STAMPA – MIlan, emergenza difesa ma torna il ‘Faraone’

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Milan, è emergenza in difesa: Poli terzino destro, Nocerino titolare (Repubblica)

“Con Zapata squalificato e Mexes e Abate ko, Allegri chiederà un sacrificio all’ex centrocampista della Samp. Sulla trequarti sarà Birsa a rimpiazzare l’infortunato Robinho: “Servirà il sacrificio di tutti per ripetere Glasgow”

“E’ emergenza in difesa in casa Milan. La squalifica di Zapata e l’indisponibilità di Mexes e Abate costringono Allegri a studiare contromisure per Catania. Anche perché De Sciglio, che ha svolto un lavoro differenziato, non è ancora pronto per rientrare. Pertanto è probabile che come esterno destro basso venga sacrificato Poli con Silvestre, già tornato con il Celtic, che giocherà al centro in coppia con Bonera. Scelte obbligate anche a centrocampo, con l’assenza di Muntari: Nocerino è disponibile e giocherà con De Jong e Montolivo, mentre Birsa sostituirà l’infortunato Robinho. Confermati Kakà e Balotelli in attacco in attesa che tornino completamente a disposizione Pazzini e El Shaarawy che per il secondo giorno consecutivo hanno lavorato in gruppo. Per la trasferta in Sicilia solo la punta ligure sarà a disposizione. Pazzini potrebbe essere pronto per la prossima settimana.

Allegri rischia di poter contare solo su due difensori di ruolo (Il vero Milanista)

“Il Milan si appresta ad affrontare la non facile trasferta in Sicilia, in casa del Catania, con una difesa totalmente da reinventare: per la serie “piove sul bagnato”, saranno infatti out Zapata e Abate, De Sciglio sarà ancora fermo ai box e forse mancheranno anche Mexes e Zaccardo, che però potrebbero recuperare in extremis per la gara del Massimino. Se ne è già avuta un’anticipazione nella trasferta vittoriosa di Glasgow, quando Allegri ha arretrato Poli a terzino per sostituire Abate infortunato. Quindi, la linea difensiva che con ogni probabilità il Mister schiererà sarà composta da Silvestre e Bonera centrali, mentre agli esterni giocheranno Poli ed Emanuelson, ossia un centrocampista ed un laterale mancino (che ha giocato trequartista nelle ultime partite), adattati a terzini per necessità; il tutto per confermare, quantomeno in partenza il 4-3-2-1 grazie al quale è tornata la vittoria dopo un mese di astinenza. Il Catania è squadra temibile, soprattutto tra le mura amiche, ragion per cui non è impegno da sottovalutarsi e sarà necessaria un’abnegazione maggiore, in particolare da parte di chi giocherà fuori ruolo. Anche questo, però, può servire a dimostrare di che pasta si sia fatti.

De Sciglio lavora ancora a parte (La Gazzetta dello Sport)

“Il Milan in emergenza in difesa non recupererà Mattia De Sciglio per la sfida di Catania. Il terzino destro ha lavorato a parte sul campo rialzato nella seduta pomeridiana svolta a Milanello effettuando anche brevi allunghi in salita. Pazzini, invece, si è allenato in gruppo fino all’esercitazione di possesso palla durante la quale si è spostato sul campo ribassato. El Shaarawy e Nocerino hanno svolto tutta la seduta con i compagni.

Verso Catania con tanti assenti (Vavel)

“È però emergenza in difesa dove ci sono i problemi maggiori. Dopo la squalifica Mexes, per i noti fatti che vi abbiamo raccontato ieri, ha dovuto saltare Genoa e Celtic e sarà ancora ai box. In Champions hanno giocato centrali Bonera e Zapata. Il primo, che sarà disponibile per il match contro i siciliani, è apparso in buone condizioni considerando le due partite in pochi giorni disputate dopo mesi di stop. Mentre Zapata per la prima volta salterà un match ufficiale in questa stagione perché squalificato. Lo sostituirà il rientrante Silvestre, due partite giocate ed una rete per lui sinora intervallati da molti problemi fisici. L’argentino sarà un ex della sfida avendo giocato col Catania dal 2008 al 2011 con 18 presenze e sette gol. Detto di Ignazio Abate fuori causa ci sono anche De Sciglio, che non è ancora pronto, e Zaccardo, per una distorsione alla caviglia. È molto probabile che a questo punto il tecnico rossonero riproponga Andrea Poli nel ruolo di terzino destro, come martedì sera nel secondo tempo al Celtic Park, non avendo materiale a disposizione e tempo per provare soluzioni alternative. Per quel che riguarda i portieri Amelia sarà indisponibile per un mese. Ma comunque in porta giocherà Abbiati ed in panchina andrà Gabriel. A centrocampo da valutare le condizioni di Muntari mentre rientra, dopo la squalifica, capitan Montolivo. Probabile una maglia da titolare per Nocerino.

Emergenza difesa per il Milan: non c’è mai pace per Allegri (TMW)

“Allegri quindi nel momento del bisogno perde altri due uomini, soprattutto Abate che non ha un vero e proprio sostituto. Sulla corsia destra si aspetta il ritorno di De Sciglio ma in questo momento non è ancora pronto. E’ in fase di convalescenza per il problema al ginocchio, e se sull’out sinistro ci sono Constant ed Emanuelson pronti a subentrare, sulla destra si verrebbe a creare una grossa falla, vista la contemporanea assenza di Zaccardo per una distorsione alla caviglia. Senza l’ex Parma e De Sciglio ancora fermo ai box, Allegri potrebbe provare Andrea Poli, come visto martedì sera nel secondo tempo contro il Celtic. E’ l’unica soluzione plausibile perché sia Bonera che Silvestre saranno titolari al centro della difesa vista l’assenza di Zapata per squalifica e Mexes per un problema all’occhio. Insomma la solita emergenza in difesa per Allegri che non può mai essere sereno da questo punto di vista. Con Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio e Zaccardo fuori causa, sarà veramente dura riorganizzarsi in breve tempo con il poco materiale a disposizione.

Milan, rieccolo Torna El Shaarawy dopo 2 mesi di stop Con vista Brasile (La Gazzetta dello Sport)

Allegri l’aspetta per impostare meglio il 433, i tifosi lo invocano. E lui si scalda per Catania

“La frattura al piede è arrivata pochi giorni prima di AjaxMilan, il rientro è previsto a pochi giorni di distanza da quella che in Olanda considerano un po’ una finale, come quelle che l’Ajax giocava negli anni Novanta, quando ancora sedeva nei salotti europei. Ora che il mondo del pallone è cambiato, toccherà anche a un ventenne che ha già patito e superato la sua prima crisi guidare il Milan alla conquista degli ottavi contro i quasi coetanei olandesi. El Shaarawy in Olanda ha fatto un figurone giocando benissimo e segnando al Psv, e la speranza di Allegri è che si ripeta contro il club di Amsterdam. Catania e Livorno sono tappe importanti verso MilanAjax. Una sfida che vale soldi per il club, e qualche volta i soldi danno anche la felicità.


Be the first to comment on "STAMPA – MIlan, emergenza difesa ma torna il ‘Faraone’"

Leave a comment