STAMPA – Napoli, difesa a quattro?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«Vai, tocca a te» E Insigne esegue (La Gazzetta dello Sport)

“È lui il valore aggiunto del Napoli di Mazzarri Quando subentra spesso risulta decisivo

“E il suo agente Andreotti non ha dubbi: «Vuole diventare una bandiera azzurra»

“Un’arma in più, spesso decisiva. Lorenzo Insigne rappresenta, in questo momento, per Walter Mazzarri la pedina in grado di cambiare marcia al Napoli. Una sorta di dodicesimo uomo, capace di dare alla squadra energie fresche, ma anche una nuova veste tattica. «Insigne ha segnato tre gol su quattro entrando dalla panchina », fece notare sibillino il tecnico azzurro in una delle sue ultime conferenze stampa. Lui, sempre molto attento ai dettagli, aveva fatto caso a questo particolare e lo ha trasformato in un fattore di successo. Pandev ha bisogno, anche psicologicamente, di sentirsi titolare e Mazzarri ha deciso di non stravolgere le sue gerarchie perché ritiene il macedone una spalla perfetta per Cavani. All’ex laziale il compito di «legare» la squadra dall’alto della sua esperienza. Pandev prende falli, difende il pallone, fa giocate di qualità. Poi, però, entra Insigne e cambia la musica, anzi si alza il volume. «Lorenzo si sta confermando giocatore per questa categoria — ha detto a Kiss Kiss Napoli uno dei suoi agenti, Antonio Ottaiano —. Se pensiamo che in estate era partito per il ritiro insieme a Vargas per contendersi il ruolo di terzo attaccante, capiamo quanti passi in avanti abbia fatto da allora. Mazzarri lo sta gestendo benissimo».

Maggio in dubbio Pronto Mesto (La Gazzetta dello Sport)

“Ieri visite mediche per Josip Radosevic, centrocampista croato classe ‘94 che oggi sosterrà il primo allenamento con la squadra azzurra (complice l’impegno di Coppa Italia della Primavera). Maggio è in dubbio, in alternativa pronto Mesto. L’ex doriano indossa un tutore alla mano sinistra, cui sono state applicate tre viti piccole per allineare l’osso rotto.

AMETRANO: IL NAPOLI HA L’OBBLIGO DI PROVARCI. ATTENZIONE AL CATANIA

 

“A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Raffaele Ametrano, ex azzurro: “Insigne? Un talento così bisogna lasciarlo a Napoli ma sicuramente sarà così perché la società azzurra ha progetti importanti. In futuro questo attaccante darà tante soddisfazione ai tantissimi supporter azzurri.Il Napoli ha l’obbligo di provare a vincere lo scudetto perché è a tre punti dalla capolista e perchè la Juventus ha la Champions League da disputare. I primi problemi per i bianconeri stanno arrivando perché nella scorsa stagione non c’erano le coppe e non arrivarono gli infortuni. A Torino, contro il Genoa, la Juventus ha sbagliato anche perché il rigore non c’era e certe scene sono brutte da vedere. Vincere a Parma è stato importante per accorciare la classifica e per maturare ancor maggiore consapevolezza. Il match di domenica contro il Catania non è facile per cui molta attenzione”.

FERNANDEZ SE NE VA AL GETAFE

“Il Napoli saluta Federico Fernandez. L’argentino cercato da molti club italiani andrà invec a giocare in Spagna, al Getafe. Una partenza che lancia col Catania Gianluca Grava pronto a fare il suo esordio. Mazzarri recupera Gamberini. Fuori per squalifica sia Campagnaro sia Britos. In dubbio Maggio, cui sono state applicate tre viti piccole alla mano sinistra per allineare l’osso rotto. Tentativo azzurro per avere dalla Lazio Diakitè.

VARRIALE:”IL NAPOLI E’ MATURO”

“A Radio Crc è intervenuto Enrico Varriale, giornalista Rai “Il Napoli è maturo. La grande notizia che si è avuta da Parma è stata la grande prova di maturità superata alla grande. Dopo aver incassato il gol, gli azzurri hanno avuto la capacità di reagire e conquistare i tre punti. La Juventus ha ancora qualcosa in più ma il Napoli si sta mettendo nella condizione di poter sfruttare eventuali passi falsi della squadra di Conte. Contro il Catania, la partita è delicata perché la squadra è in ottima forma e cambiare il modulo dal primo minuto non credo sia la scelta giusta. Il Napoli ha la sua identità di gioco ma Mazzarri sa cambiare volto alla squadra di partita in corso. Il Catania ha in attacco tanta fantasia e crea sempre problemi agli avversari. Se il Napoli riuscisse ad inserirsi negli spazi, potrebbe fare sua la partita”.

C’è il Catania: ipotesi difesa a quattro (Repubblica – NA)

“Cannavaro e Gamberini i soli difensori certi, Grava non gioca da maggio. Primavera per la finale di Coppa Italia

“L’ALLESTIMENTO della formazione titolare richiede pazienza e naturalmente colpo d’occhio, come fosse un mosaico da completare nel modo giusto. Ogni tessera deve combaciare con l’altra in modo da realizzare il necessario amalgama tattico. Mazzarri ci sta pensando sin da lunedì. L’operazione preliminare è la verifica del materiale. Il risultato non è certo incoraggiante nel reparto arretrato. La conta degli assenti è preoccupante: Britos e Campagnaro squalificati, Fernandez ha già fatto le valigie e Uvini sta aspettando un cenno per chiuderle definitivamente. Resta, dunque, solo Grava che ha entusiasmo ed esperienza. L’ultima apparizione, però, risale addirittura al 13 maggio scorso, quindi la scelta non è così scontata in una partita difficile come quella di sabato contro il Catania. Si snocciolano, dunque, le alternative. Una è molto intrigante, ovvero la possibilità di cambiare modulo e disegnare una difesa a quattro. Ecco perché diventa fondamentale il recupero di Maggio che da terzino — l’altro sarebbe Zuniga — si è disimpegnato abbastanza bene con la maglia dell’Italia.


Be the first to comment on "STAMPA – Napoli, difesa a quattro?"

Leave a comment