STAMPA – Numeri e statistiche della partita

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Numeri e curiosità di Sampdoria-Catania (Sampnews24)

“Quest’oggi è il turno di Sampdoria-Catania, che si affronteranno mercoledì sera nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione di Serie A TIM 2013/2013. Molto probabilmente mister Delio Rossi apporterà delle modifiche alla formazione vista in campo ad Udine, ma difficilmente rinuncerà ad Andrea Poli, che se scenderà sul prato del “Ferraris” toccherà la 100esima presenza in Serie A. Il debutto del numero 16 blucerchiato risale al 4 novembre 2007, in occasione di Cagliari-Sampdoria 0-3. A Marassi arriverà il Catania di mister Maran, una formazione molto argentina che ha già stabilito il proprio nuovo record di punti in un singolo campionato di Serie A. I punti sono 51 e mancano ancora tre partite alla fine della stagione; il precedente record si fermò a 48 punti, stabilito l’anno scorso quando sulla panchina rossazzurra sedeva Vincenzo Montella. Non solo record di punti, infatti gli etnei sono molto vicini al primato di gol segnati in una stagione di massima serie, che è di 47 stabilito sempre nel 2011/12; ad oggi la formazione di Maran ha messo a segno 46 reti, come nelle stagioni 1964/65 e 2006/2007. Quest’anno il Catania ha disputato un ottimo campionato, al di là di ogni aspettativa; finora i rossazzuri hanno vinto 14 partite tra casa e trasferta e risulta il secondo Catania più vincente nella storia del club. Il primato assoluto è ad un passo, manca solo una vittoria per eguagliare le 15 ottenute nella stagione 1960/61. Il Catania ha costruito la propria salvezza soprattutto fra le mura amiche, infatti le vittorie esterne in questa stagione sono state solo 3, così come nel 2006/07; il risultato migliore, anche in questo caso, risale al 1960/61, quando i trionfi lontano dal “Massimino” furono 4. Uno dei problemi maggiori della formazione blucerchiata è l’attacco, che in questo periodo segna molto poco. Gli unici ad impensierire le difese avversarie sono Eder e Sansone, che dovrebbero partire da titolari contro il Catania. Se però l’attacco non dovesse bastare, potrebbero venire in aiuto Gianni Munari e Angelo Palombo che hanno nel Catania una delle vittime preferite. Munari ha segnato 4 dei suoi 35 gol ufficiali in carriera contro gli etnei, mentre per Palombo sono 2 su 13, come a Cagliari e Napoli.

Tre punti per quattro primati (La Sicilia Web)

“Il Catania non passa a Marassi, sponda Samp, dal ’64: da allora 10 sconfitte e 2 pareggi. Facendo risultato pieno verrebbe eguagliato un poker di record societari: vittorie stagionali e in trasferta, successi esterni e gol realizzati

“Il Catania ha vinto una sola volta a Marassi contro la Sampdoria: è successo il 27 dicembre 1964, 1-0 in A con rete decisiva di Facchin. Poi 12 sfide a Genova, con bilancio di 10 successi sampdoriani e 2 pareggi che risalgono proprio agli ultimi due incroci (1-1 nel 2009-2010 con gol di Llama su punizione e 0-0 nel 2010-2011). Maran torna per la prima volta da ex a Marassi, sponda blucerchiata, dopo la finale dei playoff di Serie B perduta nel giugno 2012 con il suo Varese: 2-3 a Marassi all’andata, 0-1 a Masnago nel ritorno. Il Catania ha finora vinto 14 partite, tra casa e trasferta, nella Serie A 2012/13: si tratta del secondo Catania più vincente di sempre nella storia all-time del club etneo nel massimo campionato a girone unico. Il primato assoluto è di 15 vittorie, ottenute nella stagione 1960/61. I rossazzurri hanno anche vinto nel torneo attuale 3 gare esterne, eguagliando il risultato della stagione 2006/07; meglio è stato fatto, anche in questo caso, soltanto nell’edizione 1960/61, quando furono 4 le affermazioni fuori casa. Un risultato pieno a Marassi porterebbe Izco e compagni a migliorare anche il primato di punti ottenuti lontano dal Massimino: attualmente sono 14, il primato è di 16. La squadra di Maran, inoltre, è ad un solo passo dal primato di gol segnati in una stagione di A, che è di 47 stabilito sempre l’anno scorso; adesso gli etnei sono a quota 46, come nelle stagioni 1964/65 e 2006/07.


Be the first to comment on "STAMPA – Numeri e statistiche della partita"

Leave a comment