STAMPA – Obiettivo, non solo punti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«Il Catania ha fame e vuole dimostrarlo» (La Gazzetta dello Sport)

De Canio «Dopo la vittoria con l’Udinese c’è più fiducia A Torino voglio vedere gli stessi atteggiamenti da tutti»

“Gigi De Canio, alla vigilia della trasferta di Torino ci spiega perché il Catania finora non fa punti in trasferta? «Posso parlare della mia gestione e dico che abbiamo incontrato Juve e Napoli, peraltro in un momento difficile per noi, e questo spiega quasi tutto». Quali effetti ha prodotto la vittoria sull’Udinese? «Vincere aiuta sempre: cresce la fiducia e pure la serenità. Così come si impara anche dalle sconfitte». Il ritorno al gol di Maxi Lopez è di buon auspicio? «Gli attaccanti vivono per il gol e noi da loro ci attendiamo quindi un maggiore contributo, ma il successo è della squadra e se sta bene il gruppo ne traggono giovamento anche loro. Maxi viene da un periodo non felice professionalmente e le motivazioni che riesce ad investire sul campo lo aiuteranno a tornare il calciatore che era. Non mi piacciono quelli che si accontentano, l’ambizione deve essere la prima molla». Molti ritorni e alcune defezioni, Izco e Almiron gli ultimi in ordine di tempo: chi può rientrare? «Qualcuno è arruolabile, altri necessitano di più cautela, bisogna tener conto anche di chi è subentrato». Plasil, però deve giocare per forza maggiore, è così? «Anche lui non è al 100% e in condizioni normali non sarebbe entrato».

De Canio: ”A Torino conferme su crescita” (Repubblica)

“Etnei a caccia dei primi punti in trasferta della stagione. Contro i granata diversi recuperi ma ancora problemi a centrocampo

“A maggio, all’Olimpico, al termine del match col Torino il Catania festeggiava uno storico ottavo posto in serie A. Pochi mesi dopo, alla vigilia della nuova sfida con i granata, la formazione rossazzurra si trova catapultata in penultima posizione ed affronta la trasferta inseguendo un obiettivo: la continuità. Reduce dalla vittoria sull’Udinese, il Catania esce dalla sosta con il proposito di centrare il primo filotto di risultati in media inglese. Non è ancora accaduto in stagione, per una causa evidente: 6 trasferte, 6 sconfitte. Come si può invertire questo trend allarmante ? “Dobbiamo avere la giusta mentalità per venire a capo di una partita importante – dice Gigi De Canio – il successo sull’Udinese ci ha portato benefici in termini di convinzione, ma le vittorie vanno metabolizzate nel modo giusto e domani mi aspetto conferme sulla nostra crescita generale”.

De Canio: «Torino? Granata più sereni di noi» (Il Corriere dello Sport)

“Il tecnico rossazzurro guarda al prossimo match: «Vincere con l’Udinese ci ha aiutati a star meglio e a lavorare con più serenità». Prima chiamata per Gino Peruzzi

“Tutto pronto per la sfida con il Torino. Il tecnico del Catania De Canio è intervenuto in conferenza stampa per presentare l’incontro con i granata: «Vincere con l’Udinese ci ha aiutati a star meglio e a lavorare con più serenità- I giocatori ci hanno messo più partecipazione. Lopez? Viene da un momento non felicissimo, ma ha le motivazioni giuste per tornare importante. Lui deve trascinare la squadra: da lui voglio questo. Indisponibili? Devo valutare delle situazioni. Come Barrientos e Plasil. Torino? E’ una squadra molto vicina, se avessimo vinto con il Genoa, successo sfumato nel finale, saremmo ancora più vicini. Ma loro sono più sereni, non hanno avuto le nostre vicissitudini»

Recuperi importanti in casa Catania, Di Canio: “Ora serve continuità” (Blog Sicilia)

“Spolli, Plasil, Peruzzi (alla prima convocazione) e Barrientos (al rientro dopo una microfrattura a una vertebra) si’, Izco e Almiron no: come ampiamente previsto alla vigilia Gigi De Canio recupera parte dei suoi uomini, ma perde il capitano Mariano Izco e Sergio Almiron per un problema muscolare. La lista dei 22 convocati, come detto, porta pero’ qualche buona notizia. Tra gli arruolabili De Canio ha nuovamente il fantasista argentino Barrientos, che in questa fase partira’ dalla panchina, il nazionale ceco Plasil che sara’ invece titolare e Peruzzi che per la prima volta partira’ col gruppo dall’inizio dell’anno. “Ogni situazione e’ diversa e valutiamo i casi singolarmente – spiega De Canio – Nell’economia generale l’allenatore deve tener conto di tante cose. Per me e’, intanto, importante poter avere un gruppo piu’ ampio sul quale lavorare perche’ piu’ persone possono concorrere al raggiungimento di un obiettivo comune”. Tre i tabu’ da sfatare a Torino: De Canio non ha mai vinto contro Ventura – “devo rendergli pan per focaccia”, ha dichiarato il tecnico -, il Catania non ha mai vinto in casa dei granata e c’e’ da cancellare lo 0 alla voce vittorie lontano dal “Massimino”.

De Canio: “Bisogna verticalizzare” (La Gazzetta dello Sport)

Gigi De Canio nasconde le scelte di campo, ma non la tattica. “Bisognerà verticalizzare, è importante il gioco senza palla, contro il Torino e contro chiunque. Una scelta che impone un cambio di mentalità. Ci stiamo arrivando, ci arriveremo per gradi, ma il Catania dovrà osare”. Le scelte sono difficili da prevedere, ma De Canio osserva: “Mancheranno quattro titolari, non sono convocati, tra gli altri, Bergessio, Izco, Almiron, Bellusci. Non è cosa da poco, ma non deve essere un alibi”. Sulle possibili scelte. “Leto? È reduce da un lungo infortunio, deve recuperare gradualmente”. Peruzzi? “Durante la sosta ha fatto progressi, è alla prima convocazione…” Plasil in campo dopo un mese, sarà un gradito, ma necessario ritorno, viste le due assenze a centrocampo di Izco e Almiron? “Vedremo, il ragazzo non è al cento per cento, ma…”.


Be the first to comment on "STAMPA – Obiettivo, non solo punti"

Leave a comment