STAMPA – Palacio verso la panchina

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Inter, Rocchi in campo al posto di Palacio (Il Piccolo)

Problemi di formazione per Stramaccioni e col Catania rischia grosso

Quasi nessuno quattro mesi or sono avrebbe pronosticato che la sfida tra Catania e Inter potesse valere per un posto in Europoa. I nerazzurri dovranno invertire il trend negativo in trasferta (solo un punto nelle ultime 7 gare lontane da San Siro) e per farlo Stramaccioni sembra intenzionato ad affidarsi a Tommaso Rocchi, arrivato a gennaio dalla Lazio, ma utilizzato pochissimo dall’allenatore nerazzurro, anche per l’impossibilità di inserirlo nella lista per l’Europa. L’ex capitano della Lazio potrebbe prendere il posto di uno tra Cassano e Palacio, in un necessario turnover in vista della sfida di giovedì prossimo a Londra contro il Tottenham, valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Infortunato Milito, ceduto Livaja all’Atalanta e John Carew scartato dalla società, per Rocchi sarà una ghiotta occasione per dimostrare di essere un elemento ancora utile alla causa dei nerazzurri. Ma per Stramaccioni ci sono diversi problemi di formazione, soprattutto in difesa.

L’ORA DI ROCCHI (Vavel.com)

“I soliti problemi nel reparto avanzato. Dopo la mala gestione dell’affaire Carew, prima celebrato, poi rispedito al mittente, complice una condizione fisica, inevitabilmente precaria, vista la lunga inattività, e il perdurante rifiuto di Van Nistelrooy di rimettersi scarpini e maglietta, sembra giunta finalmente l’ora di Tommaso Rocchi, oggetto misterioso del mercato di riparazione. Lo storico capitano biancoceleste, arrivato come vice-Milito, ha visto il campo per pochissimi minuti, ed è ben presto sparito dal radar di Stramaccioni, ora costretto ad affidarsi a lui visto il grave infortunio del Principe e un calendario estremamente fitto. Dal primo minuto o a partita in corso, Catania sarà certamente la sua partita. Per tanti motivi. Cassano e Palacio necessitano di riposo e la settimana prossima incombe l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Non secondario poi l’aspetto disciplinare. Il pericolo squalifica incombe sulla testa di diversi nerazzurri, tra cui appunto il “Trenza”. Prima punta, ma non solo Tommaso Rocchi. Più probabile un utilizzo alle spalle di Antonio Cassano, per sfruttarne la capacità di inserimento in zona gol.

L’Inter si prepara per il Catania (Canale Inter)

Allenamento mattutino per i nerazzurri di Andrea Stramaccioni, in vista di Catania-Inter, che si giocherà domenica alle ore 15 allo stadio “Massimino”. I nerazzurri troveranno di fronte una delle squadri più in forma del campionato, a sole due lunghezze di distanza in classifica. Anche la squadra di Maran è ormai coinvolta nella lotta per un posto in Europa, i nerazzurri non possono permettersi altri passi falsi per cercare di mantenere vive le speranze di arrivare al terzo posto. La squadra, in campo questa mattina ad Appiano Gentile agli ordini di Andrea Stramaccioni, dopo una messa in azione con palla, ha svolto un’esercitazione tecnico-tattica, esercizi per lo sviluppo del possesso palla e una partita finale.

QUI INTER (Milano Today)

“Potrebbe essere Tommaso Rocchi l’arma a sorpresa di Andrea Stramaccioni in vista della trasferta a Catania dell’Inter. Impossibilitato ad attuare il turnover in Europa League per mancanza di uomini nella lista consegnata all’Uefa, il tecnico sta pensando di affidarsi all’attaccante prelevato dalla Lazio per far rifiatare uno tra Cassano e Palacio. Sarà invece il rientrante Chivu, già in campo nell’ultimo scampolo di partita contro il Milan, a sostituire lo squalificato Ranocchia. Chance a sinistra per Alvaro Pereira al posto dell’infortunato Nagatomo. In mezzo al campo sicure le conferme di Gargano e Guarin, Kuzmanovic è in vantaggio su Cambiasso per una maglia dal 1′, mentre Kovacic e Alvarez si giocano l’ultimo posto disponibile.

Inter, Guarin o Gargano possibile turno di riposo (Tuttosport)

“Per il big match di Catania possibile inserimento di Kovacic al posto di uno dei due centrocampisti, si va verso il 4-3-3 con Cassano terminale offensivo

“Stramaccioni punta sul 4-3-3 per la partitissima di Catania che vale un posto in Europa. Cassano punta centrale, ai suoi lati Alvarez e Schelotto. Questo il tridente più probabile. Davanti alla difesa a quattro c’è Kuzmanovic supportato dai muscoli Guarin e Gargano. Però nella testa del tecnico romano si è insinuata la possibilità che uno dei due centrocampisti possa partire dalla panchina per dare spazio al giovane croato Kovacic.

Palacio deve rifiatare, Alvarez deve giocare (La Gazzetta dello Sport)

“Alvarez meno di Jonathan Detto che il meno presente di tutti è Stankovic (14’), eccoci a sviscerare la classifica dal 12˚ posto in poi. Il dato più rilevante è quello relativo ad Alvarez: per lui 244’, meno di Jonathan che ne ha 257. Distanza breve, certo, ma insomma se c’è uno che a Catania deve dare il suo contributo, be’, è proprio Ricky. Subito dietro all’undici dei più stanchi, ecco Chivu con 366’, che comunque dovrà giocare per forza a Catania per assenza di centrali disponibili (a parte Juan Jesus); lo segue Silvestre (ora infortunato) che ha giocato solo 28’ in più di Kuzmanovic, l’ultimo arrivato. Appena dietro, Kovacic (268’) quasi alla pari di Benassi (245’). Stramaccioni valuta, anche perché Catania è tappa preziosissima e pesantissima.

Inter, Palacio verso la panchina (La Sicilia Web)

“Dovrebbe essere l’argentino a fare posto a Rocchi in attacco. Uomini contati anche in difesa: ballottaggio Pereira-Jonathan a sinistra

“L’Inter si è allenata questa mattina ad Appiano Gentile. La squadra ha svolto un’esercitazione tecnico-tattica, esercizi per lo sviluppo del possesso palla e una partita finale. Andrea Stramaccioni si prepara alla sfida di Catania con qualche grattacapo: la difesa e l’attacco hanno gli uomini contati. La squalifica di Ranocchia e gli infortuni di Samuel, Silvestre e Nagatomo rendono le cose difficili, per non parlare dell’assenza di Milito e di un reparto avanzato composto solamente da Cassano, Palacio e Rocchi. Il tecnico nerazzurro a Catania dovrebbe riproporre la difesa a quattro con capitan Zanetti a destra, Chivu e Juan Jesus centrali e uno fra Pereira e Jonathan a sinistra. A centrocampo potrebbe cambiare qualcosa, anche perchè Palacio, reduce da uno scontro in allenamento con Alvarez, dovrebbe partire dalla panchina (l’impatto con il giocatore gli ha causato la rottura di due denti). Qualora Palacio non fosse in campo dal primo minuto, Stramaccioni potrebbe optare per Schelotto, Cassano e Guarin a supporto di Rocchi unica punta. Davanti alla difesa spazio a Kuzmanovic e Gargano. Non è escluso che il tecnico nerazzurro faccia giocare, almeno nella ripresa, Kovacic, in campionato assente da Fiorentina-Inter del 17 febbraio.


Be the first to comment on "STAMPA – Palacio verso la panchina"

Leave a comment