STAMPA – “Palermo alla pari anzi, favorito”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Arcoleo: “Donati ha i piedi fatati, lui in difesa…” (Mediagol.it)

L´ex tecnico del Palermo ha parlato della possibile riconferma di Donati in difesa per il derby. “Il concetto che deve passare esula dal singolo – ha dichiarato il tecnico -, bisogna che ci sia un gioco collettivo che crei quelle gabbie in certe zone nel campo che impediscano all´avversario di ripartire 1 contro 1 in certe zone del campo. Bisogna impedire che il difensore si trovi da solo contro l´attaccante. Poi possiamo discutere di tutto. Se Donati gioca dietro è chiaro che deve avere il supporto dei mediani, delle mezzali e degli altri difensori, in maniera che costruiscano dei piccoli rombi che accerchino l´uomo in possesso della palla, poi così è facile rubare palla e ripartire in contropiede. Donati è fantastico per sensibilità di gioco e nel calcio della sfera. Se si ritiene che ci sia bisogno di una figura più propositiva in difesa, niente vieta di poterlo usare in difesa o di avanzarlo a centrocampo. Io sono stato una mezzala, ho giocato mediano, ma ho fatto anche il libero. Nella stessa partita cambiavo spesso ruolo. Ricordo che una volta contro il Verona con Veneranda in panchina sono partito da libero, a un certo punto il pubblico urlava di farmi giocare mezzala, io tornavo dal Genoa, e così abbiamo vinto la partita con due-tre miei passaggi gol”

Atzori: “A Catania Palermo favorito” (Tuttomercatoweb)

“”Il derby di Sicilia? Psicologicamente vedo favorito il Palermo, la paura di retrocedere è più forte della serenità. I rosanero rischiano, sanno che se perdono sono spacciati. Il Catania in avanti ha grandi giocatori, penso anche a Lodi che può risolvere la partita con una giocata. La qualità dei rossoazzurri il Palermo non ce l’ha. La squadra di Sannino non deve concedere nulla altrimenti si fa dura”. Parla cosi a TuttoMercatoWeb.com Gianluca Atzori, doppio ex del derby di Sicilia che si giocherà domenica al Massimino. “Uno – ricorda Atzori – l’ho vinto a Catania da giocatore del Palermo e uno l’ho pareggiato da allenatore dei rossoazzurri. Posso però garantire che il derby è più sentito a Catania che a Palermo. Per chi tifo? Mi auguro faccia bene il Palermo perché in questo momento ha più bisogno di punti”.

Caserta: “Catania non è superiore al Palermo” (Tuttomercatoweb)

Manca davvero pochissimo al derby di Sicilia tra Palermo e Catania, per parlare della sfida di domenica al Massimino la redazione di Mediagol.it ha intervistato in esclusiva Fabio Caserta, doppio ex della gara. “Il derby non è mai una partita come tutte le altre, specialmente Catania-Palermo. I tifosi del Catania farebbero di tutto per vedere il Palermo in Serie B, magari vincendo il derby. E´ una rivalità che c´è sempre stata e sempre ci sarà. Domenica i calciatori faranno la guerra peroprio perché i tifosi gli trasmettono questa voglia di battere gli avversari. Sarà una partita che anche il Palermo sta preparando con attenzione conoscendone l´importanza”. Ma la classifica parla di un Catania in zona Europa e un Palermo in zona retrocessione, cosa che farebbe pensare ad una netta superiorità dei rossoblù. “Per me no, l´unica differenza è che il Catania ha cambiato pochi giocatori negli utlimi anni, molti di loro giocano insieme da due o tre anni, mentre nel Palermo ci sono stati tanti cambio ogni anno. Ci saranno stati almeno 5-6 titolari diversi ogni anno. giocare insieme per due o tre anni dà qualcosa in più, però il Palermo come giocatori non ha niente da invidiare al Catania. E sul discorso salvezza, Caserta che con la maglia rosa ha collezionato 26 presenze e una rete nella stagione 2007/2008, ha sperato nella salvezza dei rosanero. “Spero soprattutto che si salvi il Palermo, con le altre due squadre non ho legami professionali. Di Palermo ho bellissimi ricordi, tanta gente che mi ha voluto bene e a cui auguro il meglio. Spero vinca il Palermo”.

Arriva il derby di Sicilia, l’ex Maxi Lopez mette in guardia il Catania: “Nel Palermo mi ha stupito Dybala, attenzione a lui” (Goal.com)

“Il centravanti della Sampdoria ha ancora nel cuore la sua ex società, che ha voluto mettere in guardia in vista del derby contro il Palermo: osservato speciale il giovane Dybala.

“Il derby siciliano si avvicina, Catania e Palermo si affrontano in una sfida che vale oro ai fini della classifica. L’attaccante della Sampdoria Maxi Lopez ha speso parole d’elogio nei confronti della sua ex squadra, mettendo in guardia i rossazzurri di fronte alle qualità del giovane Dybala. Il centravanti argentino ha ricordato con piacere in particolar modo la figura di Pietro Lo Monaco: “Il Catania merita tutto quello che sta ottenendo, mi fa piacere vederli lottare per l’Europa. Ma tutto questo non è casuale: alle spalle c’è un lavoro importante da parte di Lo Monaco, capace di portare i rossoblu dalla C alla A e di costuire una corazzata”. Domenica al ‘Massimino’ arriverà una formazione rosanero fortemente assetata di punti, Maxi Lopez avverte i suoi ex compagni: “So che tra i rosanero militano molti argentini ma, non avendoli mai visti giocare, non li conosco bene. Solo uno mi ha stupito: Dybala. Quando l’ho affrontato con la Samp ci ha fatto molto male, il Catania deve fare attenzione a non sottovalutarlo”.


Be the first to comment on "STAMPA – “Palermo alla pari anzi, favorito”"

Leave a comment