STAMPA- Palermo, paura fallimento

Fonte: gds.it
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

EPalermo ripiomba nell’incubo bancarotta (La Gazzetta dello Sport)

“Orlando: «Sifacciachiarezza » Ilgiudice Guarnotta temeilpeggio eiltifoinviperito ironizza dalweb

“N essuno vuole definirlo un fulmine a ciel sereno. Del resto, ifascicoli aper ti in tribunale e i documen­ ti sequestrati la scorsa estate in sede erano tutti fatti che non la­ sciavano presagir enulla di buono. Cos ì , mentr e c’è la squa­ dra che lotta per il primat o in B, ierièa rrivataun’altra doccia gelida: l’istanza di falliment o deposit ata dalla Procura di Pa­ lermo e firmata dal procurat o­ re capo Francesco Lo Voi. IL SINDACO Invoca traspar en­ za il sindaco di Palermo Leolu­ ca Orlando che negli ultimi me­ si ha sempre seguit o da vicino gli sviluppi sul futur o socie tario del club guidat o da Zam parini. «Mi augur o che l’iniziativa del­ la Proc uradiPalermo serva a fare chiarezza, quella chiarezza che è condizione indispensabi­ le perché città e tifosi abbiano una squadra all’alt ezza delle aspe ttative». CONI Sulla stessa scia di Orlan­ do anche il numer o uno del Co­ ni Siciliaedexpresident edel Palermo Sergio D’Antoni: «Il ti­ mor ediunepilogo negativo c’è: prima abbiamo sentit ole parole rassicur anti del nuovo president e e ora arriva l’inizia­ tiva della Procura. Mi augur o solo – sottolinea D’Antoni – che, dopo un anno di tira emolla sulla vendita del club, sia arri­ vato almeno il moment o della verità sulla condizione finan­ ziaria della socie tà e che tutto questo non influenzi una squa­ dra che per ora sta facendo be­ ne sul cam po». IL GIUDICE È un tifoso, ma su questi temi è anche un tecnico, il giudice Leonar do Guar notta che non riesce a nasconder e la preoccupazione. «Non si può direche si tratti di un provvedi­ ment o inaspe tta­ to, dopo il seque­ stro delle carte nei mesi scor si. Sia chiaro, istan­ za di falliment o non signif ica fal­ liment o automa­ tico, ma di certo èunp rovvedi­ ment ograve e tuttodipenderà dalla gravità de­ gli elementi trovati dalla Procu­ ra e nella peggior e delle ipotesi il Palermo potrebbe fare la fine del Parma». Il giudice, che ha fatto parte del pool antimaf ia al fianco di Falcone e Borsellino, parla anche del nuovo presi­ dent eGiammar va: «È un pro­ fessionis ta stimat o che nei gior­ ni scorsi ha dato una versione totalment eoppos ta rispettoa quella della Procura sulla salu­ te dei conti del Palermo e cer­ cherà di fare valer e le sue ragio­ ni. Da tifoso, intanto, mi augu­ ro chequesta situazione non abbia ripercussioni su una squadra che sta andando bene, ma da adde ttoailavori sono preoccupat o»

«AVVILITO MA FAREMO CHIAREZZA» (TuttoSport)

“Una lunga lettera in cui si dice “al- libito per la triste no- tizia” e in cui conclu- de dicendo di essere “palermitano ed orgo- glioso di esserlo”. Re- agisce così Maurizio Zamparini, che da po- chi giorni aveva nomi- nato presidente Gio- vanni Giamarva, alla richiesta di fallimento del Palermo. “Non ab- biamo istanze di paga- mento né dai fornitori, né un ritardo nei paga- menti con i dipenden- ti – scrive Zamparini – abbiamo solo con- testazioni con alcuni procuratori e con l’a- genzia delle Entrare. In più debiti con so- cietà facenti capo alla mia famiglia che sa- ranno pagati. Sono avvilito per questa istanza che distrugge un’immagine costrui- ta in quindici anni, ma la smantelleremo”

“FALLIMENTO” PALERMO TREMA (Corriere dello Sport)

“Ci sarebbe un buco di 70 milioni di euro La Procura ha presentato un’istanza per mettere sotto curatela la società”

“E ’ l’inizio della fine? Lo scenario non lascerebbe scam- po. E la notizia fa presto il giro della città e scuote l’ambiente rosanero a poco più di una settima- na dalla nomina del nuo- vo presidente Giammar- va. Una vera e propria bu- fera si abbatte sul Palermo. La Procura di Palermo in- fatti ha depositato istanza di fallimento della società del Palermo calcio dopo mesi di verifiche. Il buco si aggirerebbe sui settan- ta milioni, una enormità, ma soprattutto c’è la sensa- zione di una battaglia per- sa in partenza. Nulla che metta in pericolo, almeno per il momento lo svolgi- mento del campionato, ma gli scenari potrebbero di- ventare a breve devastanti se la richiesta della Procu- ra venisse accolta e i ten- tativi del Palermo di op- porsi andassero a vuoto. INCUBI. Una scena da in- cubi, malgrado i messag- gi rassicuranti. Per tutti meno che per Zamparini più che furibondo, sicuro di sorprendere ancora una volta. Il patron dice al tele- fono: «Abbiamo già pronti tutti i documenti che smen- tiscono quanto presentato dalla Procura, non c’è nes- suna possibilità di fallimen- to, il Palermo non è mai sta- to sano come adesso. Ed è strano perché lo avevamo già comunicato, anche in Procura. Si sono mossi di corsa per paura di non po- tere piu intervenire. Non capisco la richiesta di fal- limento e i settanta milioni di debito. Non siamo pre- occupati, meglio lo siamo per le falsità che chi lavora per la Procura mette nei do- cumenti. Siamo tranquil- li ma molto dispiaciuti da una notizia uscita il sa- bato pomeriggio … e che noi abbiamo conosciuto all’italiana dai giornali»