STAMPA – Parisi e Cecere, derby di ricordi

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Parisi: «Ho nostalgia di quei derby emozionanti» (Corriere dello Sport)

“Sono trascorsi due lustri, ma a guardare oggi la realtà sembra passata un’eternità. Di quella serie A, di quell’entusiasmo, di quella voglia di identificarsi con la squadra della propria città, non c’è più traccia. Erano anni belli in cui Messina viveva una dimensione quasi surreale, come ricorda l’ex terzino giallorosso Alessandro Parisi, che nella città dello Stretto ha messo su famiglia. Ricorda quella partita del Massimino? «Sì certo, un derby sentitissimo dalle due tifoserie. La grande attesa si consumò con l’ingresso in campo, come avviene sempre in questi casi, e la gara servì a scaricare tutte le tensioni accumulate durante la settimana». Parisi, c’è sempre stata grande rivalità col Catania che poi è diminuita negli anni…. «C’è stato un periodo in cui Messina e Catania hanno lottato per i vertici della classifica nelle categorie inferiori e quell’appuntamento in Serie A del 2006 rappresentò il culmine delle precedenti sfide. Per me il Messina è stato un grande trampolino di lancio. Io ho vissuto le cose più belle di questo sport, ma anche le più brutte». Lei è stato squalificato tre anni per il calcio scommesse dopo avere vinto campionati di B a Messina, Bari e Torino e avere indossato la maglia azzurra. Una mazzata, vero? «Era un periodo in cui mi riusciva tutto. Poi quella sentenza mi ha distrutto. Oggi le promozioni e i successi non hanno più valore, si azzera tutto. La maglia dell’Italia la custodisco gelosamente ancora a casa».

Cecere:«Giallorossi in difficoltà, il Catania fatica» (La Sicilia)

“Il reduce della finale playoff: «Sarà un confronto tra club che possono ancora rimediare per migliorarsi»

“Un derby da mettere in mostra, per renderlo unico, indimenticabile. A Messina il derby col Catania è stato immortalato in quaranta tele raffiguranti le azioni di quel Messina-Catania – la finale play off del 17 giugno 2001 – realizzate dagli artisti Antonello Arena e Franco Cancelliere. È stata definita «la partita», un momento non solo sportivo ma anche speciale e culturale. «È una storia – ricorda Mimmo Cerere, che difendeva la porta del Messina – che ha rappresentato tante cose, che va al di là dell’aspetto calcistico: dall’entusiasmo alla tragedia sino alla vittoria sportiva».