STAMPA – Parma solo per un tempo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Parma ko al Tardini: vince il Catania 2-1 (La Gazzetta di Parma)

“Il Parma regala il primo tempo al catania e non riesce a rimediare nella ripresa. I crociati hanno un pessimo approccio alla partita e passano in svantaggio dopo appena cinque minuti su una punizione di Lodi. Dopo che Bergessio spreca due occasioni nitide per raddoppiare, ci pensa lo spagnolo Keko, al debutto, a fare 2-0 e il Parma esce dal campo sotto i fischi. Nella ripresa è tutto un altro Parma e i crociati attaccano con convinzione. Biabiany protesta per un fallo da rigore non concesso. A cinque minuti dalla fine Amauri segna ma è troppo tardi per pareggiare.

Parma – Catania 1-2. La reazione dei crociati arriva troppo tardi, ancora un KO (Parma Sera)

” Il Catania ha affrontato un Parma che si è svegliato solo sullo 0-2. Troppo tardi. Un tempo in bambola, in balia degli avversari, che avrebbero potuto colpire più volte e portarsi all’intervallo con in tasca un risultato ben più rotondo. Non c’è stata storia. Non c’è stato il Parma. Non c’è stata partita nella prima metà di gioco.[…] Il pareggio sarebbe anche potuto arrivare e avrebbe certamente penalizzato un Catania incapace di dare il colpo di grazia al proprio avversario. Bergessio nella prima metà di gioco e in una occasione nel secondo tempo, ha avuto la possibilità di chiudere il match e ricacciare l’orgoglio crociato indietro, senza nemmeno correre un rischio nella ripresa. Biabiany avrebbe potuto avere più fortuna, Amauri da solo lotta contro tutto e tutti, Andujar lo stoppa in diverse occasioni, difendendo con i denti il risultato e la sua imbattibilità da record. La partita col Catania sembrava, alla vigilia, la giusta sfida per poter tornare alla vittoria. La reazione del secondo tempo ha mostrato una squadra vogliosa, capace di tirare fuori quelle caratteristiche, che ne esprimevano la forza poche giornate fa.

Parma – Catania 1-2 (Parma Daily)

Passo falso casalingo dei gialloblu. Inutile la rete di Amauri nel finale. Il Catania vola!

“Il cuore gettato sul campo dello stadio Ennio Tardini, oggi pomeriggio, nel secondo tempo della partita contro il Catania, valevole per la ventiseiesima giornata di campionato, materializzatosi all’86’ con una rete sotto la Curva Nord di Amauri, non è bastato al Parma per rimediare a un primo tempo giocato sotto tono, in cui due incertezze difensive in apertura e in chiusura della frazione, hanno consentito agli ospiti di passare in vantaggio (al 5’ con Lodi ) e di raddoppiare (al 43’ con Keko). Mister Roberto Donadoni, su un manto erboso in buone condizioni nonostante le abbondanti nevicate cadute su Parma fino a notte inoltrata, ha riproposto la medesima formazione che molto bene aveva fatto a San Siro contro il Milan. L’unica eccezione è stata il portiere Antonio Mirante, recuperato a tempo di record dall’infortunio al menisco che l’aveva tenuto fuori dai campi di gioco soltanto una ventina di giorni. Non è stato, purtroppo, arruolabile, a causa di un attacco influenzale dell’ultimo momento, l’attaccante Nicola Sansone. Lo svantaggio iniziale e l’infortunio di Belfodil hanno messo in difficoltà la squadra crociata (orfana poi anche di Coda) nel proporre le proprie intenzioni davanti a un avversario compatto, tosto e deciso. Il raddoppio, appena prima dell’intervallo poteva tramortirla, invece le ha scosso l’orgoglio. Il Parma che si è presentato davanti al proprio pubblico nella ripresa ha spinto per tutti i quarantotto minuti successivi (tre sono stati quelli di recupero, ma, forse, poteva esserne concesso qualcuno in più).

Il Catania non si ferma più: espugnata anche Parma (Sport Paper)

“Continua la marcia inarrestabile del Catania, capace di espugnare anche il “Tardini”: a Parma finisce 2-1 per i ragazzi di Maran, in vantaggio già dopo 5’ con la velenosa punizione di Lodi a sorprendere il rientrante Mirante. Dopo una clamorosa palla-gol fallita da Bergessio, gli etnei trovano il raddoppio prima del riposo con il primo centro in Serie A dello spagnolo Keko. I ducali spingono nella ripresa ma non vanno oltre alla traversa di Biabiany e al gol della bandiera di Amauri all’87’ (espulso nell’occasione Legrottaglie per proteste): gli uomini di Maran volano a quotano 42, in piena zona Europa League.

Parma – Catania 1-2 | Amauri non basta, Ghirardi se ne va (Parma Today)

Al 42′ il gol in girata dell’italo-brasiliano non è sufficiente a coprire una prova insufficiente. Espulso Legrottaglie per proteste, Lodi e Keko regalano i tre punti ai siciliani che stanno volando

“Contro il Catania per cercare una vittoria che manca ormai da parecchio tempo. Sei gare senza tre punti cominciano a pesare nonostante l’affermazione contraria del tecnico gialloblù che, in conferenza, ha spiegato come la sua squadra non debba essere ossessionata dalla ricerca del risultato. Contro il Catania per provare a (ri) vedere se Biabiany e Amauri coesistono, dopo l’esperimento quasi fallimentare contro il Genoa. IL MATCH – Contro il Catania per sfatare un pronostico che rischia di diventare una specie di tabù, almeno per questa stagione. E’ la terza sfida tra le squadre, contando l’andata e la gara di Coppa Italia. Due sconfitte diverse per il Parma, una netta in terra etnea, l’altra maturata ai rigori. Questa non comincia benissimo perché dopo mezzora ti ritrovi sotto di un gol (Lodi al 5′) e con Belfodil costretto a uscire per un fastidio al ginocchio, (al suo posto Palladino). Se poi ci metti che Mirante, non impeccabile sulla punizione del vantaggio, ha salvato su Begessio con il piattone e che lo stesso argentino ha mancato di poco il raddoppio scheggiando la barra orizzontale della porta de, beh, si capisce che non promette di certo cose buone. Se si aggiunge poi che Valdes non ne azzecca una nemmeno da tre centimetri e Marchionni è in apnea continua nel fraseggio stretto e apprezzabile dei giocatori rossazzurri, forse la neve avrebbe fatto comodo ancora per qualche ora. Ci si convince di questa tesi al 44′, quando il passivo si fa più pesante per via di un Cattania davvero spensierato che mette in crisi iò centrocampo del Parma praticamente inesistente. Valdes, il peggiore insieme a tanti altri dei suo compagni, va a deviare un diagonale di Castro, Mirante lo respinge ma sui piedi di Keko che raddoppia e concretizza un gioco a tratti spettacolare e irriverente.

Parma, adesso la crisi è ufficiale. Il Catania sbanca il Tardini 2-1 (Sport Parma)

“Il digiuno continua tanto da diventare una crisi vera e propria. Il Parma perde in casa con il Catania (gli etnei non avevano mai vinto al Tardini) e porta a quota sette il numero di partite senza vittorie. E’ bene chiarirlo subito: i siciliani non hanno rubato nulla, sebbene abbiano trascorso tutto il secondo tempo a difendere il doppio vantaggio conquistato nei primi 45 minuti. E’ stato il peggior Parma della stagione al Tardini: confusionario, molle e senza idee nel primo tempo, fragile e disattento in difesa. Per non parlare del centrocampo dove il terzetto composto da Marchionni, Valdes e Parolo è irriconoscibile rispetto al mese di dicembre; un centrocampo che non sa impostare, creare e contrastare. Lodi e Izco, infatti, hanno comandato le danze per quasi tutta la partita, senza trovare grosse difficoltà. A Donadoni l’arduo compito di capire il perché di questa pericolosa involuzione tattica, tecnica e anche fisica. Il 2-1 di Amauri ad una manciata di minuti dalla fine e l’espulsione di Legrottaglie per proteste aumentano l’amarezza di una domenica da cancellare subito.


Be the first to comment on "STAMPA – Parma solo per un tempo"

Leave a comment