STAMPA – Parole e speranze di De Canio

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Catania al lavoro, De Canio: “Voglio recuperare tutti” (Live Sicilia)

“Fine settimana senza Serie A: sabato il rompete le righe e poi, martedì, il ritorno a Torre del Grifo. De Canio: “L’obiettivo primario è quindi quello di avere l’organico al completo, che vuol dire maggiore competitività e fa crescere la fiducia”.

“Abbiamo previsto tre doppie sedute consecutive, in questi giorni, per avere la possibilità di approfondire alcune conoscenze tecnico-tattiche e migliorare le condizioni atletiche generali. Gli indisponibili? Al momento l’unico recuperato è Peruzzi: si allena con il gruppo da due giorni, qualsiasi giudizio è prematuro, non è ancora ovviamente in condizione ottimale ma è attento, desideroso di recuperare il tempo perso e molto motivato, quello che serve al Catania. Gli altri si allenano per poter recuperare ed acquisire la giusta condizione, perchè al successivo sforzo non si facciano male: le valutazioni sulla disponibilità sono rinviate alla prossima settimana ma il mio pensiero è volto al recupero totale, quindi preferisco aspettare una settimana in più, in generale, piuttosto che rischiare di perdere un giocatore per maggior tempo. La prestazione contro l’Udinese mi ha convinto della bontà del lavoro dei ragazzi, che hanno la giusta consapevolezza delle difficoltà, e delle potenzialità della rosa nelle migliori condizioni. L’obiettivo primario è quindi quello di avere l’organico al completo, che vuol dire maggiore competitività e fa crescere la fiducia. Non è soltanto una questione di utilizzo dei calciatori recuperati, è possibile anche che siano disponibili e vadano in panchina, ma la concorrenza aumenta le possibilità di scelta e porta ad un miglior rendimento”.

DE CANIO: CONOSCIAMO NOSTRE POTENZIALITA’ (Repubblica)

“Settimana di sosta per gli impegni delle Nazionali, ma intenso lavoro per il Catania. Gigi De Canio sta mettendo sotto i suoi per dare continuita’ al successo contro l’Udinese e rilanciarsi in classifica. “Abbiamo previsto tre doppie sedute consecutive, in questi giorni, per avere la possibilita’ di approfondire alcune conoscenze tecnico-tattiche e migliorare le condizioni atletiche generali”, spiega De Canio che poi analizza la situazione dell’infermeria. “Al momento l’unico recuperato e’ Peruzzi: si allena con il gruppo da due giorni, qualsiasi giudizio e’ prematuro, non e’ ancora ovviamente in condizione ottimale ma e’ attento, desideroso di recuperare il tempo perso e molto motivato, quello che serve al Catania. Gli altri si allenano per poter recuperare ed acquisire la giusta condizione, perche’ al successivo sforzo non si facciano male: le valutazioni sulla disponibilita’ sono rinviate alla prossima settimana ma il mio pensiero e’ volto al recupero totale, quindi preferisco aspettare una settimana in piu’, in generale, piuttosto che rischiare di perdere un giocatore per maggior tempo”.

De Canio: “Sosta utile per recuperare gli infortunati” (Hercole.it)

Intervenuto in sala stampa il tecnico del Catania, Luigi De Canio, analizza l’importanza della sosta per le Nazionali. Queste le parole dell’allenatore rossazzurro riportate dal sito ufficiale del club etneo: “Abbiamo previsto tre doppie sedute consecutive, in questi giorni, per avere la possibilità di approfondire alcune conoscenze tecnico-tattiche e migliorare le condizioni atletiche generali”. Gli indisponibili? “Al momento l’unico recuperato è Peruzzi: si allena con il gruppo da due giorni, qualsiasi giudizio è prematuro, non è ancora ovviamente in condizione ottimale ma è attento, desideroso di recuperare il tempo perso e molto motivato, quello che serve al Catania. Gli altri si allenano per poter recuperare ed acquisire la giusta condizione, perchè al successivo sforzo non si facciano male: le valutazioni sulla disponibilità sono rinviate alla prossima settimana ma il mio pensiero è volto al recupero totale, quindi preferisco aspettare una settimana in più, in generale, piuttosto che rischiare di perdere un giocatore per maggior tempo”.

De Canio: «Tachtsidis a Roma ha subìto enormi pressioni» (Il Corriere dello Sport)

“Considerazioni dell’allenatore del Catania sull’ex centrocampista giallorosso: «Il greco è classe 91 e non bisogna dimenticarlo. Ogni calciatore anche a 32 anni deve sempre migliorarsi e per me lui ha entusiasmo e margini di miglioramento»

” Tachtisidis è stato acquistato per sostituire Lodi. In qualche circostanza, magari, questa sensazione è stata confermata anche da più di un addetto ai lavori. Se pensiamo al pallonetto spettacolare che fece nel mese di luglio di un anno fa, quando sulla panchina c’era Zeman e il greco era giunto nella Capitale per illuminare il centrocampo, per prendere le redini della regia della squadra giallorossa (più volte al posto di De Rossi). A fine anno, però, l’avventura a Roma del centrocampista greco si è chiusa. L’attuale allenatore del Catania ne ha parlato oggi in conferenza stampa: «Tachtsidis è un classe ’91 e non bisogna dimenticarlo. A Roma ha subito enormi pressioni…ma ogni calciatore anche a 32 anni deve sempre migliorarsi e per me lui ha entusiasmo e margini di miglioramento. Sono soddisfatto in questo senso. Posizione in campo del giocatore? Tutto va all’insegna dell’equilibrio quindi giusto attaccare ma anche bisogna sapersi difendere»

De Canio ritrova l’entusiasmo: “Felice a Catania, c’è un bel gruppo” (Goal.com)

“La vittoria ottenuta con l’Udinese ridà coraggio al Catania e al suo allenatore Luigi De Canio, fiducioso sulla competitività del gruppo. Ritornare alla vittoria è stato un toccasana per il Catania, ma ancora è presto per definirsi fuori dalla crisi. I rossoazzurri stazionano ancora nelle zone calde della classifica, ma nonostante ciò è da registrare l’entusiasmo di mister Luigi De Canio. “C’è entusiasmo dopo la vittoria ottenuta contro l’Udinese – ammette il tecnico etneo – ma il vero problema è quello dell’infermeria. Mancano ancora molti giorni alla sfida col Torino, però. Sono molto felice di essere qui, c’è un bel gruppo, ma sarebbe stato sicuramente meglio trovarmi in un periodo diverso”.

De Canio: “Siamo sulla strada giusta” (La Gazzetta dello Sport)

Gigi De Canio ha tracciato un bilancio della settimana di allenamenti che coincidono con la sosta del campionato. “Peruzzi ha recuperato la condizione ma aspetto gli altri giocatori sperando a breve di allenare il gruppo al completo. Dopo la vittoria sull’Udinese c’è più entusiasmo anche da parte di chi giocava poco e si è messo in mostra in questi giorni. Continuo a ripetere che importa l’atteggiamento prima del risultato e siamo sulla strada giusta”.

De Canio: «Bel gruppo, felice di essere qui» (Calcio News 24)

“La gara contro il Torino è ancora lontana ed il Catania di Gigi De Canio si gode la vittoria contro l’Udinese prima della sosta per le Nazionali. Il tecnico degli etnei, oggi in sala stampa, ha rilasciato queste dichiarazioni: «C’è sicuramente molto entusiasmo dopo la vittoria in campionato conseguita contro l’Udinese. Il vero problema è l’infermeria piena ma ci si allena proprio per evitare quei problemi muscolari, tuttavia mancano ancora molti giorni prima della gara contro il Torino. Questo è un bel gruppo e sono felice di essere qui, ma mi sarebbe piaciuto arrivare qualche stagione fa, con un momento diverso da questo. Il problema è appunto l’infermeria piena, un organico al completo ti aiuta anche in termini di competitività all’interno del gruppo».

Catania, ora si riparte (La Gazzetta dello Sport)

“«Ho visto a tratti la squadra vera Ho molta fiducia»

De Canio «Con l’Udinese segnali convincenti Quando rientreranno tutti si vedrà il potenziale»

“Comincia da Torino il campionato dei rossazzurri, dopo la partenza sin qui balbettante. «Il vero Catania lo vedremo dopo il recupero degli infortunati ». Categorico il tecnico rossazzurro circa il momento dell’undici etneo. Senza troppe scadenze, De Canio continua a navigare a vista. «Approfondire conoscenze tecnico tattiche e migliorare la condizione dei singoli. L’unico recuperato è Peruzzi. E’ un ragazzo molto attento, desideroso di riprendersi il tempo perduto.Gli altri infortunati si allenano per migliorare la condizione così da non incorrere in ricadute. Valuteremo caso per caso la prossima settimana. Non voglio rischiare, preferisco aspettare una settimana in più che perderli nuovamente in seguito». Recupero La sosta è servita per il pieno recupero di alcuni, Torino, rappresenta quindi un test probante. «Abbiamo mostrato segnali convincenti contro l’Udinese. Ho visto le potenzialità della rosa al completo. Ho parlato molto di questo con i giocatori. Per migliorare l’autostima c’è bisogno di evidenziare i momenti positivi. Anche oggi non ci siamo allenati con buona parte dei giocatori – prosegue l’allenatore di Matera finché non saremo al completo non riusciremo ad esprimere totalmente il nostro potenziale. Abbiamo preso consapevolezza delle difficoltà dimostrando sempre un atteggiamento positivo, come a Torino contro la Juve ed a Napoli. E poi siamo sempre riusciti a creare le condizioni per restare in gara. Con l’intero organico disponibile si alza la competitività. Vedi Keko, Gyomber, Capuano che si sono messi in mostra. Quando rientreranno gli altri giocatori la concorrenza aumenterà, come la fiducia, la consapevolezza che un compagno possa aiutare l’altro».


Be the first to comment on "STAMPA – Parole e speranze di De Canio"

Leave a comment