STAMPA- Play-off serie B al via

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Volpi e lo Spezia: una doppia spinta contro l’Avellino (La Gazzetta dello Sport)

“Pensare che i risultati dello Spezia nel calcio, i successi della Pro Recco nella pallanuoto e la crescita costante del Rijeka nella Serie A croata (parteciperà al preliminare di Europa League) siano riconducibili esclusivamente al potere economico di Gabriele Volpi, protagonista a livello mondiale della logistica petrolifera (le sue aziende fatturano circa sei miliardi di euro ogni anno) equivarrebbe a un ragionamento non solo troppo semplicistico, ma anche poco veritiero e pure ingeneroso nei confronti del patron (anche) degli aquilotti. Questo Spezia multilingue, negli idiomi e nella testa, capace di esprimere con Bjelica un calcio coraggioso in un campionato come quello di B, che poco concede a chi decide di non abiurare le proprie idee (come ha fatto il tecnico spezzino), è l’esempio di come passo dopo passo l’imprenditore ligure si stia conquistando un ruolo da grande protagonista. SERATA DI GALA Stasera al Picco, nella gara senza appello contro l’Avellino, che mette in palio la doppia semifinale con il Bologna, Volpi non sarà presente. E’ partito ieri per un viaggio di lavoro all’estero, anche se seguirà tutta la partita in diretta via… sms con la sua dirigenza. Il bilancio, in ogni caso, limitandosi a quello che dice oggi il campo, è già ora più che lusinghiero: «Il nostro obiettivo — racconta il presidente Volpi, tracciando un primo bilancio della stagione degli aquilotti — arrivando a La Spezia era quello di costruire una società solida, che puntasse sui giovani e sul valore sociale che ha lo sport. Dopo sette anni di nostra gestione, la prima squadra è giunta quinta in B a quattro punti dalla promozione diretta e con un playoff tutto da giocare. Il settore giovanile sta facendo benissimo. Possiamo dire, insomma, di essere sulla giusta strada». Eccome: giustamente Volpi (Bjelica conferma) elogia i risultati ottenuti dalla Primavera e dai Giovanissimi contro Roma ed Empoli. Per la serie: piccoli aquilotti crescono.

Oddo a Perugia cerca l’impresa con il Pescara (La Gazzetta dello Sport)

“Dopo aver conquistato i playoff battendo nettamente il Livorno alla sua prima partita sulla panchina del Pescara, Massimo Oddo cercherà oggi l’impresa a Perugia. Per sfidare il Vicenza in semifinale dovrà per forza vincere al Curi. Di fronte avrà Andrea Camplone, che a Pescara è nato e dove la sua famiglia gestisce uno stabilimento balneare.