STAMPA- Playoff, domani si riparte

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

La Reggiana è una ripetente: tabù playoff, è la sesta volta! Storico debutto per il Siena (La gazzetta dello Sport)

“Un sortilegio chiamato playoff. La Reggiana ci riprova per la sesta volta nessuna, tra le 8 dei quarti, ne ha fatti così tanti e, dopo aver eliminato Bassano e Juve Stabia, ora è attesa da un Siena che invece i playoff di C non li ha mai giocati. La sua ultima promozione in B, nel 2000, arrivò diretta, con l’ultima partita proprio a Reggio Emilia (già promossi, i toscani persero 10). Da allora nessun incrocio tra le due squadre. Playoff da debuttante dunque per il Siena, mentre la Reggiana ha alle spalle una litania di magoni, con cinque assalti a vuoto (sei, se si aggiunge la finale playoff di C2 persa, nel 2007, contro la Paganese). PRECEDENTI Riavvolgendo la pellicola, si comincia dal 200405. E’ la Reggiana di Bruno Giordano, che arrivò quinta e sfidò l’Avellino, perdendo 21 sul neutro di Cremona e pareggiando 22 al Partenio. Dal sogno della B al tonfo in C2, in poche settimane: il club di Ernesto Foglia fallì e la ripartenza fu dalla serie inferiore, col Lodo Petrucci. Tre anni per tornare in C1 e subito i playoff. Siamo nel 200809, ancora quinto posto, ancora disco rosso dopo una pazzesca semifinale con la Pro Patria: a Reggio granata di Pane avanti per 30 dopo mezz’ora e rimontati fino al 45 finale, al ritorno Reggiana sul 20 e nuovo ribaltone per il 32 dei lombardi. L’anno successivo ci riprova Dominissini: la Reggiana chiude quinta e cede al Pescara in semifinale (00 in casa e 02 in Abruzzo). Si passa al 201415, al timone c’è Colombo: terzo posto, primo ostacolo l’Ascoli sconfitto per 42 ai supplementari in trasferta, poi la semifinale col Bassano con lo 00 all’andata a Reggio e la resa ai rigori. Il tabù pretende anche il quinto tributo, l’anno scorso: quinta posizione, la squadra di Menichini supera Feralpi Salò, Juve Stabia e Livorno, fermandosi ancora in semifinale di fronte all’Alessandria (21). E ADESSO… Ora il sesto playoff, con l’handicap di una squadra decimata da squalifiche e infortuni. L’ultimo ha tolto di mezzo il big Alessandro Cesarini (frattura del perone destro), che in vista della gara col Siena (micidiale in trasferta, con 11 vittorie su 18) ha fatto un appassionato post su Facebook per i compagni: «Regalatemi quel sogno che abbiamo inseguito insieme». Sì, quella benedetta Serie B che a Reggio manca da 19 anni.

Domani le partite di andata Ritorno senza supplementari (La gazzetta dello Sport)

“Domani si gioca l’andata dei quarti di finale nei playoff di Serie C, che sono partiti con 28 squadre e adesso vedono entrare in scena le seconde classificate a comporre il gruppo di otto pretendenti all’ultima promozione in Serie B (dopo quelle di Livorno, Padova e Lecce). Le sfide di ritorno di questo turno saranno giocate domenica e, in caso di parità di gol e di punti, si qualifica (senza i tempi supplementari) la squadra che giocherà in casa, in quanto meglio piazzata in campionato. Nelle stesse semifinali (mercoledì 6 e domenica 10, già sorteggiato chi gioca in casa: vedi grafico) il regolamento cambia, visto che non conterà più il piazzamento del campionato: dopo le sfide di ritorno, in caso di parità al 90’, si giocano i supplementari ed eventualmente si andrà ai rigori per determinare le qualificate alla finale, che sarà giocata sabato 16 a Pescara (stesse modalità di svolgimento).