STAMPA – Precedenti e curiosità

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania-Sampdoria: i precedenti (Samp news 24)

“Sono appena 16 i precedenti fra Catania e Sampdoria in terra sicula, con un bilancio abbastanza equilibrato ma favorevole ai padroni di casa che guidano con 9 successi contro le 5 affermazioni blucerchiate. Due soli i pareggi, risultato che non si verifica dalla stagione 2002/2003, quando gli etnei ospitarono una Samp lanciata verso la promozione e la bloccarono sullo 0-0. Il Massimino negli ultimi anni è stato teatro di incredibili disfatte per la truppa blucerchiata, che non esce dallo stadio catanese col sorriso dalla stagione 2009/10, quando nella prima giornata di campionato passò per 2-1 col colpo di testa di Daniele Gastaldello allo scadere, dopo l’iniziale vantaggio di Giampaolo Pazzini rimontato dal gol di Takayuki Morimoto. Gli ultimi incontri infatti li ha vinti tutti il Catania, imponendosi per 1-0 nel 2011 con gol di Llama e per 3-1 nella scorsa stagione quando Paglialunga, Bergessio e Castro rimontarono l’iniziale vantaggio firmato Maresca: la gara costò la panchina a Ciro Ferrara, mentre nel girone di ritorno al Ferraris sancì la matematica salvezza per il Doria. Quest’anno invece potrebbe essere fatale per i rossazzurri, ultimi in classifica con appena 20 punti raccolti: un’eventuale sconfitta sarebbe una seria ipoteca sulla retrocessione degli etnei.

Catania – Sampdoria: i precedenti sorridono agli etnei (Calcio News 24)

Viaggio nei precedenti storici in Serie A tra le due formazioni

“ Allo stadioAngelo Massimino i padroni di casa del Cataniaaffronteranno la Sampdoria per continuare a nutrire le ultime flebili speranze di rimanere in Serie A. I siciliani provengono dalla sconfitta di San Siro contro il Milan, i blucerchiati dal pesante passivo di 4-0 subito per mano dell’Inter. Residue chance di salvezza per la formazione etnea, fanalino di coda del campionato di Serie A 2013-2014. Vicissitudini in panchina, un progetto tecnico balbettante e alcuni problemi di formazione hanno fatto sì che la formazione siciliana vivesse un campionato non sui ritmi degli scorsi anni. A partire dall’avvicendamento Maran-De Canio-Maran, infine sostituito da Pellegrino, la formazione rossazzurra non ha mai trovato continuità di risultati in questo campionato, addirittura negando il ruolo storico del Massimino, quest’anno espugnato già diverse volte. COME ARRIVANO – Sarà insomma una sfida che mette in campo tante motivazioni: a partire dai siciliani, la cui classifica deficitaria e il distacco dalla quartultima fanno sì che le ultime 5 partite di campionato siano un crocevia dell’intera stagione e, forse, dell’intero ciclo rossazzurro da quando è tornato nella massima serie calcistica nazionale per club. Ma di fronte troveranno una Sampdoria più che motivata, fresca della cocente delusione per lo 0-4 subito tra le mura amiche contro l’Inter di Walter Mazzarri, ragion per cui il tecnico Sinisa Mihajlovic chiederà una reazione di orgoglio, anche di fronte al suo ex pubblico, quello catanese. I PRECEDENTI – Il primo incontro in Serie A tra Catania e Sampdoria è datato alla stagione 1954/1955: in quell’occasione fu il Catania ad imporsi sulla compagine ligure, così come poi accaduto nel 60-61 e nel 61-62. Quella in programma sabato pomeriggio sarà la sfida numero 15 in Serie A sul campo della formazione siciliana contro i blucerchiati di Genova. Un bottino che sorride nettamente alla compagine rossazzurra, uscita vittoria in ben 9 occasioni su 14: sono quattro, invece, le vittorie esterne della Sampdoria sul campo del Catania, mentre l’unico pareggio risale alla stagione del ritorno in A della compagine siciliana, quell’1-1 tra Catania e Samp del 1983-1984.


Be the first to comment on "STAMPA – Precedenti e curiosità"

Leave a comment