STAMPA – Pulvirenti, il cambiamento ed i suoi perché

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Svolta Pulvirenti (La Gazzetta dello Sport)

“«Il Catania ha perso la voglia di lottare De Canio farà bene»

Il presidente: «Mi dispiace molto per Maran Dobbiamo capire il nostro ruolo in stagione»

Il presidente: «Mi dispiace molto per Maran Dobbiamo capire il nostro ruolo in stagione»

“Tra recente passato e quel futuro che è già cominciato sotto il segno di Gigi De Canio, il Catania prepara la svolta. Il presidente Nino Pulvirenti, però, prima spiega le mosse della società che hanno portato al cambio di panchina. E lo fa in una conferenza stampa dai ritmi molto fitti. I perché del cambio Come è solito fare, Pulvirenti stesso è entrato subito in argomento: «Perché la sostituzione di Maran? Innanzitutto dico, perché è quel che sento, che mi spiace per Maran. Era una decisione che non avrei voluto prendere e ho aspettato fino all’ultimo. Dopo il match di Cagliari ci siamo riuniti, era l’alba di domenica, e abbiamo chiamati Di Canio». Pulvirenti spiega anche il perché di questa scelta: «Avrei voluto portarlo ai tempi della mia gestione ad Acireale. Ma mi fu detto che, no, De Canio non accettava neanche di raggiungermi in Sicilia per discutere. I tempi cambiano, evidentemente,ma questo fa comprendere come il nostro nuovo allenatore sia legato al progetto e non alla panchina da gestire a tutti i costi. Negli anni scorsi, anche prima dell’arrivo di Maran in rossazzurro, il suo nome era tra quelli che avevamo preso in seria considerazione. Evidentemente il percorso di avvicinamento adesso s’è completato ».

De Canio: «Catania, ritrova la convinzione mentale» (Corriere dello Sport)

“Il nuovo tecnico rossazzurro si presenta in conferenza stampa: «Servono agonismo e determinazione»

“Si apre l’era De Canio in casa Catania. Oggi, la presentazione ufficiale del tecnico in conferenza stampa, con l’intervento del presidente Pulvirenti che, per primo, spiega le ragioni dell’avvicendamento con Maran: «Prima di tutto ringrazio Maran, una decisione dolorosa ma presa per migliorare la situazione. Rimarrà sempre una persona importante. Speravo non accadesse, ma i risultato danno ragione o torno. Purtroppo ho visto appagamento, avevamo perso la nostra dimensione dopo lo scorso anno, cioè giocare con l’obiettivo salvezza. Con De Canio sono certo di aver fatto la scelta giusta, è esperto e capace»

Catania, ecco De Canio: “Scelte? Tutti alla pari” (La Gazzetta dello Sport)

“Luigi De Canio atto primo. Il nuovo tecnico del Catania si presenta con fermezza e con l’entusiasmo del debuttante, nonostante una lunga carriera alle spalle: “La cosa più importante è che la squadra e tutte le altre componenti possano ricavare elementi validi per rifarsi al Catania degli anni scorsi, elementi di una squadra che incuteva timore e aveva rispetto dell’avversario”. A presentare il nuovo allenatore ci pensa il presidente rossazzurro Antonino Pulvirenti. Inevitabile, doveroso l’accenno all’allontanamento di Maran: “Quello che è accaduto speravo non si verificasse, questa decisione è anche figlia dello splendido campionato passato, ma anche dopo la splendida campagna acquisti messa a segno abbiamo perso la dimensione nostra, quella di lottare per la salvezza con il coltello tra i denti. Maran rimarrà una persona importante per il contributo che ha dato. Questo sento e devo dirlo pubblicamente”.

Catania, la ricetta di De Canio per il rilancio: “La squadra deve ritrovare convinzione mentale” (Calcio Web)

“Stamattina a Torre del Grifo è stato presentato ufficialmente Gigi De Canio. Il nuovo allenatore del Catania sostituisce Rolando Maran sulla panchina della squadra etnea, reduce da un deludente inizio di campionato. A nulla è valso all’ormai ex tecnico dei siciliani il brillante rendimento offerto nella scorsa stagione. Il presidente Antonino Pulvirenti è convinto che con il mister di Matera quello della permanenza in Serie A sia un traguardo raggiungibile: “Voglio ringraziare di cuore l’uomo e l’allenatore Rolando Maran e anche il suo vice Maraner, per noi questa è stata una scelta molto dolorosa, ma è stata necessaria perchè a volte il calcio va così. Ritenevo che ci stavamo troppo specchiando su noi stessi, quindi questa decisione paradossalmente è figlia dello splendido campionato fatto lo scorso anno”. Avevamo forse perso la nostra dimensione – ha proseguito il numero 1 del club rossazzurro – siamo una squadra che deve lottare col coltello tra i denti per salvarsi. Se a questo aggiungiamo che non sono arrivati i risultati, questo ci ha portato alla scelta del cambio di allenatore. De Canio è un allenatore di esperienza, che fa giocare bene le sue squadre, lo inseguo dai tempi di Acireale, lo invitai, ma allora rifiutò. Sono convinto che abbiamo preso la persona giusta che ci porterà a resettare lo scorso anno e ad ottenere il nostro Scudetto che è sempre stata la salvezza”.

Pulvirenti: “Grazie Maran ma De Canio e’ la persona giusta” (Calciomercato.it)

Il presidente del club etneo ha presentato in sala stampa il nuovo allenatore

“Oggi a Catania, il presidente Pulvirenti ha presentato in sala stampa il nuovo allenatore Luigi De Canio. Queste le parole del numero uno etneo: “Voglio ringraziare di cuore l’uomo e l’allenatore Rolando Maran e anche il suo vice Maraner. Per noi questa è stata una scelta molto dolorosa ma necessaria. Ritenevo che ci stavamo troppo specchiando su noi stessi, quindi questa decisione paradossalmente è figlia dello splendido campionato fatto lo scorso anno. Avevamo forse perso la nostra dimensione: siamo una squadra che deve lottare col coltello tra i denti per salvarsi. Se a questo aggiungiamo che non sono arrivati i risultati, ciò ci ha portato alla scelta del cambio di allenatore. De Canio è un allenatore di esperienza, che fa giocare bene le sue squadre, lo inseguo dai tempi di Acireale. Sono convinto che abbiamo preso la persona giusta che ci porterà a resettare lo scorso anno e ad ottenere il nostro scudetto che è sempre stata la salvezza”.

De Canio: «Catania, ritrova la convinzione mentale» (Corriere dello Sport)

“Il nuovo tecnico rossazzurro si presenta in conferenza stampa: «Servono agonismo e determinazione»

“Si apre l’era De Canio in casa Catania. Oggi, la presentazione ufficiale del tecnico in conferenza stampa, con l’intervento del presidente Pulvirenti che, per primo, spiega le ragioni dell’avvicendamento con Maran: «Prima di tutto ringrazio Maran, una decisione dolorosa ma presa per migliorare la situazione. Rimarrà sempre una persona importante. Speravo non accadesse, ma i risultato danno ragione o torno. Purtroppo ho visto appagamento, avevamo perso la nostra dimensione dopo lo scorso anno, cioè giocare con l’obiettivo salvezza. Con De Canio sono certo di aver fatto la scelta giusta, è esperto e capace»

Pulvirenti: “Grazie a Maran, ma ora con De Canio bisogna solo lavorare” (Blog Sicilia)

““Adesso bisogna solo lavorare”. Parola di Nino Pulvirenti. Con questa frase, chiara e diretta, il presidente del Calcio Catania ha chiuso la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del club di Torre Del Grifo, il navigato Gigi De Canio che, come risaputo ha preso il posto di Rolando Maran allontanato dopo la sconfitta di Cagliari che, una volta di più, ha fatto capire al mondo rossazzurro come, evidentemente, c’era bisogno eccome di dare una sonora svegliata all’ambiente per evitare brutte sorprese a fine stagione, leggi retrocessione. Ma aprendo il suo intervento, il massimo dirigente del Calcio Catania ha voluto “innanzitutto ringraziare Maran: ”Il calcio è fatto decisioni e si arriva anche a scelte che sono molto dolorose ma che vanno prese nella speranza di risolvere la situazione. Per cui, il mio ringraziamento va a Maran per quello che ci ha dato e che ha fatto per il Catania. Quella di sollevare Maran dall’incarico è stata una scelta difficile. Ci siamo accorti che le cose non erano più quelle di prima”.

Pulvirenti: ‘De Canio è l’uomo giusto, grazie Maran’ (Calciomercato.com)

“Antonino Pulvirenti saluta mister Maran e accoglie il nuovo allenatore De Canio. Il presidente del Catania ha dichiarato in conferenza stampa: “Per noi questa è stata una scelta molto dolorosa, ma necessaria perché a volte il calcio va così. Ci stavamo specchiando troppo su noi stessi, quindi paradossalmente questa decisione è figlia dello splendido campionato fatto l’anno scorso. Forse avevamo perso la nostra dimensione perché siamo una squadra che deve lottare col coltello tra i denti per salvarsi. Se a questo aggiungiamo che non sono arrivati i risultati, ciò ci ha portato alla scelta di cambiare allenatore. Voglio ringraziare di cuore l’uomo e l’allenatore Rolando Maran e anche il suo vice Maraner.


Be the first to comment on "STAMPA – Pulvirenti, il cambiamento ed i suoi perché"

Leave a comment