STAMPA – Quanti grattacapi per Montella

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Centrocampo e portiere le incognite di Montella (La Sicilia 19.08.2013)

“L’agenda viola è ricca di impegni. Si rimbalza dal campo al mercato come una palla magica e Montella cerca di trasmettere rinnovate certezze ma anche tanta, tantissima prudenza. Il primo appuntamento è quello di giovedì 22 agosto a Zurigo, in casa del Grasshopper. Si tratta dell’andata dei preliminari di Europa League, una doppia sfida con il ritorno fissato per il 29. Tra queste due partite, fondamentali per sapere se i viola giocheranno il girone di qualificazione della seconda coppa continentale, oppure se saluteranno in anticipo l’Europa, spicca l’esordio in campionato contro il Catania, in programma lunedì prossimo, 26 agosto, alle 20,45. Tre partite in pochi giorni che scioglieranno le ultime riserve sul gruppo viola dopo un precampionato scoppiettante nella prima parte ma con qualche ombra in occasione delle partite più difficili. Sono arrivate due sconfitte, Villarreal e Sporting Lisbona, che in ogni caso non hanno raffreddato gli entusiasmi del capoluogo toscano, dove gli abbonati sottoscritti sono stati fino a oggi ben 25mila. E mentre il popolo viola aspetta con trepidazione le prime partite ufficiali, Vincenzo Montella deve fare i conti con la prima emergenza della stagione, legata al settore di centrocampo. L’infortunio di Pizarro, infatti, complica e non poco l’assetto complessivo della squadra che senza il cileno perde un punto di riferimento per tutti. In Europa League, contro gli svizzeri, ricoprirà il ruolo di play maker Ambrosini che in campionato sarà invece squalificato. L’ex capitano del Milan infatti deve scontare il turno di stop rimediato nell’ultima giornata dello scorso torneo quando fu espulso a Siena, nella partita che – ironia della sorte – regalò la qualificazione alla Champions ai rossoneri e mise alla porta della coppa nobile europea proprio la Fiorentina.

Fiorentina: le insidie della stagione 2013 – 2014 (Il Sito di Firenze)

“Il mercato deve ancora chiudere e il caso Ljajic potrebbe pesare in maniera significativa sugli equilibri: se il serbo dovesse lasciare la Fiorentina, Montella si ritroverebbe solo con tre giocatori offensivi di grande valore (Gomez, Rossi e Cuadrado) e parecchi interrogativi. In ogni modo, ad oggi, malgrado non sia ancora arrivato un portiere che garantisca sicurezza, il tecnico campano ha in mano una rosa decisamente superiore. In Città si respira un ritrovato entusiasmo, certificato dagli abbonamenti sottoscritti (quasi 10.000 in più dell’anno passato). La scorsa stagione la Fiorentina fu una sorpresa inaspettata, oggi è una realtà: temuta dalle avversarie e dalla quale i tifosi si aspettano risultati. Intelligentemente squadra, allenatore e Dirigenza gettano costantemente acqua sul fuoco. Tutti sono consapevoli che le potenzialità sono importanti, ma nel calcio per raggiungere i successi ci vuole armonia. Come accade in musica, basta una sola nota per trasformare un accordo da consonante a dissonante. Il lavoro che aspetta Montella, la Dirigenza e i senatori della squadra Gigliata sarà assai difficile. Prima di tutto la rosa è ampia, qualcuno sarà costretto a restare spesso fuori e il malcontento di qualcuno sarà inevitabile. Il secondo aspetto da considerare è la retribuzione degli atleti: alcuni contratti di fatto hanno fatto saltare gli equilibri passati e in fase rinnovo o prolungamento degli stessi, potrebbero scatenarsi degli spiacevoli tira e molla che, inevitabilmente, si ripercuoterebbero sul campo e nello spogliatoio.

Fiorentina, per la porta è Sorrentino-Sommer (Europa Calcio)

“C’è un rebus in casa Fiorentina, e riguarda il nuovo portiere. Secondo SkySport, il club viola pur dando fiducia a Neto ha in mente sempre l’opzione Stefano Sorrentino del Palermo, a cui nelle ultime ore si è aggiunta la condidatura di Yann Sommer del Basilea, anche se è molto difficile da raggiungere. La Fiorentina, per essere convintamente da scudetto, dovrà trovare un estremo difensore affidabile.

Hegazy come Pizarro: ko in Nazionale (Calciomercato.it)

Il difensore egiziano si e’ infortunato al ginocchio durante il match contro l’Uganda

“Hegazy come Pizarro: dopo il centrocampista cileno, anche il difensore egiziano paga a caro prezzo la Nazionale. Durante Egitto-Uganda del 14 agosto, il calciatore della Fiorentina ha, infatti, riportato “un trauma distorsivo al ginocchio, già precedentemente opereato di ricostruzione al legamento crociato anteriore”. Il difensore dovrà effettuare fisioterapia e lavoro specifico per due settimane prima di sottoporsi a un nuovo controllo.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Quanti grattacapi per Montella"

Leave a comment