STAMPA – Quell’astinenza in trasferta..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Verso Bologna-Catania: Spareggio salvezza tra felsinei ed etnei (Goal.com)

La compagine di Ballardini e quella di Pellegrini si affrontano in un match che sarà decisivo per la permanenza nella massima serie. •

Quello di domenica sarà il 30esimo scontro tra Bologna e Catania tra Serie A e Serie B: 15 le vittorie del Bologna, 8 i pareggi, 6 le vittorie della compagine etnea. • L’unica vittoria in Serie A del Catania sul campo del Bologna risale alla oramai lontanissima stagione 1960-1961. In quell’occasione i siciliani ebbero la megli sui felsinei per 2-1. In totale sul campo del Bologna gli etnei hanno racimolato una vittoria, un pareggio e ben sette ko. • L’ultimo confronti della scorsa stagione, risalente al settembre del 2012, ha sorriso al Bologna, vittorioso per 4-0 grazie alla doppietta di Gilardino, al goal di Kone ed a quello di Guarente. Solo il greco gioca ancora in maglia felsinea e potrà eventualmente ripetersi. Guarente si è invece successivamente trasferito al Catania, dove però non ha avuto molta fortuna, tanto che a gennaio è stato ceduto in prestito al Chievo. • Lo stadio di Bologna evoca però dolci ricordi ai tifosi catanesi: proprio a Bologna, nella prima stagione del ritorno del Catania in A, ossia la stagione 2006-2007, si giocò al Bentegodi, causa squalifica del Massimino, uno scontro salvezza contro il Chievo, vinto per 2-0 grazie alle reti di Rossini e Minelli. • Il risultato più frequente nelle partite disputate tra Bologna e Catania è l’1-1. Un finale così, vista la posizione di classifica di entrambe le squadre, non gioverà a nessuno. • Due ex, ma solo nel Catania: in passato infatti il difensore Nicola Legrottaglie ed il terzino napoletano Ciro Capuano hanno indossato, con discreti risultait, la casacca della compagine emiliana.

Bologna-Catania: precedenti, statistiche e curiosità (MondoPallone)

“I numeri sorridono agli uomini di Ballardini: in 13 sfide disputate al Dall’Ara, il Bologna ha vinto in ben 11 occasioni, perdendo e pareggiando una volta sola. Impietoso risulta anche il confronto tra le reti realizzate dalle due compagini nelle gare disputate in suolo romagnolo: su 39 gol, ben 32 sono di marca rossoblù e soltanto 7 quelle realizzate dai rossoazzurri. Molto più equilibrati i numeri delle partite disputate al Massimino dove, su 14 sfide, i padroni di casa hanno avuto la meglio in 5 occasioni, perdendo 3 volte e pareggiando in 6 circostanze. I gol realizzati in queste 14 gare disputate in Sicilia sono 29, 17 dal Catania e 12 dal Bologna. Reduci entrambi da un risultato positivo che ha mosso la classifica, Catania e Bologna si giocano tutto questa domenica: se gli etnei perdono sono matematicamente retrocessi; se i felsinei dovessero essere sconfitti, dovrebbero sperare in una difficile serie di combinazioni di risultati favorevoli per raggiungere la salvezza. Nonostante le statistiche di questa partita sorridano al Bologna, ci sentiamo di consigliare il segno 2.

A Bologna per sfatare il tabù (La Sicilia Web)

In Catania non vince fuori casa da 24 giornate, l’ultimo successo risale al 24 febbraio 2013 contro il Parma

Centesima in rossoblu per Gyorgy Garics, che somma finora 94 presenze in serie A e 5 in coppa Italia. L’esordio risale al 14 settembre 2008, Bologna-Atalanta 0-1, in serie A. Centesima in serie A per Archimede Morleo, che ha esordito il 5 dicembre 2010, Cesena-Bologna 0-2. Morleo ha giocato in massima divisione soltanto con la maglia del Bologna. Bologna-Catania è sfida salvezza tra le due regine degli 0-0 nella serie A 2013/14: 5 per entrambe le squadre. Non a caso, rossoblu e siciliani vantano i due attacchi più anemici del torneo: appena 27 i gol emiliani, 30 quelli etnei. Il Catania non vince fuori casa da 24 trasferte, in cui ha messo insieme 5 pareggi e 19 sconfitte, con ultimo successo esterno il 2-1 a Parma datato 24 febbraio 2013.


Be the first to comment on "STAMPA – Quell’astinenza in trasferta.."

Leave a comment