STAMPA- Reggina, strategie anti-Catania

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

REGGINA SPARACELLO TITOLARE (Gazzetta dello Sport)

È terminata 9-0 la partita infrasettimanale contro la formazione Allievi. In rete Condemi, Samb, Franchi Sparacello e Tulissi. Comincia a delinearsi la formazione pur se i dubbi a centrocampo e in attacco Maurizi li scioglierà domenica mattina nella riunione tecnica. In difesa rientreranno Laezza e Pasqualoni, con Ferrani centrale. Il rebus nella linea mediana tra Provenzano e Mezavilla e in attacco dovrebbe ricomparire titolare Sparacello accanto a Bianchimano, con Tulissi ad entrare in gara in corso. Oggi seduta tattica al mattino.

Reggina, miracolo da riprovare (Quotidiano del Sud)

“Una vittoria a Catania darebbe nuovo slancio, proprio come avvenne in Serie A. Domenica in Sicilia una sfida con tantissimi ex da una parte e dall’altra”

“Sta – gione 2007-2008: la Reggina milita in serie A ed è sull’orlo della zona retrocessione. Il derby di Catania può essere decisivo e la squadra amaranto lo vince meritatamente centrando, in pratica, la salvezza. Di vittorie al “Massimino” la Reggina ne aveva conquistate poche fino a quel giorno, l’impresa sembrava difficile. Aveva vinto, è vero, anche nella precedente stagione, addirittura 1-4, ma dalla lontana prima sfida tra i professionisti del 1946-47 era successo una sola volta, nel 47-48, col risultato di 2-0. Esattamente diciannove stagioni tra serie C, cadetteria e Coppa Italia con una serie di pareggi e tante sconfitte. Per uscire dalla crisi di oggi, il miracolo dovrebbe ripetersi, ma il Catania, con i suoi tanti ex in campo, è una delle squadre più in forma del momento, che difficilmente si lascerà sorprendere sul proprio campo. Tocca alla Reggina, quindi, ritrovare l’orgoglio e la determinazione dei tempi migliori per tornare dalla Sicilia con un risultato utile, almeno un pareggio. I precedenti col Catania, al ‘Massimino’, dal 1946, sono ventitré e di pareggi ne sono stati registrati ben undici. Un risultato che la squadra di Maurizi potrebbe accogliere a braccia aperte anche se le sconfitte, a fronte di sole 3 vittorie, sono nove e sono concentrate quasi tutte in terza serie. La prima, di misura, nella stagione ‘46-47 (1-0), nel ‘48-49 (2- 0) e ancora nel ‘79-80, nell’ 87-88 e ‘91-92. tutte di misura per concludere con quella del 2016-17, la più recente, finita invece, 3-1. La più clamorosa, 4-1, per il Catania è stata in B, nel ‘71- 72 che la Reggina ha restituito in A nel 2006-07.