STAMPA – Ricordi e statistiche

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Goal.com

Il bilancio complessivo delle sfide in Serie A tra Lazio e Catania è assolutamente equilibrato: 9 successi biancocelesti, 9 pareggi e 10 affermazioni dei siciliani, che però hanno vinto una sola volta all’Olimpico (il 7 febbraio 2010, 0-1 con goal di Maxi Lopez). La vittoria più larga in casa per i capitolini contro il Catania è un 3-0 risalente alla stagione 1983-84: lo stesso risultato si è visto nei quarti di finale della scorsa edizione della Coppa Italia, poi vinta dalla Lazio. E’ l’1-0 il risultato più frequente della sfida: a favore della compagine biancoceleste nelle gare giocate all’Olimpico (3 precedenti), a favore dei rossazzurri in quelle disputate in terra siciliana (5 precedenti). Rendimento double-face in campionato finora per la Lazio di Petkovic: 2 vittorie in casa e 2 sconfitte in trasferta. In totale fanno 6 punti, tre in meno rispetto allo scorso anno dopo quattro giornate. E’ invece ancora a secco di successi il Catania, che ha raccolto fin qui un solo punto, frutto dello 0-0 interno contro il Parma nell’ultimo turno di campionato. Anche per gli etnei saldo negativo rispetto alla scorsa stagione: -4. Come se non bastasse, è la banda Maran la squadra ad avere il peggior attacco del torneo: un solo goal realizzato, come il Sassuolo, e nessuno segnato in casa.

Maxi, ricordi? (La Sicilia Web)

“Solo una vittoria per i rossazzurri nei 14 precedenti all’Olimpico con la Lazio: a firmarla, nel 2010, fu Lopez, alla sua prima rete in rossazzurro e possibile protagonista anche in questo turno infrasettimanale. Per Maran 400 panchine tra i professionisti

“Sono 14 i precedenti all’Olimpico tra Lazio e Catania: il bilancio è di 7 vittorie per i padroni di casa, 6 pareggi e una vittoria etnea. L’unico successo rossazzurro risale al 7 febbraio del 2010: 0-1 con la prima rete catanese di Maxi Lopez (nella foto), che proprio in questa circostanza potrebbe tornare tra i titolari a causa delle condizioni precarie di Bergessio. In Lazio-Catania il pubblico può lasciare lo stadio alla fine del primo tempo: all’Olimpico si affrontano due delle tre squadre della Serie A 2013/14 che ancora non hanno segnato nelle riprese dopo 4 turni. Come biancocelesti e rossazzurri anche il Chievo. Quattrocento panchine in campionati professionistici per Rolando Maran, che somma finora 42 gettoni in Serie A, 255 in Serie B, 102 in C-1/I divisione alla guida di Cittadella, Brescia, Bari, Triestina, Vicenza, Varese e Catania, con bilancio di 142 vittorie, 122 pareggi e 135 sconfitte. L’esordio assoluto è datato 8 settembre 2002, Reggiana-Cittadella 0-0 in C-1. Considerate in campo neutro la finale di Coppa Italia contro la Roma e di Supercoppa contro la Juventus, la Lazio vince in casa da 5 partite ufficiali consecutive, 2 del vecchio campionato, 2 del nuovo ed 1 in Europa League. L’ultima squadra uscita imbattuta dall’Olimpico, sponda laziale, è stata la Juventus, che ha vinto 2-0 in Serie A lo scorso 15 aprile.


Be the first to comment on "STAMPA – Ricordi e statistiche"

Leave a comment