STAMPA- Ricorso curva, niente bambini

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Riaprite quelle curve (Il Tempo)

La Roma presenta il ricorso contro la squalifica per i cori equivocati Baldissoni: non c’era razzismo. Il video sul sito de Il Tempo la prova

Rabbia e speranza. La Roma non si capacita per la squalifica delle curve nelle prossime due partite (col Catania entrambe in virtù della precedente pensa sospesa, con il Genoa solo la Sud) e proverà in tutti i modi a farsi giustizia. Dopo il preavviso presentato martedì, ieri è stato depositato il reclamo vero e proprio alla Corte di giustizia federale che domani emetterà la sua sentenza. Doppia, visto che pende anche il ricorso interista contro la chiusura della «sua» Nord nel derby. A Trigoria sono convinti di poter vincere la battaglia, ma non sarà semplice. I dirigenti erano presenti lunedì a San Siro e, come tutti, non hanno «percepito» alcun coro razzista proveniente dal terzo anello, dove erano presenti i circa 1.700 tifosi romanisti. Addirittura Baldissoni & Co. erano stati rassicurati dagli ispettori federali a fine gara . Nessuno ha sentito, tranne gli uomini della Digos: sarebbero stati loro, sbagliando, a segnalare ai tre 007 inviati da Palazzi allo stadio il coro «rossoneri squadra di neri» dopo aver ordinato i due annunci dello speaker durante la gara.

Baldissoni (d.g. Roma): ”Dalle immagini non risulta alcun coro razzista dei nostri tifosi…” (Europa Calcio)

“Il Giudice Sportivo ha squalificato la curva della Roma per i prossimi due impegni casalinghi dei giallorossi contro Catania e Genoa, per i cori razzisti dei propri tifosi nella gara di San Siro contro il Milan, posticipo di lunedi’ scorso. Interviene sull’argomento, il d.g. giallorosso, Mauro Baldissoni: “Siamo contrari ad ogni forma di discriminazione razziale – commenta il dirigente romanista a Tg Sport su Rai2 – e in tutti questi anni lo abbiamo dimostrato proponendo piu’ volte alla Federazione ed alla Lega iniziative per combattere la cultura del razzismo. Stiamo cercando di capire cosa sia successo lunedi’ sera a Milano. Abbiamo delle immagini che testimoniano come non ci sia stato nessun coro razzista”, conclude Baldissoni.

Roma, ricorso pronto ma niente bambini in curva (Il Corriere dello Sport)

“Sul web la registrazione di uno dei cori incriminati: non ci sarebbe contenuto razzista. Contestata anche l’individuazione dei colpevoli

Dalla Roma parte un preannuncio di reclamo contro la chiusura delle curve per le partite interne della Roma contro Catania e Genoa. Il ricorso che il club al 99% presenterà non intende in alcun modo giustificare razzismo e roba simile. Si basa soltanto su alcune incongruenze di fatto e giuridiche che la società ritiene di avere rilevato nel dispositivo della decisione. Non «Rossoneri squadra di neri» , bensì «Rossoneri carabinieri», inventato a suo tempo dai fan della Juve, sarebbe il coro incriminato. Si obietterà poi che il regolamento prevede la chiusura delle curve nella seconda gara casalinga successiva alla sentenza. Lo dice l’articolo 22 del codice di giustizia sportiva. Alla Roma si chiedono poi come abbia fatto il procuratore federale a stabilire che «i tifosi della società Roma posizionati nel settore ospiti… assistono normalmente alle partite casalinghe nel settore denominato Curva Sud». Il quarto punto delle obiezioni riguarda la fonte di cui si è servito il procuratore federale per formulare l’accusa. La sentenza parla genericamente di collaboratori. Delicatamente si farà notare che se la sanzione fosse stata irrogata su notizie fornite dalle forze di pubblica sicurezza la procedura diventerebbe vagamente irrituale. Margini per una revisione esistono. Comunque la Roma non ha preso in considerazione l’ipotesi di far entrare nelle curve eventualmente chiuse bambini e accompagnatori come ha fatto la Juventus in una situazione analoga. Semplicemente perché, anche se nessuno a Trigoria lo dirà mai, qualora punizione debba essere è giusto che venga scontata per intero, lasciando vuoti i settori colpiti.

Roma, ricorso pronto contro la chiusura della Sud. No ai bambini in Curva (Sport Paper)

“La sentenza parla genericamente di collaboratori. Delicatamente si farà notare che se la sanzione fosse stata irrogata su notizie fornite dalle forze di pubblica sicurezza, la procedura diventerebbe vagamente irrituale. Margini per una revisione esistono. Ad ogni modo, la Roma non ha preso in considerazione l’ipotesi di far entrare nelle curve eventualmente chiuse bambini e accompagnatori, come fatto dalla Juventus in occasione delle partite contro Udinese e Sassuolo. Semplicemente perché, anche se nessuno a Trigoria lo dirà mai, qualora punizione debba essere è giusto che venga scontata per intero, lasciando vuoti i settori colpiti.


Be the first to comment on "STAMPA- Ricorso curva, niente bambini"

Leave a comment