STAMPA – Riecco il Catania, Chievo battuto

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Finalmente il vero Catania: il gruppo di Maran lotta col cuore. Chievo irriconoscibile (TMW)

“Finalmente il pubblico del Massimino è tornato ad ammirare il vero Catania, quella squadra spettacolare che lo scorso anno ha incantato tutta l’Italia per la qualità del gioco espressa. È vero, Lodi e Gomez sono due perdite importanti e difficili da rimpiazzare, ma la base solida del gruppo è rimasta intatta, con Maran sempre alla guida della squadra. Per questo era così strano vedere gli etnei in fondo alla classifica. Ieri finalmente la squadra di Maran ha mostrato il suo vero volto, quello tutto velocità e fantasia: 2-0 il risultato finale, ma se non fosse stato per la super prestazione di Puggioni il passivo sarebbe potuto essere ancora più pesante. Come ha ricordato anche Legrottaglie (il migliore in campo) tutti hanno lottato con il cuore: il caso di Bergessio, che ha stretto i denti per 75 minuti nonostante un problema alla caviglia, così come Izco, schierato nel ruolo di terzino vista l’emergenza in difesa. E poi davanti c’è tutto il talento di Barrientos e Castro, due giocatori destinati a grandi squadre. In mezzo la sorpresa Plasil, alla prima rete nel campionato Italiano. Il centrocampista ceco ha disputato un’ottima gara, sia in fase di non possesso che durante le sortite offensive: da un suo inserimento infatti è nato il gol del vantaggio.

Risorge il Catania, Chievo battuto 2-0 Reti di Plasil e Castro. (Europa Calcio)

“Il Catania vince la sua prima partita in campionato sconfiggendo il Chievo in casa per 2-0. Gli etnei iniziano subito bene il match andando in vantaggio al 22′ con un sinistro chirurgico di Plasil da fuori area. Il Chievo non riesce a rialzare la testa ed e’ poco incisivo in attacco. Il Catania sfrutta il buon momento e ad inizio ripresa e raddoppia con Castro al 54′. La compagine di Maran (che salva la panchina) sale a quota 4 punti in coabitazione proprio con il Chievo.

Primo successo per Catania: Plasil-Castro stendono Chievo 2-0 (L’Unità)

“Jaroslav Plasil e Lucas Castro regalano la prima vittoria in campionato al Catania, che mette sotto il Chievo rispolverando le armi che l’avevano reso grande nella scorsa stagione: ritmo e concretezza. Valori che incarna alla perfezione l’esperto centrocampista ceco, sbarcato in Sicilia con qualche perplessità sul suo stato di forma. Contro il Catania, Plasil si dimostra utile in mezzo al campo e pronto a colpire davanti: splendido il suo tiro che sbatte sul palo e supera Puggioni in occasioni dell’1-0. Di fronte, il Catania – tornato al 4-3-3 dopo la parentesi infelice della difesa a tre – aveva un Chievo scarico, incapace di sfruttare le fasce come avrebbe voluto il suo tecnico Sannino.

Catania, riecco i 3 punti. Chievo battuto 2-0 (Calcio Lab)

Catania molto motivato in avvio, la squadra di casa inizia il match con aggressività e al 13′ crea la prima vera occasione da gol. Castro, Barrientos e infine Bergessio vanno vicini al vantaggio ma è bravo Puggioni a chiudere su tutti e tre. Il ritmo della partita cala dopo l’occasione e i padroni di casa sembrano preoccuparsi vedendo un Bergessio non al meglio fisicamente. Maran fa scaldare Maxi Lopez, ma al 22′ arriva il vantaggio per i rossoblu. Plasil riceve palla proprio da Bergessio e dal limite dell’area infila Puggioni con un rasoterra di sinistro chirurgico. La partita si riaccende vista la reazione immediata del Chievo. Radovanovic prova la conclusione ma Andujar devia in corner. Dal corner arriva il colpo di testa alto di Sestu. Castro e Barrientos permettono al Catania di fare la partita, la difesa degli ospiti non riesce ad arginarli senza commettere fallo. Per la squadra di Maran è buona anche la prestazione di Legrottaglie che chiude ai tentativi di Pellissier e compagni. Il primo tempo finisce con il Catania in vantaggio e padrone del campo, il gol di Plasil è anche la prima rete siglata dai siciliani davanti al proprio pubblico in questo campionato. Sannino non è contento di Dramè e lo sostituisce con Sardo a inizio ripresa. Il Chievo comincia forte, ma il Catania lo punisce subito con il gol di Castro. La rete nasce grazie ad un cross dalla sinistra proprio di Castro destinato a Bergessio, l’attaccante non colpisce il pallone ma disorienta il portiere e la palla finisce incredibilmente in rete. Nonostante i cambi sugli esterni il Chievo non riesce a rendersi pericoloso, la squadra di Sannino sembra sia tutta sulle spalle di Thereau e delle sue invenzioni. Dall’altra parte invece il Catania gioca più sulla difensiva visto il risultato e prova a colpire in contropiede. Puggioni salva il Chievo dal 3-0 compiendo un’ottima parata su Barrientos che si era presentato solo davanti al portiere. Il Chievo non riesce ad incidere, deve fare i conti con un ottimo Legrottaglie in difesa. Gli ospiti hanno calciato molti più corner, ma non sono mai riusciti a capitalizzare l’azione. La partita finisce 2-0 per il Catania che festeggia il suo primo successo stagionale e aggancia proprio il Chievo in classifica a quota 4 punti.


Be the first to comment on "STAMPA – Riecco il Catania, Chievo battuto"

Leave a comment