STAMPA- Riecco Marino, dieci anni dopo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

2005-2015, dieci anni dopo il Catania riparte da Pasquale Marino (Sicilia Journal)

“Tutto fatto: Pasquale Marino saluta Vicenza dopo un’annata straordinaria conclusa con la Serie A sfumata ai playoff e ritorna al Catania, o per dirla come lo stesso allenatore ha fatto rivolgendo un affettuoso saluto ai biancorossi, un “ritorno a casa”, per un’ esperienza a dir poco suggestiva dieci anni dopo il suo arrivo e il campionato strepitoso che riportò il Catania in paradiso dopo 23 anni. Molto è cambiato dalla stagione 2005/2006, com’era inevitabile del resto. Pulvirenti vive il periodo più nero della sua presidenza. Un paio d’anni sono bastati per ricacciare la società rossazzurra in cadetteria e alimentare un certo scoramento tra i tifosi. Al termine di una stagione totalmente da cancellare allora ecco la pazza idea: ricominciare dal principio e quindi proprio dal tecnico di Marsala, che firmerà un contratto per i prossimi due anni. Dopo il suo arrivederci ai colori rossazzurri nel 2007, per Marino tante esperienze in tutta Italia, a partire dall’Udinese, passando per Parma, Genoa, Pescara e infine proprio il Vicenza. L’amore tra il tecnico e la città, ma anche con lo stesso Pulvirenti hanno cementato un rapporto che appariva indissolubile aldilà di un possibile ritorno alle pendici dell’Etna come allenatore.

Catania, torna Pasquale Marino (Repubblica)

“Ha prevalso il sentimento sulla razionalità. La ricca offerta del Vicenza (triennale da 400 mila euro a stagione) non è stata sufficiente a convincerlo, Pasquale Marino torna al Catania, dopo averlo allenato dal 2005 al 2007. Ha ottenuto dal club di Via Magenta le garanzie tecniche richieste: una squadra competitiva e la possibilità di continuare a lavorare con il suo staff (il vice Mezzini, il preparatore dei portieri Senatore, il preparatore atletico Franzetti). La tifoseria rossazzurra ha accolto con entusiasmo il ritorno a casa di don Pasquale, l’ultimo tecnico ad aver portato in serie A il Catania (stagione 2005/2006). Adesso, in attesa dell’ufficialità (che dovrà essere preceduta dalla risoluzione del contratto col Vicenza), si pensa alla ricostruzione della squadra che ha deluso nell’ultima stagione. Il 4-3-3 di Marino necessita di un centrocampista di regia, un incontrista e due attaccanti esterni.