STAMPA – Roma due dubbi ed il sogno scudetto

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Scopriamo la nuova Roma in «salsa boema» (La Sicilia)

“La sua filosofia di gioco trova espressione nel 4-3-3, con la peculiarità di sfruttare molto le verticalizzazioni, le sovrapposizioni degli esterni bassi sulla profondità e gli inserimenti costanti dei centrocampisti; il tutto si traduce in continue opportunità per gli attaccanti di andare a segno con lo svantaggio, però, di lasciare scoperta la fase difensiva in cui solo i centrali restano a proteggere la propria porta dalle inevitabili ripartenze avversarie. A Roma, per sua fortuna, Zeman potrà contare su un difensore centrale di esperienza e qualità come il brasiliano Castan reduce dal trionfo nella Libertadores con il Corinthians, che assumerà, a mio avviso, la leadership della retroguardia. Al suo fianco giocherà, per il momento, l’esperto Burdisso, arcigno, muscolare e grintoso; esterni bassi l’ex Sao Paulo Piris e il nazionale Balzaretti, entrambi molto offensivi, grande resistenza a spingere sulle fasce e piedi buoni da centrocampisti. In questo reparto il tecnico boemo si è cautelato con due giovanissimi rincalzi di lusso pescati ancora dal Corithians, il centrale Marquinhos e l’esterno Dodò, in attesa di un difensore di spessore da affiancare a Castan.

Bivio Stekelenburg: titolare o addio? (La Gazzetta dello Sport)

“In attesa che arrivi Goicoechea, oggi possibile svolta per l’olandese Lobont aspetta…

“Ma chi giocherà stasera tra Stekelenburg e Lobont? È il grande dubbio di Roma-Catania, intrecciato tra questioni di mercato, valutazioni di opportunità e scelte tecniche. Alla fine, a conti fatti, Zeman dovrebbe propendere per l’olandese, è la scelta più logica. A meno che, nel frattempo, i contatti con il Tottenham non si siano già trasformati in trattativa proprio nella giornata di oggi ed allora— magari d’accordo con la società—Zemanpotrebbe decidere di mettere da parte «Stek» e dare il via libera a Lobont. In tal caso, però, sarebbe quasi un addio anticipato all’olandese, vorrebbe dire averlo praticamente già messo quasi su di un aereo…

Cinquantamila per la Roma del boemo (Il Corriere dello Sport)

“LOlimpico si prepara a trascinare i giallorossi nel primo appuntamento ufficiale della stagione

“Voglia di Roma. Voglia di partita vera, da punti in palio. La lunga estate di attesa è finita e i tifosi giallorossi sono pronti, come e più di sempre a svolgere il loro ruolo naturale: dodicesimo giocatore romanista. Un tuttuno con la squadra che scenderà in campo contro il Catania, la seconda Roma di Zeman. Oltre 20.000 biglietti venduti, oltre 23.000 abbonamenti sottoscritti: con tutta la domenica a disposizione facile raggiungere le 50.000 presenze per la prima uscita ufficiale. La Roma ritroverà il calore di sempre. Il merito è anche, se non soprattutto, della scelta che ha portato al boemo quale nuovo allenatore. Una sorta di ritorno al passato per tanti tifosi che avevano promesso che dopo la prima esperienza di un certo tipo di calcio, nel biennio 1997-1999, non sarebbero più tornati allo stadio.

Saranno nove i debuttanti per scoprire leffetto che fa (Il Corriere dello Sport)

“Nove al debutto. Nove nuovi giallorossi. Quattro in campo e cinque in panchina. Quasi metà squadra, stasera allOlimpico, sarà alla prima con la Roma, frutto della rivoluzione che da un anno a questa parte ha investito Trigoria. Tra quelli che andranno in campo, in tre saranno schierati sulla linea difensiva. Gli unici volti conosciuti saranno quelli di Lobont, in vantaggio su Stekelenburg, e Burdisso. Per il resto Balzaretti – acquisto importante che già ben conosce il campionato italiano, esterno come la Roma non aveva da tempo – Castan e Piris. Gli ultimi due, sudamericani, un brasiliano e un paraguaiano, sono al debutto non solo con la Roma ma anche nel nostro campionato.

BORRIELLO TRA FIORENTINA E JUVE. E ZEMAN PENSA DI REINTEGRARE PERROTTA (Il Corriere dello Sport)

“Comincia il campionato e stasera la Roma debutta allOlimpico contro il Catania. Cè curiosità intorno ai giallorossi, reduci da un lusinghiero precampionato. La squadra è stata rinforzata e lorganico andrà ritoccato negli ultimissimi giorni di mercato. Facendo chiarezza sul ruolo del portiere e mettendo a posto alcune situazioni irrisolte. Ci sono alcuni giocatori ancora da sistemare. Due fra tutti: Marco Borriello e Simone Perrotta. Le loro sono storie diverse e diverso sarà lepilogo.

Dubbio numero 1 Lobont favorito su Stekelenburg (Il Corriere dello Sport)

“Il mercato tiene ancora in sospeso la questione portieri Zeman può proteggere?? lolandese con la panchina

“Da Luis Enrique a Zeman passa un mondo di idee e punti di vista nascosti tra due sicurezze: il 4-3-3 e i fumogeni sparati sulla formazione della Roma. I dubbi per il debutto contro il Catania sono due e tali rimarranno fino allingresso allo stadio Olimpico: il portiere e il terzo attaccante da affiancare a Osvaldo e Totti (aspettando Destro, fermo per squalifica). Zeman non ha dato indicazioni, soprattutto sul ballottaggio più scivoloso: Lobont-Stekelenburg. Tutto calcolato, anche perché con il mercato aperto le cose possono cambiare allultimo momento. Ma lallenatore unidea ce lha.

Tutti in ritiro, Lamela rischia il posto (Il Tempo)

“Il boemo riporta la squadra a Trigoria alla vigilia della gara. Ballottaggio tra l’argentino e Nico Lopez

“ZdenekZemanoperasubitoi «tagli ». Per la sfidacon il Catania il boemohaconvocativentigiocatori( nove finiranno in panchina grazie alle nuovaregola),mentretutti gli altri si accomoderanno sulle poltrone dell’inedita Tribuna 1927, compresi Borriello e Perrotta che la società vorrebbe vendere.

Con De Rossi sarà l’anno della riscossa (La Gazzetta dello Sport)

“Estate sorprendente Ora però la squadra mostri il metodo Zeman

“Ha vinto la voce del popolo che è anche la voce di Dio. De Rossi non si tocca. Certi giocatori-bandiera debbono rimanere nella città che li ha visti nascere e crescere fino a diventare campioni. Capitolo chiuso, dunque. E allora, è con Capitan Futuro che la Roma affronta il campionato della riscossa. Arriva il Catania, una squadra che lo scorso anno ha dato diversi grattacapi a molte avversarie. Ora è cambiata la panchina, non c’è più Montella.


Be the first to comment on "STAMPA – Roma due dubbi ed il sogno scudetto"

Leave a comment