STAMPA – Sconfitti, meritatamente, in rimonta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Resurrezione Lazio (Il Tempo)

Dopo tre sconfitte i biancocelesti battono il Catania. Apre Izco, un’autorete e Candreva firmano la rimonta

“La Lazio risorge alla vigilia di Pasqua nel momento più difficile. Dopo tre sconfitte consecutive ritrova il dolce sapore della vittoria grazie a un’orgogliosa rimonta contro il Catania risalendo al quinto posto in classifica. Benedette soste, quinto successo dopo gli stop imposti dal calendario. Domina il primo tempo senza riuscire a trovare il gol, poi passa in svantaggio a inizio ripresa dopo un’azione che fotografa il momento: Radu rinvia sul corpo di Izco e il pallone finisce nella rete di Marchetti. Gara finita? Assolutamente no perché la banda di Petkovic è più brillante del solito e non molla l’osso europeo. Si riorganizza con i cambi operati dal tecnico biancoceleste: entra Kozak che causa l’autogol di Legrottaglie, entra Ederson che dà il via alle azioni decisive guadagnadosi il rigore trasformato da Candreva, entra Klose che pure non al meglio congela la partita. Tutto in due minuti quando l’inferno di un altro ko era alle porte e in pochi tra i venticinquemila dell’Olimpico credevano nella resurrezione della Lazio nonostante l’ottima prestazione: tra il 34’ e il 36’ della ripresa la rimonta strameritata per un successo fondamentale nella corsa ai posti in Europa e per il morale dei giocatori. Già, perché ritrovarsi con un pugno di mosche in mano dopo un’altra prova positiva, sarebbe stato un colpo mortale alle ambizioni in campionato e un viatico molto preoccupante per i prossimi due impegni ravvicinati con il Fenerbahce e il derby di lunedì prossimo. Invece col cuore e con la testa i biancocelesti si sono rimessi in corsa per tutti gli obiettivi stagionali. Sedici angoli a favore certificano lo strapotere di Ledesma & Co., primo tempo giocato al livello del girone d’andata quando la squadra correva e rispondeva alla grande con risultati che l’avevano portata a due punti dalla Juventus. Occasioni in serie, l’esperimento di Gonzalez terzino destro incoraggiante, tante azioni sulla destra dove Candreva ha sfondato spesso. La più colossale capita sul destro di Saha, schierato al posto di Kozak: il francese scivola e calcia in fallo laterale. Un errore incredibile così come la sfortuna che accompagna la Lazio nelle ultime uscite con la traversa di Cana nel cuore della prima frazione. La doccia fredda del gollonzo di Izco è valsa una decina di minuti di sbandamento nei quali però il Catania non ha colto gli stenti biancocelesti. La truppa di Maran si è accontentata del vantaggio fortunoso, non ha affondato il colpo per mettere ko l’avversario e allora lentamente la banda di Petkovic ha risalito la corrente con una determinazione che non si vedeva da tempo. La scossa, come detto, l’hanno data la qualità di Ederson e il carisma di Klose

L’incubo finisce: la Lazio gioca e vince, battuto il Catania (Due Righe)

“Con la mente a giovedì, dove si gioca l’andata dei quarti di Europa League contro il Fenerbahce, con il cuore a lunedì, dove si giocherà la stracittadina contro la Roma, la Lazio deve cercare di uscire dal tunnel che la vede sempre più distante dalla zona Champions. All’Olimpico i biancocelesti affrontano il Catania e ritrovano il loro pubblico. Petkovic schiera una formazione oculata, dovuta anche all’infortunio di Pereirinha, partendo con un 4-1-4-1 che vede Gonzales come esterno basso di difesa e dal primo minuto, in attacco, Saha […] Partita maestosa dei padroni di casa: aggressivi su ogni pallone, compatti e con le idee chiare, abili e forti nel non buttarsi giù a svantaggio subito. Aspettando il Milan, la Fiorentina è lontana solo un punto. Nell’uovo di Pasqua i biancocelsti trovano tre punti di vantaggio sulla compagine romana, e si preparano al derby nel miglior modo possibile.

LA LAZIO BATTE IN RIMONTA IL CATANIA PER 2-1 (Sport Mediaset)

Decidono un autogol di Legrottaglie e il rigore di Candreva

“La Lazio spezza l’incantesimo e dopo oltre un mese torna alla vittoria: battuto il Catania all’Olimpico per 2-1. Tutto fa presagire al peggio quando, dopo la traversa di Cana (28′), gli etnei si portano in vantaggio con un tocco rocambolesco di Izco (50′). Ma la Lazio non demorde e uno sciagurato autogol di Legrottaglie la rianima al 79′. Passano un paio di minuti e Candreva, su rigore, perfeziona la rimonta e l’inseguimento all’Europa League […] il Catania si affaccia timidamente in attacco e, dopo una serie di batti e ribatti, il pallone finisce sullo stinco fortunato di Izco che vale l’1-0. Con Hernanes poco ispirato e il morale a pezzi, la corsa diventa a ostacoli. Saha sbaglia ancora sotto porta prima di prendere la via degli spogliatoi per lasciare spazio a Kozak. Andujar non corre troppi pericoli, ma un’uscita rivedibile consegna al ceco un’occasione importante che Marchese sventa in angolo con un guizzo felino. Quando la gara sembra davvero benedire la squadra ospite, Legrottaglie infila Andujar su un cross non irresistibile di Radu e riapre tutto. Due minuti ed ecco la sciocchezza colossale: porta la firma di Bellusci, che fa fallo su Ederson in piena area e consegna a Candreva le chiavi della partita: palla in buca e 2-1. Barrientos nel finale prova il pari con un tiro da venticinque metri al posto di restituire palla, mettendo un po’ di pepe su una partita già dal filo poco logico. Per il Catania è un’altra pesante sconfitta in extremis dopo quelle con Inter e Juventus. La Lazio invece torna in zona di galleggiamento: la Champions resta distante, l’altra Europa – grazie a compagni di viaggio non irresistibili – è pienamente alla portata.

Lazio-Catania 2-1 | Autorete e calcio di rigore: vittoria in rimonta (Roma Today)

Primo tempo positivo della Lazio che però non riesce a capitalizzare. Izco nella ripresa porta avanti gli etnei, poi i biancocelesti pareggiano e poi segnano con Candreva

“La Lazio vince 2 a 1 in rimonta contro il Catania. Il primo tempo ha visto la Lazio giocare contro un Catania spento che non si è mai reso pericoloso, lasciando Marchetti quasi del tutto inattivo. La squadra di Petkovic però non ne approfitta e ha in Saha l’unica vera occasione, sprecata però malamente […] La Lazio pareggia al 79′ grazie ad una autorete di Legrottaglie che tocca con la punta del piede un cross di Radu dalla sinistra beffando il proprio portiere. Il Catania subisce il colpo e la Lazio guadagna un rigore poco dopo: errore clamoroso di Bellusci che entra fuori tempo su Ederson. Dal dischetto, all’81’, Candreva batte Andujar e porta in vantaggio la squadra biancoceleste. Prova a reagire il Catania, Marchese recupera palla e tira da fuori ma il pallone termina alto. La squadra di Petkovic continua a spingere tanto, il Catania ora lascia ampi spazi per tentare di alzare il baricentro. Finisce così. Rimonta di cuore della Lazio che rimane in corsa per l’Europa.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Sconfitti, meritatamente, in rimonta"

Leave a comment