STAMPA- Sentenza sospesa, curva Roma riaperta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Calcio, “riaprire curve Milano e Roma”. Sospese le sanzioni per i cori razzisti (Il Fatto Quotidiano)

Spalti pieni per il derby della Madonnina e per la partita dei giallorossi contro il Catania. A deciderlo la prima sezione della Corte di Giustizia federale dopo i ricorsi delle due società punite per i “comportamenti discriminatori” degli ultras

“Domenica 22 dicembre le curve di Milano e Roma saranno aperte. Lo ha deciso la prima Sezione della Corte di Giustizia Federale che ha disposto ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale. Spalti pieni dunque a Milano, dove lo stadio San Siro ospiterà il derby tra Milan e Inter e all’Olimpico di Roma dove i giallorossi affronteranno il Catania. La decisione arriva dopo i ricorsi presentati dalle due società contro l’obbligo di disputare una gara con la “Curva sud” di Roma e il “Settore nord secondo anello verde” del Meazza privi di spettatori, e contro l’ammenda di 50mila euro e la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata in riferimento alle gare Roma-Napoli e Torino-Inter. Il giudice sportivo aveva sanzionato le due società rispettivamente per il “comportamento discriminatorio per origine territoriale” dei tifosi dell’Inter, nel match di domenica 15 dicembre con il Napoli e per il “comportamento discriminatorio per motivi di razza” dei tifosi giallorossi nell’ultimo turno di campionato contro il Milan.

Derby, riaperta la Curva Nord (Vavel)

“Esito positivo per i neroazzurri, il ricorso ha dato ragione all’Inter: la curva nord sará riaperta per il derby. La Corte di Giustizia Federale della Figc ha accolto le motivazioni della societá neroazzurra permettendo quindi ai tifosi di assistere e supportare la squadra nel settore piú caldo […] Accettato anche il ricorso presentato dall’AS Roma, la curva romanista sarà dunque presente nella partita di domenica contro il Catania.

Inter, sospeso il provvedimento ricorso dalla giustizia sportiva. Il derby si gioca con la Nord (La Gazzetta dello Sport)

“La Corte di Giustizia Federale ha riaperto anche la Sud per Roma-Catania. Sospesa la chiusura delle curve: disposti ulteriori approfondimenti. Fassone: “La norma desta perplessità, sulla discriminazione territoriale ci vogliono sanzioni più giuste”

“La Corte di Giustizia Federale della Figc ha sospeso, per il momento, i ricorsi di Inter e Roma: il derby Inter-Milan si giocherà domenica sera con la curva Nord aperta. Mentre la curva Sud riaprirà per la sfida casalinga contro il Catania. ULTERIORI APPROFONDIMENTI — Non è un accoglimento pieno del ricorso, ma è senza dubbio una prima vittoria per le tesi sostenute da Inter e Roma. La Corte di Giustizia Federale, infatti, ha sospeso il doppio provvedimento, quello che era caduto sulle tifoserie dell’Inter e della Roma, dopo i cori segnalati dagli ispettori della Figc durante Milan-Roma e Napoli-Inter. Il giudice sportivo aveva sanzionato le due società rispettivamente per il “comportamento discriminatorio per origine territoriale” dei tifosi dell’Inter nel match di domenica con il Napoli e per il “comportamento discriminatorio per motivi di razza” dei tifosi giallorossi nell’ultimo turno di campionato contro il Milan. RIAPERTURE — La giustizia sportiva, dunque, ha sospeso la sanzione, disponendo ulteriori approfondimenti: questo significa che domenica Inter-Milan si giocherà con la Nord aperta e Roma-Catania con la Sud.

Federcalcio fa retromarcia Aperte curve di Inter e Roma (Giornale Radio Rai)

La prima Sezione della Corte di Giustizia Federale sospende la chiusura delle curve di San Siro e dell’Olimpico della capitale: domenica tutto regolare per il derby di Milano e la sfida tra Roma e Catania. Si tratta di una ordinanza interlocutoria. Disposti ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale

Riaperte le curve di Inter e Roma, con un’ordinanza interlocutoria che sospende la sanzione e dispone ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale. È quanto è stato deciso dalla prima Sezione della Corte di Giustizia Federale in merito ai ricorsi presentati dalle due società avverso l’obbligo di disputare una gara con la ‘Curva Sud’ e il ‘Settore Nord Secondo Anello Verde’ privi di spettatori, avverso l’ammenda di 50mila euro e la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata in riferimento alle gare Roma-Napoli e Torino-Inter. Il giudice sportivo aveva sanzionato le due società rispettivamente per il “comportamento discriminatorio per origine territoriale” dei tifosi dell’Inter nel match di domenica con il Napoli e per il “comportamento discriminatorio per motivi di razza” dei tifosi giallorossi nell’ultimo turno di campionato contro il Milan.

 


Be the first to comment on "STAMPA- Sentenza sospesa, curva Roma riaperta"

Leave a comment