STAMPA – Sfortuna Viola, sarà la (prima) volta buona?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Partenze Catania Non vince da 5 anni (La Gazzetta dello Sport)

“Dal 2008 mancano i tre punti. Mai al via la Fiorentina. Maran è il primo tecnico che fa bis

“Tocca al Catania chiudere la prima giornata della nuova stagione che coincide con l’ottavo campionato consecutivo dei siciliani in A. Una partita slittata per favorire il recupero della Fiorentina impegnata in Europa. Per la prima volta nel massimo campionato la squadra etnea parte con lo stesso tecnico col quale aveva disputo l’intera stagione precedente. Era già successo in realtà nel primo anno di A con Marino, ma il Catania e il tecnico marsalese venivano dalla B […] in parità si sono concluse anche le prime giornate degli ultimi due anni, quella del 2011 con Montella allenatore, 00 in casa contro il Siena (in realtà però si trattava della seconda giornata, essendo slittata la prima a causa dello sciopero dei calciatori e che fu poi recuperata a dicembre, 33 a Parma) e lo scorso anno, 22 all’Olimpico con la Roma, quando il Catania di Maran in vantaggio per due volte (Marchese e Gomez) non riuscì a portare a casa la vittoria, sciupando il primo di una lunga serie di successi nei minuti finali (in quel caso Lopez realizzò il 22 al 92’). Alle due sconfitte e ai tre pareggi si affiancano due vittorie ottenute nel 2007 con Marino a Cagliari (gol di Corona) e nel 2008 con Zenga in casa contro il Genoa con rete di Mascara. E adesso, riflettori sul Franchi.

Una vera e propria garanzia (Fiorentinanews)

“Fiorentina e Catania si incontrano per la 37esima volta. Il bilancio dei 36 precedenti (32 in Serie A e 2 in Serie B e 2 in Coppa Italia) vede 21 vittorie per la Fiorentina (18 in Serie A, 1 in Serie B, 1 in Coppa Italia), 9 pareggi (8 in Serie A, 1 in Serie B), 6 sconfitte (5 in Serie A, 1 in Coppa Italia). Nelle 18 partite disputate a Firenze il bilancio è di 13 vittorie per i gigliati (10 in Serie A, 1 in Serie B, 1 in Coppa Italia), 5 pareggi (5 in Serie A) e 0 sconfitte. Nelle 18 partite disputate a Catania il bilancio è di 8 vittorie per i gigliati (8 in Serie A), 4 pareggi (3 in Serie A, 1 in Serie B) e 6 sconfitte (5 in Serie A, 1 in Coppa Italia). Nel 2012/13 in Serie A l’ultima vittoria al Franchi (Fiorentina-Catania 2-0), nel 2008/09 in Serie A l’ultima vittoria in Sicilia (Catania-Fiorentina 0-2).

Catania, subito un tabù davanti (La Sicilia web)

“In 18 precedenti ufficiali al Franchi, i rossazzurri non hanno mai vinto: il bilancio è di 13 vittorie viola e 5 pareggi. Cento panchine in A per Montella

“Fiorentina e Catania si affrontano alla prima giornata di Serie A per la seconda volta nella storia: il 19 settembre 1954 – sempre in Toscana – vinsero 2-1 i viola in quella che fu la prima partita assoluta nella storia del Catania in Serie A: i gol della partita furono firmati da Mariani al 14′ Bizzarri al 42′ e da un autorete di Cervato al 82′. Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze, con il Catania che finora non ha mai vinto: 13 affermazioni viola (ultima 2-0, nella Serie A 2012/13, nella foto il gol di Toni) e 5 pareggi (ultimo 2-2, nella Serie A 2011/12), il bilancio. Toscani sempre in gol nelle ultime 10 uscite al Franchi contro gli etnei, per un totale di 26 marcature. Centesima panchina in carriera per Vincenzo Montella, finora alla guida di Roma, Catania e Fiorentina (89 gettoni in A, 8 in coppa Italia, 2 in eurocoppe). Il suo bilancio è oggi di 44 vittorie, 26 pareggi e 29 sconfitte con debutto assoluto in data 23 febbraio 2011, recupero Bologna-Roma 0-1, in campionato.


Be the first to comment on "STAMPA – Sfortuna Viola, sarà la (prima) volta buona?"

Leave a comment