STAMPA-Siracusa, pari e felicità Sottil

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Siracusa, due traverse e un gol: alla fine il pari sta strettino (La Sicilia)

“Il prossimo avversario del Catania: La squadra di Sottil crea tanto, ma va in svantaggio: alla fine rimedia Scardina.

“Avrebbe meritato di vincere per i due legni colpiti nella prima frazione con Spinelli e un predominio quasi assoluto del campo. Ma ha rischiato di perdere dopo avere subito lo svantaggio nella ripresa e un paio di buoni interventi di Santurro salva risultato. Tutto sommato, dunque l’1-1 del Torre è stato la fotografia più giusta di un match in cui il Siracusa ha mostrato ulteriori segnali di crescita dopo la mini serie utile di quest’ultimo mese.

La Paganese chiama Il Siracusa risponde Il pareggio è giusto (La Gazzetta dello Sport)

“Giusto pari tra due squadre che non hanno fatto granchè per superarsi. La Paganese, che ha attaccato con flemma per i trequarti della gara, si è esposta nel primo tempo a un Siracusa rapido ed efficace nei contropiedi, salvandosi dallo svantaggio. È successo tutto nella ripresa: i locali sono passati in vantaggio al 19’ con un diagonale di Reginaldo su assist di Iunco. Al 38’ Scardina ha pareggiato, insaccando su cross di Dentice.

Gioia Sottil «Siracusa ok Difesa solida senza paura» (La Gazzetta dello Sport)

“A l termine di una gara equilibrata il Siracusa porta a casa un punto prezioso, conquistato grazie ad una rete a sette minuti dal termine di Scardina. Di fronte alla sua ex squadra, il tecnico Sottil ha disposto la squadra in modo accorto, cercando di crearle problemi con una manovra rapida nelle ripartenze, sfiorando nella prima frazione di gara il vantaggio in due occasioni. Poi nella ripresa dopo lo svantaggio capitan Baiocco e compagni hanno agguantato il pareggio. Andrea Sottil è sereno. «Abbiamo meritato il pari – afferma –. È il risultato più giusto, anche se la Paganese ha dimostrato di possedere maggiore proprietà di palleggio. Non va dimenticato, però, che abbiamo imbrigliato gli avversari e costruito occasioni importanti, che ci hanno portato a sfiorare il vantaggio. Ci siamo difesi con ordine e bloccato ogni azione che li portasse ad impegnare Santurro». Sottil sottolinea la reazione dei suoi. «Poi dopo il gol preso, ho visto una grande reazione dei miei uomini e quelli che sono entrati sono stati incisivi, conducendoci al pareggio. Sono soddisfatto della mia squadra, perché la vedo senza più timore rispetto al passato. Ora gioca un buon calcio e ottiene i risultati».

Iunco illude, pari per la Paganese (Corriere dello Sport)

“Sembrava fatta. Vittoria, invece, non è stata. Eppure la Paganese della ripresa, soprattutto dall’ingresso di Iunco in poi, ha avuto in mano la sfida e quindi la possibilità di arricchire con una vittoria classifica e morale. Un guizzo degli attaccanti, da botta e risposta, ed ecco servito il pareggio. Passa in vantaggio al 20’ del secondo tempo la Paganese: Iunco, da poco entrato al posto di Maiorano, serve l’assist a Reginaldo sul filo del fuorigioco, il brasiliano chiude la trama con un destro fulminante, sfruttando l’errore generale di “salita” della difesa ospite sul filtrante del compagno di reparto.