STAMPA – Sorrisi, curiosità e statistiche

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Un solo sorriso per Ventura col Catania (Toro News)

“Analizzando le volte in cui Giampiero Ventura ha affrontato la squadra siciliana, si trovano ben 8 precedenti di cui uno solo, nella stagione 2002/2003, positivo all’allenatore granata: in serie B, al Massimino, il suo Cagliari espugnò Catania con un convincente 3-0. Guardando solo le sfide casalinghe, invece, ha affrontato gli etnei in 3 occasioni, raccogliendo due pareggi (l’anno scorso 2-2 all’Olimpico e nella stagione 2009/2010 0-0 a Bari) e una sconfitta (2-1 al Sant’Elia quando era alla guida dei rossoblu sardi). La nota positiva è che Ventura non ha perso come allenatore del Toro: nei due confronti della passata stagione ha pareggiato entrambe le volte, mentre per una sconfitta interna – come raccontato – bisogna tornare indietro di una decina d’anni […] In conclusione si può dire che – nonostante le due sconfitte raccolte dal 1995 ad oggi – i precedenti tra Ventura e De Canio siano nettamente favorevoli al tecnico granata. In più l’attuale allenatore del Catania ha perso tutte le gare giocate contro Ventura (tranne un pareggio, a Messina), quando la formazione dell’allenatore ligure difendeva l’onore dello stadio di casa: su 4 partite giocate il tecnico granata ha raccolto ben 3 vittorie e un solo pareggio, senza mail perdere.

Catania, un Toro da domare (La Sicilia Web)

“Etnei mai vittoriosi in casa dei granata e sinora sempre sconfitti in trasferta nel campionato in corso. I padroni di casa, invece, non vincono da otto turni

“Tredici i precedenti in Serie A tra Torino e Catania: per gli etnei 7 sconfitte e 6 pareggi, incluso il 2-2 nell’ultima giornata dello scorso campionato con reti di Almiron (foto) e Bergessio […] Rossazzurri finora sempre ko nelle 6 trasferte del campionato 2013/14: l’ultimo risultato esterno positivo del Catania è stato proprio sul campo del Torino, 2-2 il 19 maggio scorso, ultima della A 2012/13. Torino senza vittorie da 8 turni: bilancio granata di 5 pareggi e 3 sconfitte con ultima affermazione il 2-1 a Bologna del 22 settembre scorso.

Torino-Catania: precedenti, statistiche e curiosità (Mondo Pallone)

“Il Torino, reduce dalla sconfitta esterna di Cagliari, affronta in casa il Catania, trionfante nell’ultimo turno di campionato contro l’Udinese grazie a un rigore di Maxi López. Un successo degli etnei significherebbe aggancio nei confronti degli amaranto, mentre una vittoria del Torino riporterebbe l’ottimismo respirato dopo il pareggio con la Roma. I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro Torino-Catania fu disputato l’ultima giornata del campionato di Serie A e si concluse con un pareggio per 2-2 (Almirón, Cerci, Bergessio, Bianchi). Prima di questo precedente, l’ultima volta che si erano sfidate queste due squadre era nel ritorno del campionato 2008-09 e in quell’occasione i padroni di casa vinsero 2-1 (Bianchi, Natali, Martínez). Il campo del Toro risulta ancora inviolato per il Catania, che non è mai riuscito a vincere in trasferta contro gli amaranto. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al campionato 1965-66, 4-0 grazie ai gol di Simoni (doppietta), Orlando e Rosato. LE STATISTICHE – Tra Torino e Catania sono in archivio 26 partite, di cui 13 giocate in Piemonte. Le vittorie del Torino sono in tutto 10 (7 tra le mura amiche), mentre quelle del Catania sono 5, tutte al Massimino. I pareggi in tutto sono 11, 5 in terra siciliana e uno in più nel capoluogo piemontese. I gol di questa sfida sono 52, 30 dal Torino e 22 dal Catania. Nelle sfide disputate in casa, il Toro ha messo a segno 20 reti e ne ha subite 9.

Torino-Catania: probabili formazioni e statistiche (Eurosport)

“Sono 26 i precedenti in Serie A tra Torino e Catania: il pareggio è il risultato che si è verificato più volte, 11, comprese le ultime due. Solo cinque i successi degli etnei contro il Torino nel massimo campionato, tutti in Sicilia. I granata hanno perso solo una delle ultime 11 sfide di Serie A contro il Catania, nel novembre 2008. Il Torino ha trovato il gol in 12 delle 13 occasioni in cui ha ospitato il Catania in Serie A: fa eccezione uno 0-0 nel marzo 1964. La squadra di Ventura ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato (6N, 4P) e ha sempre subito gol in questo parziale. I granata hanno pareggiato sei delle ultime otto gare casalinghe di Serie A, vincendo solo contro il Sassuolo alla prima giornata di questo campionato. Contro l’Udinese, gli etnei hanno ritrovato un successo che mancava da cinque giornate di Serie A. Il Catania, tuttavia, resta l’unica formazione di questo campionato ad aver sempre perso in trasferta. I rossazzurri non hanno mai segnato nell’ultima mezzora di gioco mentre il Toro ha già subito cinque gol nei 15’ finali. Quella di De Canio è la squadra che ha segnato meno con gli attaccanti finora: solo due gol. Ciro Immobile ha segnato in quattro delle ultime cinque partite disputate, dopo che era rimasto all’asciutto nelle 20 precedenti apparizioni nella massima serie


Be the first to comment on "STAMPA – Sorrisi, curiosità e statistiche"

Leave a comment