STAMPA- Spal pronta per affrontare il Catania

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Spal-Rende 1-0

“La SPAL passa il turno di Coppa, superando 1 a 0 il Rende e domenica affronterà al Cibali il Catania. Gara decisa dopo 5′ quando Mora, raccogliendo una corta respinta della difesa calabrese, batte da da distanza ravvicinata l’incolpevole De Brasi. Poi la gara diventa noiosa. Il Rende, che gioca con un 4-5-1, votato quasi esclusivamente a non concedere spazi agli uomini di Semplici, lasciando isolato sul fronte offensivo Mosciaro. Gara che si trascina fino al 90′ senza grandi emozioni. Di rilevo, nella ripresa, un colpo di testa di Mosciaro di poco a lato ed una respinta di piede di Branduani, su conclusione di Gigliotti. Per la Spal da ricorda un tentativo in mischia di Gentile con respinta di un difensore del Rende a portiere battuto. Note positive per Branduani, Ceccaroni, Castagnetti, Cellini e Di Quinzio. Ottima la risposta del pubblico oltre 2.500 le presenze sugli spalti del Mazza.

Spal, vittoria e primi applausi (Estense)

“Il Presidente Walter Mattioli, al termine della gara, commenta così: «Iniziamo la stagione con una vittoria, e quindi nel modo migliore. La squadra ha fatto una buona partita, se teniamo conto del periodo e del grande lavoro svolto nelle passate settimane: c’è la volontà di giocare sempre il pallone, di prendere in mano la partita, e questo è un aspetto positivo. Poi certo, magari si poteva chiudere la sfida già nel primo tempo, sfruttando le tante occasioni. Ma va bene così, c’è tempo per lavorare e migliorare ulteriormente. Il pubblico? Mi aspettavo meno presenze ad essere sincero visto anche il periodo di ferie per tante persone che lavorano, e invece ancora una volta rimango colpito dall’affetto della nostra gente. I 2400 di questa sera dimostrano quanto il pubblico ed i tifosi spallini credono nel nostro progetto ed in questi ragazzi, e noi cercheremo di alimentare sempre di più questo entusiasmo. Ora affronteremo una trasferta particolare, come quella di Catania, lunga e non facile: oltretutto, visto quello che sta succedendo alla società siciliana, non sappiamo nemmeno le condizioni della squadra che ci troveremo ad incontrare. Ma noi andremo al “Massimino” per fare la nostra partita e cercare in tutti i modi di passare il turno». La chiosa di Mattioli è sul mercato: «I tasselli per completare la rosa sono due: l’esterno di destra (per completare la ‘coppia’ con Lazzari; ndr) e un centrocampista. Per la mediana abbiamo tanti discorsi aperti: De Vitis della Sampdoria, ma non solo lui. Ci sono giocatori di livello importante ed ‘insospettabili’ che farebbero carte false per venire a giocare alla Spal, noi faremo le nostre valutazioni e poi decideremo. Notizie da Avellino? (il riferimento è a Schiavon; ndr) Non so, bisogna anche vedere se poi c’è effettivamente la volontà da parte loro di lasciar partire il giocatore. Ma ripeto, le soluzioni sul nostro tavolo sono tante ed importanti». Così invece mister Leonardo Semplici: «Di buono questa sera tengo il risultato, perchè era quello che contava – spiega il trainer biancazzurro -. Non abbiamo fatto una partita spettacolare quanto più concreta, portando a casa il passaggio del turno. In questo momento della stagione, nel pieno del lavoro anche fisico di preparazione, bisogna prendere le note positive ed anche quelle che lo sono meno. Siamo qui per lavorare e migliorare: dobbiamo in certi frangenti della gara essere più squadra e più concreti, dando anche più fluidità al gioco. In altri momenti della partita ho invece già visto cose positive, sia a livello di collettivo che di individualità. Sapevamo che non potevamo essere al meglio della forma, con il passare dei giorni e delle settimane ci arriveremo cercando di fare bene già da domenica prossima sul campo del Catania».