STAMPA – Spazio a Viola, Donati in difesa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Attacco in crisi Miccoli prova a risollevarlo (La Gazzetta dello Sport)

“Il capitano rientra dopo due gare e punta al gol numero 100 in A

“I problemi del tecnico in verità sono a metà campo, dove l’assenza di Barreto (squalificato) impone delle scelte, e potrebbero essere anche coraggiose. Perché nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Nicolas Viola il quale potrebbe essersi tolto dal ballottaggio per una maglia spostandolo su Jasmin Kurtic e Arevalo Rios. Quello che appare chiaro è che Massimo Donati, per l’occasione, non tornerà a centrocampo ma continuerà a giocare in difesa. Ieri, intanto, a fine allenamento una trentina di ultrà hanno incontrato la squadra nell’impianto di Boccadifalco per caricarli in vista del derby.

Miccoli ci sarà ma il pubblico snobba il derby (La Sicilia)

“Un solo dubbio accompagna Gasperini nella lunga vigilia del derby con il Catania. Un dubbio legato alle caratteristiche del giocatore chiamato a sostituire lo squalificato Barreto. Gasperini ha due soluzioni in mano: rispolverare un mastino come Rios oppure puntare su un giovane dai piedi buoni come Viola (dopo tanta panchina ha esordito al Dall’Ara a risultato acquisito). Un fatto è certo: per Donati non ci sarà un ritorno al passato, Gasperini lo confermerà al centro in difesa. E così il ballottaggio per un posto al fianco di Kurtic è ristretto a Rios e Viola, con l’ex reggino che sarebbe passato in vantaggio sul nazionale uruguaiano. In avanti, invece, nessun dubbio: sarà Fabrizio Miccoli a guidare l’attacco con Ilicic e Brienza sulla trequarti, mentre tra i pali Benussi (alla prima stagionale da titolare) sostituirà lo squalificato Ujkani. Questo pomeriggio gli ultimi ritocchi nella rifinitura in programma (rigorosamente a porte chiuse come tutti gli allenamenti della gestione Gasperini) al Tenente Onorato di Boccadifalco. I rosa domani sera dovrebbero, comunque, schierarsi con il 3-4-2-1 con Benussi tra i pali; Munoz, Donati e Von Bergen in difesa; Morganella, Viola (o Rios), Kurtic e Garcia a centrocampo; Ilicic e Brienza sulla trequarti con Miccoli in attacco. Dybala andrà inizialmente in panchina, pronto ad entrare nella ripresa.

E’ UN DERBY SUDAMERICANO (Il Corriere dello Sport)

“Un solo siciliano in campo (Marchese), molti gli argentini a darsi battaglia

“Tra i rosanero riflettori puntati in difesa, dove Munoz dovrà fermare i suoi connazionali Dybala parte dalla panchina sognando di emulare Pastore

Rispetto agli etnei, il Palermo ha un timbro argentino meno marcato ma saranno diversi gli interpreti di un copione influenzato dai codici provenienti dal Subcontinente. I riflettori saranno puntati in particolare sulla difesa rappresentata in prima fila da Munoz. Particolarmente stimolante il banco di prova che dovrà sostenere il centrale di Pergamino chiamato agli straordinari al cospetto di un tridente, quello rossazzurro, che emana un “profumo di casa” derivato dalla presenza dei connazionali Gomez e Barrientos. Acquisiti ultimamente i titoli necessari per reggere il confronto con attaccanti di un certo spessore, il numero 6 rosanero può rispolverare un interessante biglietto da visita attraverso il quale, prima di approdare in Italia, si è guadagnato in patria la fama di “uomo-derby” avendo ottenuto due vittorie e un pareggio con la maglia del Boca Juniors nei “Clasici” disputati contro il River Plate. Il derby di domani, seppure in un contesto diverso, può richiamare le sfide tra il suo Rosario Central e i rivali cittadini del Newell’s Old Boys nella memoria di Garcia, l’altro argentino del Palermo che, nonostante l’incognita legata alla sua collocazione tattica, avrà un posto assicurato nello scacchiere di Gasperini.

I fans rosa vogliono Milanovic (La Sicilia)

“Su facebook tanti consigli per Gasperini. In molti chiedono Viola, grandi consensi per il difensore serbo

“Èun derby strano quello che si giocherà domani. Underbychevedràdi fronteunasquadraingrandesofferenza e con prospettive immediate molto limitatecomeil Palermo ed un’altra in buona salute, con un gioco consolidato e conprospettive addiritturamigliori rispetto a quelle della vigilia, come il Catania. Si profila unabattaglia di nervi peri rosanerocontrogli avversarimaanchecontro lo scetticismo dei tifosi. Che su facebook provano a dare dei consigli a Gasperini. Vediamo cosa viene fuori. Paolo Marchese: «Inserire in difesa Milanovic con Von Bergen eMunoz,a centrocampo Donati, Viola, Rios, sulle fasce Morganella e Giorgi poi Brienza, Miccoli oDybala.Con questa formazione stracciamo i catanesi». Giuseppe Agate: «Spero che il Gasp non cambi modulo. Ogni volta che lo fa purtroppo è un disastro. Cambiare poco e inserire Viola a centrocampo. E soprattutto lottare su ogni pallone, a cominciare dagli attaccanti disturbando i difensori avversari ».BennyGramasi:«Se si avanza Donati la difesa a 3 diventa ingestibile quindi io penso che il tecnico sceglierà il 4-3-3 con Benussi, Morganella, Munoz, VonBergen,Garcia, Donati, Viola, Kurtic, Brienza, Ilicic, Miccoli ». Angelo Ferlazzo: «3-4-1-2 tutta la vita. Benussi, Munoz, Von Bergen , Milanovic, Donati(davanti alla difesa) Viola, Rios, Giorgi, poi Brienza (dietro le 2 punte)DybalaoBudan eMiccoli.Voglio vedere 11 cagnacci in campo».

La grande occasione di Viola Miccoli a riposo ma giocherà (Il Giornale di Sicilia)

 

“Ieri il tecnico ha provato solo l’ex reggino e non Rios. Il capitano ha lavorato a parte

“L’assenza di Barretoi mpone nuove scelte. Donati resterà ancora in difesa

“Insettimana l’allenatore rosaneroha cominciato a dar fiducia a Nicolas Viola, chiedendo al mancino naturale non solo di illuminare la scena con le geometrie che gli sono congeniali, ma anche di sacrificarsi in fase di interdizione. L’ex reggino ce la sta mettendotutta, tantochein allenamentonei primiminutihatravolto… Bertolo. Nulla di grave, un’occhiata da parte dei medici epoi l’argentino è tornato in piedi. Prodotto del settore giovanile della Reggina, Nicolas Viola hagiocato inamarantodaquandoaveva diecianni fino allo scorso giugno, collezionando anche varie maglie azzurre nelle nazionali giovanili dall’Under 15 all’ Under 19. Mezzapunta, quasi esterno d’attacco, fino alla Primavera, poi è arretrato di qualche metro nel ruolo di play basso, quello per cui si ispira a Liverani, D’Agostino, ma soprattutto a Pirlo, il suo mito calcistico. Specialista delle punizioni, talento nitido della scorsa serie B come Verratti, il numero 7 rosanero è stato acquistato dal Palermo a gennaio, vincendo la concorrenza del Genoa di Preziosi. In questi primi mesi Viola ha fatto fatica ad imporsi, ma non hamaimollato, lavorando quotidianamente, imparando dai compagnipiùesperti,nonfacendosi “smontare” dalle ripetute panchine.

Contro il Catania Gasperini ritrova Miccoli (Repubblica Prima – PA)

Gasperini nel derby ritrova Miccoli (Repubblica)

Il capitano non è al top ma giocherà, possibile impiego di Viola

“FABRIZIO Miccoli ieri non si è allenato con il gruppo, ma la sua presenza nel derby di domani sera non è in dubbio. Il capitano non era in campo insieme al resto dei compagni che hanno lavorato a Boccadifalco e ha svolto un lavoro differenziato che lo sta riportando nelle migliori condizioni. Miccoli ha saltato le partite contro la Sampdoria e il Bologna. certamente non è al top della condizione, ma quella con il Catania è una gara che il capitano non intende saltare. Gasperini ieri ha provato in attacco prima Dybala e poi Budan, ma la sensazione è che Miccoli sarà regolarmente in campo per inseguire il suo centesimo gol in serie A. Sembra invece non esserci dubbi sull’utilizzo di Massimo Donati che, a meno di clamorose novità, verrà confermato al centro della difesa in un pacchetto arretrato che comprenderà anche Muñoz e Von Bergen.


Be the first to comment on "STAMPA – Spazio a Viola, Donati in difesa"

Leave a comment