STAMPA – Spolli graziato, la ‘Gazzetta’ protesta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Niente prova tv per Spolli Banti: «Calcio fortuito» (La Gazzetta dello Sport)

“Più che una grazia, la non squalifica di Nicolas Spolli (difensore del Catania) mette in luce una buco nella regolamento della prova tv. Questi i fatti: ieri il giudice sportivo ha chiesto a Luca Banti se avesse visto il calcio rifilato da Spolli a Matos, giocatore della Fiorentina. L’arbitro ha risposto di «essersi accorto dell’episodio e di aver valutato il duro contatto come del tutto accidentale ». Una decisione, quella di Banti, non sindacabile, neppure se le immagini certificano che il pestone (con Matos a terra) sia stato volontario. In diretta la percezione della squadra arbitrale è stata un’altra (altrimenti sarebbe scattato il rosso), quello che non va è l’impossibilità del giudice di intervenire nonostante ci sia un evidente errore. L’Uefa si regola in modo diverso: anche in presenza di un episodio valutato (male) dall’arbitro, la Commissione ha facoltà di far scattare lo stesso la prova tv quando le immagini sono chiare. Perché non dare questa possibilità anche al giudice sportivo italiano?

Giudice Sportivo: Spolli, niente prova tv per il calcio in testa a Matos (Calcio Fan Page)

Ancora graziato l’argentino del Catania con l’arbitro che ha ritenuto l’intervento “accidentale”. Lo stesso Spolli aveva rischiato un’altra maxi squalifica anche per gli insulti a Balotelli lo scorso dicembre

“Nelle scelte del Giudice Sportivo relative alla 20a giornata di serie A, dove è stata squalificata la curva del Bologna, non c’è alcuna menzione del gesto antisportivo e violento di Nicolas Polli a palla lontana, verso Ryder Matos in Catania-Fiorentina. Il difensore del Catania aveva colpito con un calcio in testa il giocatore della Fiorentina, un gesto immortalato dalle telecamere e che dimostrava come l’intenzione fosse proprio quella di voler colpire l’avversario. Ma ad assolvere il centrale argentino è stato proprio l’arbitro che, come riporta il comunicato del Giudice Sportivo, “ha dichiarato di avere visto l’intervento ritenendolo accidentale” evitando al giocatore una pesantissima squalifica. Negro di m…. – Il difensore rossoazzurro era già stato al centro di violenti polemiche in questa stagione, quando in occasione della sfida contro il Milan aveva insultato con una frase a sfondo razzista Mario Balotelli provocandone la reazione in campo. Anche in quel caso, Nicolas Spolli rischiò pesantemente ma la squalifica non arrivò: le telecamere che ripresero il faccia a faccia con l’attaccante rossonero non riuscirono a confermare la tesi di Balotelli per un labiale poco chiaro e il Giudice Sportivo non poté che ‘assolvere’ il difensore.

Catania, clamoroso: niente squalifica per Spolli, le motivazioni (CalcioNews24)

“Tra i provvedimenti disciplinari resi noti nella giornata odierna, in merito alla giornata di campionato disputata tra le giornate di sabato e di ieri, salta sicuramente all’occhio l’assenza di un provvedimento nei confronti di Nicolas Spolli. Il difensore argentino del Catania si è reso noto di un bruttissimo episodio, un calcio in testa rifilato a Ryder Matos nel secondo tempo della sfida contro la Fiorentina

Incredibile, Spolli la passa liscia: nessuna prova tv per il difensore del Catania (CalcioWeb)

“Incredibile ma vero: il Giudice Sportivo ha ritenuto opportuno non utilizzare la prova tv nei confronti di Nicolas Spolli, autore di un fallo violento nei confronti di Ryder Matos, giovane centravanti della Fiorentina. Nello specifico, il difensore del Catania ha praticamente calpestato la testa all’avversario, in quel momento per terra. La decisione presa è stata così spiegata dal Giudice Sportivo: “L’arbitro ha visto l’episodio ma ha giudicato il fallo accidentale“.

Spolli graziato, contatto accidentale (FirenzeViola)

“Niente prova TV per il difensore del Catania Nicolas Spolli, reo di aver colpito alla testa il giovane attaccante viola Matos. Questo il comunicato del Giudice Sportivo apparo pochi minuti fa sul sito della Lega Calcio.

Giudice Sportivo: graziato Spolli (Calciomercato.it)

“Niente prova tv invece per Nicolas Spolli, reo di aver colpito con un calcio in testa Matos che era a terra: l’arbitro di Catania-Fiorentina aveva visto l’episodio e l’aveva giudicato involontario.

Spolli, nessuna squalifica (La Sicilia Web)

Niente sanzioni a carico del difensore argentino, il cui scontro con Matos è stato visto dall’arbitro che lo ha giudicato fortuito.

“Nessuna sanzione per Nicolas Spolli. Il difensore argentino, ritenuto a rischio squalifica a causa dello scontro con il fiorentino Matos, colpito alla testa dal rossazzurro in seguito a un contrasto a metà campo in avvio di ripresa della sfida con i viola, sarà a disposizione di Maran per la trasferta di San Siro contro l’Inter.


Be the first to comment on "STAMPA – Spolli graziato, la ‘Gazzetta’ protesta"

Leave a comment