STAMPA – Statistiche e curiosità

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Eurosport

Il Catania ha perso l’ultimo precedente contro la Roma in campionato, dopo un’imbattibilità che durava da cinque sfide coi giallorossi (2V, 3N). Il 7-0 del novembre 2006 con cui la Roma si impose sul Catania, è ancora la peggiore sconfitta nella storia del Club siciliano nella massima serie. Al Massimino c’è stata perfetta alternanza di un pareggio ed una vittoria degli etnei negli ultimi sei confronti di campionato: 1-0 per il Catania nell’ultimo precedente del gennaio 2013. Il Catania ha raccolto solo quattro punti nelle ultime 11 giornate, meno di ogni altra squadra. I rossoazzurri hanno subito gol in tutte le ultime otto gare di campionato giocate al Massimino. 85 i punti conquistati dalla Roma in questo campionato – un record per i giallorossi nella loro storia in Serie A. Al Massimino si affrontano il peggior attacco (quello del Catania, 26 gol) e la miglior difesa (la Roma, 19 reti subite) del campionato. Lo scorso anno a tre giornate dalla fine la Roma aveva subito 54 gol, 35 in più rispetto a quest’anno. I ragazzi di Garcia vengono da nove vittorie di fila, meglio hanno fatto solo nelle prime 10 giornate di questo torneo. Gervinho ha raggiunto quota nove gol in questo campionato, tanti quanti ne aveva fatti in 48 partite di Premier League nelle due stagioni passate all’Arsenal.

Goal.com

• Catania e Roma si sono affrontante 17 volte al Massimino tra Serie A e Serie B, con un bilancio di cinque vittorie rossazzurre, nove pareggi e tre vittorie giallorosse: 21 i goal totali segnati dagli etnei, 17 dai capitolini. • Per il Catania, quella contro la Roma sarà la partita numero 600 in Serie A: un traguardo raggiunto nel momento peggiore dei rossazzurri, con la Serie B ad un passo e i tifosi in piena contestazione. • La Roma, dopo aver registrato il record di punti in Serie A, punta a superare quota 90 prima del termine della stagione. Per rendere l’idea della stratosferica stagione della squadra di Garcia, basta dire che con gli attuali 85 punti in classifica i giallorossi avrebbero vinto 10 degli ultimi 13 scudetti. • Il Massimino è un vero e proprio stadio tabù per la Roma: l’ultima vittoria dei giallorossi in casa del Catania risale infatti alla stagione 2006/2007, ma in realtà la partita venne giocata al Via del Mare di Lecce a causa della squalifica del Massimino per gli episodi del 2 febbraio che portarono alla morte dell’ispettore Raciti. • Catania-Roma è anche la sfida tra il peggior attacco del campionato (quello rossazzurro, con appena 26 goal fatti) e la miglior difesa (quella della Roma, con soli 19 reti al passivo). • Il primo Catania-Roma si giocò nella stagione 1954/55 e si concluse con il risultato di 2-2. L’ultimo precedente, risalente alla scorsa stagione, finì con la vittoria dei rossazzurri per 1-0 grazie alla rete in pieno recupero del ‘Papu’ Gomez.

Una sfida da record opposti (La Sicilia Web)

Il Catania si presenta all’appuntamento con 22 sconfitte totali ed è a un passo dal primato di ko casalinghi. La Roma insegue la decima vittoria consecutiva

Con 22 sconfitte totali, di cui 16 fuori casa, il Catania 2013/14 risulta il più battuto in una stagione di serie A, sia in senso assoluto sia nelle gare esterne. A un passo il record di ko casalinghi: a oggi sono 6, primato di 7 nel 2008/09. Roma reduce da 9 vittorie consecutive, con ultimo passo falso datato 9 marzo scorso, 0-1 a Napoli. La Roma è a due passi dall’eguagliare il proprio record di vittorie consecutive in una stagione di serie A, fatto di 11 successi a fila, stabilito una prima volta nel 2008/09, una seconda a cavallo tra la stagione 2012/13 (ultima giornata) e l’attuale (prime 10 partite). E’ una Roma-grandi numeri quella targata Rudi Garcia: al di là di aver ottenuto l’aritmetica qualificazione alla Champions League 2014/15 partendo dai gironi, con 4 turni di anticipo sulla fine del campionato, i giallorossi hanno stabilito il nuovo record di vittorie in un loro campionato di A (26) e il numero di punti (85).

Catania-Roma: precedenti, statistiche e curiosità (MondoPallone)

“Non è incoraggiante la tradizione della Roma a Catania: in 16 partite disputate, i padroni di casa ne sono usciti illesi ben 14 volte (5 vittorie e 9 pareggi), perdendo solo in 2 occasioni. Anche nel computo dei col segnati, gli etnei sono in vantaggio con 21 gol a 16. Assolutamente opposta la situazione delle gare disputate all’Olimpico: in 17 sfide la Roma si è aggiudicata l’intera posta in palio per ben 13 volte, pareggiando in 4 occasioni senza perdere mai. I gol segnati sono 73, quasi il doppio rispetto ai 37 delle sfide al Massimino, situazione dovuta a partite che in più di un’occasione hanno sfondato la soglia dell’over 6,5. Di questi 73 gol, 55 sono stati messi a segno dalla compagine capitolina e 18 da quella siciliana. I favori del pronostico sono assolutamente tutti per i giallorossi, reduci da un campionato straordinario che però potrebbe vederli sul secondo gradino del podio anche con 94 punti in tasca. A Catania mancheranno Destro e Nainggolan squalificati; il nostro suggerimento è di giocare comunque il segno 2.


Be the first to comment on "STAMPA – Statistiche e curiosità"

Leave a comment