STAMPA – Tifosi sì, no.. forse!

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Cagliari riguadagna il tifo delle curve (La Nuova Sardegna)

Oggi la commissione di vigilanza effettuerà l’ultimo sopralluogo per dare l’idoneità al nuovo stadio di Is Arenas

“L’idoneità di Is Arenas? Appuntamento per oggi. La Commissione di vigilanza stamani effettua un sopralluogo allo stadio di via Beethoven. Se le parole del neo prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, sono incoraggianti (“Sono convinto che la situazione si risolverà in tempi brevi”), la sensazione è che si vada verso l’apertura delle curve con il rinvio per la Main stand. Intanto, dopo il blitz nel Municipio di Quartu, su input della Procura di Cagliari, la Forestale avrebbe acquisito documenti anche negli uffici della Regione e di alcune società private che hanno lavorato alla realizzazione dell’impianto di Is Arenas. L’inchiesta pare ampliarsi. Gli ambientalisti hanno lanciato l’allarme sull’ impatto che lo stadio avrebbe sullazona protetta. Per laMainstand, ci saràda aspettare. Ma il via libera alle curve pare cosa, quasi, fatta. A 48 ore da Cagliari-Catania si attende per stasera l’ok della Commissione di vigilanza presieduta dal vice prefetto Carolina Bellantoni. L’apertura per altri ottomila tifosi fa capo al trasloco degli spogliatoi e della sale riservate agli arbitri e agli addetti dell’antidoping, negli ambienti al di sotto della Main stand che ingloba anche la sala stampa. Così,mentre per la Nord, si va verso il debutto, per la curva Sud, va prima “chiuso” il tunnel usato dalle squadre per andare dalla palestra di Via Beethoven al campo. Sabato, con gli spogliatoi sotto la tribuna principale, la questione è risolta.

CAGLIARI (Il Corriere dello Sport)

“Tutti a disposizione di Ivo Pulga che potrà di nuovo contare su Conti e Nainggolan, reduci da un turno di stop per squalifica e Avramov e Ariaudo, infortunati. Il tecnico rossoblù avrà ancora due allenamenti per scegliere che squadra opporre al Catania, ma lunico ballottaggio sembra essere quello tra Rossettini e Ariaudo in difesa.

Contro il Catania prenotare il biglietto costa solo 1 euro (Il Corriere dello Sport)

“Sarà sufficiente versare un euro per prenotare un tagliando per la gara tra Cagliari e Catania in programma sabato pomeriggio a Is Arenas. I tifosi dovranno saldare il costo del biglietto dopo la gara. Il tutto per evitare che non si arrivi ad una mancata agibilità dello stadio.

IS ARENAS, LA COMMISSIONE NON DÀ IL VIA LIBERA (Il Corriere dello Sport)

“Oggi le autorità effettueranno un nuovo sopralluogo. Il club spera almeno nellapertura delle due Curve

“Il problema principale riguarda la tribuna centrale che al suo interno contiene spogliatoi, sale stampa e tutto quello che serve per il corretto funzionamento dellintera struttura. La società, considerate le difficoltà di una completa apertura proprio del Main Stand pare abbia ripiegato su un nulla osta quantomeno per gli spogliatoi e al massimo per la tribuna stampa, in modo da consentire il via libera alla Curva Sud. Questa, infatti, è strettamente legata al Main Stand perché attualmente gli spogliatoi sono collocati nelladiacente palazzetto dello sport di Via Beethoven per raggiungere il quale gli atleti transitano allinterno della curva. Fino a quando non verrà, quindi, aperto il nuovo spogliatoio nella pancia del Main Stand sarà impossibile consentire lafflusso di pubblico nella Sud. Lultima parola spetterà, dunque, alla Commissione che questa mattina scenderà in campo, non solo in senso metaforico, per vedere da vicino i progressi e dare, con o senza prescrizioni, il parere tecnico sulla eventuale agibilità totale o parziale dello stadio.

Stadio del Cagliari aperta la curva nord (Tuttosport)

“CAGLIARI. Preferisce procedere per gradi. Il nuovo Prefetto di Cagliari, Giuffrida, ha indetto una riunione fiume per stabilire tempi e modalità in merito allagibilità dello stadio di Is Arenas. In vista della gara di sabato prossimo, anticipo delle 18,00, tra i rossoblù della strana coppia?? Pulga-Lopez e il Catania. Alla fine si è trattato di un confronto interlocutorio, nel quale però è emersa la sicurezza che sarà aperta senza patemi la curva nord. Un passo avanti non male, in virtù di ciò che sta accadendo da un paio di mesi a questa parte. Per quella sud, tutto resta subordinato al completamento degli spogliatoi, siti nel ventre della tribuna centrale. Infatti, se si riuscirà a terminare i lavori in tempo utile, i giocatori delle due squadre non dovranno più transitare a ridosso della sud e dunque il problema si annullerebbe

SQUADRA AL LAVORO (Tuttosport)

“A margine dellannosa vicenda di Is Arenas, la squadra ha proseguito la preparazione. Pulga-Lopez hanno deciso di non far disputare il previsto test infrasettimanale, sostituendolo con una corposa seduta tattica, preceduta dal canonico riscaldamento, condito da tecnica individuale. Alla fine partitella su campo ridotto. Tutti presenti, con Conti e Nainggolan pronti a riprendersi il posto in squadra dopo il turno di squalifica di domenica scorsa a Firenze. Lasceranno loro il posto probabilmente Ekdal e Casarini. E previsto pure il rientro di Ariaudo, dopo linfortunio al piede.

Cagliari da urlo con Naingollan e Conti (La Sicilia)

L’avversario dei rossazzurri. Il tecnico sardo, Pulga, volta pagina: «Evitiamo gli errori ingenui di Firenze»

“Sotto quest’ultimo aspetto, Pulga e Lopez sono piuttosto tranquilli, la disponibilità di Naingollan e Conti, che hanno saltato per squalifica la trasferta di Firenze, gli dà modo di ristabilire, sulla fascia di mezzo, equilibri che era stato giocoforza rivedere al Franchi e di garantire la massima efficacia al 4-3-1-2 sul quale i due tecnici hanno deciso di far leva per non alterare il tradizionale profilo tattico dal quale la squadra quasi mai si era discostata nelle gestioni precedenti (da Ballardini ad Allegri, tanto per fare alcuni nomi che sono stati sulla breccia negli ultimi anni). E non è stato certo un caso se il ritorno al “rombo” di metacampo ha consentito ad un giocatore eclettico come Andrea Cossu di ritornare protagonista, il tamburino sardo, che era riuscito ad entrare nell’orbita della Nazionale di Lippi prima della sfortunata spedizione in Sudafrica, è stato, infatti, tra i migliori nei novanta minuti giocati contro la Fiorentina e ha insidiato, in più di un’occasione, la porta di Viviano

Oggi il sopralluogo decisivo a Is Arenas Impatto ambientale: l’inchiesta s’allarga (La Gazzetta dello Sport)

“Intanto, dopo il blitz nel Municipio di Quartu, su input della Procura di Cagliari, la Forestale avrebbe acquisito documenti negli uffici della Regione e di alcune societa che hanno lavorato alla realizzazione dell’impianto di Is Arenas. L’inchiesta pare ampliarsi. Gli ambientalisti hanno lanciato l’sos sull’impatto che lo stadio avrebbe sulla zona protetta.

Curve aperte, conto alla rovescia (L’Unione Sarda)

Oggi il sopralluogo e la decisione finale per Cagliari-Catania

“Ieri l’esame delle autorità, questa mattina l’ispezione. Le due curve dovrebbero essere a posto, ma il via libera dipende dalla tribuna centrale, non ancora terminata

“Ieri, giorno del sessantottesimo compleanno di Gigi Riva, sono iniziate le “semifinali”, e nel frattempo ci sono pure un nuovo prefetto e un nuovo questore, entrambi più che pronti a collaborare. La prima analisi della richiesta fatta dalla società rossoblù per l’inaugurazione vera e propria è cominciata. Il vice prefetto vicario, Carolina Bellantoni, ieri mattina ha riunito la Commissione di vigilanza, di sera i vigili del fuoco sono andati allo stadio, stamane altra ispezione generale. La curva nord è praticamente promossa, la sud pure ma è legata alla main stand, che ha oltre 3000 posti a sedere e, sotto, spogliatoi e sale. Cellino giura che entro dopodomani sarà finita, se non lo fosse, si spera almeno in una deroga per usare gli spogliatoi.

Difesa, tre candidati ma i posti sono due (L’Unione Sarda)

“Nel Cagliari Astori, Ariaudo e Rossettini si contendono il settore centrale Per Pulga e Lopez solo problemi di abbondanza. Ieri saltata la partitella

“Troppo facile dire che la differenza tra le prime tre partite e le ultime due sia la variabile Ariaudo-Rossettini, con la costante Astori in tutte e cinque le gare. Anche perché l’ex del Siena, giunto a Cagliari questa estate col compito di rimpiazzare Canini, non ha demeritato. Luca Rossettini si è portato appresso entusiasmo ed esperienza. L’entusiasmo di chi ha voluto indossare il rossoblù e l’esperienza di chi, nel massimo campionato, aveva già 50 gettoni in saccoccia. Aveva iniziato da titolare e in crescendo, ma galeotta fu l’espulsione nella gara col Pescara, un vero e proprio spartiacque della stagione. Il cartellino rosso e la conseguente squalifica da una parte, l’addio a Ficcadenti con l’arrivo della coppia Pulga-Lopez dall’altra ed ecco il ribaltatone.


Be the first to comment on "STAMPA – Tifosi sì, no.. forse!"

Leave a comment