STAMPA- Tra cabala e statistiche

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Testacoda di fine anno (La Sicilia Web)

“All’Olimpico si affrontano la squadra meno vittoriosa, il Catania, e l’unica ancora imbattuta, la Roma. E’ un incrocio anche tra il peggior attacco e la miglior difesa. Etnei mai vittoriosi nei 19 precedenti ufficiali: 4 pari e 15 sconfitte –

“I precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma sono 19, con il Catania che finora non ha mai vinto: bilancio di 15 successi giallorossi (ultima 4-2, nella Serie A 2010/11) e 4 pareggi (ultimo 2-2, nella Serie A 2012/13, con pari in extremis di Nico Lopez, nella foto). Roma sempre in gol nei 19 precedenti suddetti, per 56 marcature complessive. Testacoda in tutti i sensi, Roma-Catania: da un lato l’unica formazione della Serie A 2013/14 ancora imbattuta e con la miglior difesa (7 reti subite), dall’altro una delle due meno vittoriose (2 volte, come il Bologna), record di sconfitte (10) ed attacco più anemico (10 soli gol segnati). La Roma ha segnato 16 dei suoi 31 gol in questo campionato nei 30′ finali di gara, inclusi recuperi, di cui 10 dal 61′ al 75′ e 6 nei 15′ conclusivi di partita. Il Catania nella mezz’ora non ha ancora segnato dopo 16 giornate.

Eurosport

Catania imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie A con la Roma: due vittorie per i siciliani e tre pareggi. Gli etnei, tuttavia, non hanno mai vinto in casa della Roma nella massima serie: 12 sconfitte e quattro pareggi, compresi i 2-2 delle ultime due sfide all’Olimpico. La Roma ha sempre segnato quando ha ospitato il Catania in campionato (una media di 3.2 gol a partita). Il 7-0 inflitto dai giallorossi al Catania nel novembre 2006 resta la sconfitta più pesante di sempre patita dai siciliani in Serie A. La Roma resta una delle due squadre ancora imbattute quest’anno nei cinque maggiori campionati europei (11V, 5N). Dall’inizio del 2013, una sola squadra è stata capace di segnare più di un gol sul campo della Roma (il Cagliari, 4-2 a febbraio). Un solo punto nelle ultime quattro giornate di campionato per il Catania, che insieme al Bologna è la formazione di questo campionato ad aver ottenuto meno vittorie: due. Il Catania ha sempre perso in trasferta quest’anno (otto partite su otto). Nonostante i due gol incassati in casa del Milan lunedì scorso, quella della Roma resta la miglior difesa del torneo (solo sette gol al passivo). Pablo Barrientos è l’attaccante che ha subito più falli in Serie A quest’anno (49). Mattia Destro ha segnato un gol in ciascuna delle ultime tre partite giocate in Serie A – finora non ha mai trovato la rete per quattro presenze di fila in carriera. Francesco Totti ha segnato solo tre gol in carriera contro il Catania – contro nessun’altra squadra di questa Serie A ha trovato la rete meno volte. Totti è in cerca del primo gol stagionale all’Olimpico, i tre segnati finora sono infatti arrivati in trasferta.

Roma-Catania: precedenti, statistiche e curiosità (MondoPallone.it)

” La vittoria più larga dei capitolini risale al 2006/2007, gara che terminò con uno schiacciante 7-0 di cui si resero protagonisti Panucci, Perrotta, Mancini, Totti e Montella. Quanto alla media gol, nei precedenti dell’incontro sono state messe a segno 69 reti, di cui 51 per i giallorossi e 18 per i siciliani; le due formazioni sembrano oltretutto prediligire l’andare in gol nel corso dei secondi 45 minuti (rispettivamente 32 e 13 reti a fronte delle 19 e 5 del primo tempo). I maggiori indiziati per andare a rete tra le fila giallorosse sono ovviamente il Capitano Francesco Totti insieme allo scatenato Gervinho e al bomber Mattia Destro (poco più di 80 minuti per lui e già 2 gol firmati), ma attenzione al sempre temibile piede di Pjanic e a quelli di Ljajic in cerca di riscatto; la formazione catanese potrà disporre, invece, dell’arma più pericolosa per la porta di De Sanctis nei piedi del solito Barrientos aiutato da Castro o da Bergessio. In definitiva la Roma rimane ovviamente la favorita per portare a casa punteggio pieno; una alternativa da non sottovalutare, altrimenti, potrebbe essere quella di giocare l’Over (2,5).


Be the first to comment on "STAMPA- Tra cabala e statistiche"

Leave a comment