STAMPA – Tra statistiche, numeri e filotti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

STATISTICHE OPTA (Yahoo)

Sono 12 i precedenti in Serie A tra Catania e Parma: due vittorie dei ducali, cinque pareggi e altrettanti successi etnei, compresi gli ultimi due. Il Catania è imbattuto in campionato con il Parma da quattro partite (2V, 2N). Il Parma non ha mai vinto al Massimino in Serie A (2N, 4P) e non ha trovato la rete in quattro di queste sei partite. Catania a zero punti dopo le prime tre giornate – era già successo due volte nella sua storia in Serie A, nel 1965/66 e nel 2009/10. Gli etnei non perdevano tre partite di fila in campionato dal dicembre 2009: anche in quel caso la terza sconfitta avvenne per mano del Livorno. Per il Parma un solo punto dopo tre giornate: gli emiliani non iniziavano così male un campionato di Serie A dalla stagione 2006/07. I ducali hanno vinto solo due delle ultime 10 trasferte in Serie A (6P), restando a secco in cinque di queste. Il Catania è la squadra che ha commesso più falli in questa Serie A, 56. Gonzalo Bergessio, a segno in entrambe le gare di Serie A giocate al Massimino contro il Parma, è il giocatore che ha effettuato più tiri di testa finora (quattro, come Luca Toni). Roberto Donadoni non ha mai vinto a Catania da allenatore, in Serie A: tre sconfitte e un pari.

Per Donadoni sono 150 le panchine in Serie A (TMW)

“Roberto Donadoni taglierà in Sicilia, e più precisamente al Massimino di Catania, il traguardo delle 150 panchine in Serie A. Il bilancio delle esperienze alla guida di Livorno, Napoli, Cagliari e, adesso, Parma è in perfetto equilibrio: 53 vittorie ed altrettante sconfitte, 43 segni “x”. Rolando Maran di panchine nel massimo torneo italiano ne ha molte meno, ma anche lui, come il collega in gialloblù, presenta un bilancio in perfetto equilibrio: 15 successi ed altrettanti KO, 11 pareggi. Singolare, poi, come i due allenatori giungano a questo testa a testa senza vittorie nel torneo in corso. Ma mentre Donadoni un punto l’ha colto, Maran è ancora a quota zero.

Catania, un filotto da evitare (La Sicilia Web)

“Nel 2009-2010 il peggior avvio di campionato da quando gli etnei sono tornati in A: un pari dopo tre sconfitte. Parma mai vittorioso al Massimino in 15 precedenti ufficiali

Se il Catania vuole evitare di firmare il peggiore avvio di campionato da quando è tornato in Serie A deve battere il Parma. Ancora fermi a quota zero, i rossazzurri con un pareggio eguaglierebbero il brutto avvio della stagione 2009-2010, quando, dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate, non andarono oltre il pari interno nel quarto turno: 1-1 in casa con la Lazio. Parma e Donadoni mai vittoriosi in casa del Catania: gli emiliani – su 15 precedenti ufficiali – contano 7 pareggi ed 8 sconfitte, il loro tecnico un pareggio e 4 sconfitte in 5 match. Il Catania non segna in campionato da 248′: ultima rete di Barrientos al 22′ di Fiorentina-Catania 2-1 del 26 agosto scorso. Poi si contano i restanti 68′ del Franchi più le intere contro Inter (0-3 in casa) e Livorno (0-2 esterno). Jonathan Ludovic Biabiany – se gioca – taglierà il traguardo delle 200 presenze ufficiali con club italiani, dove somma finora 133 gettoni in serie A, 53 in serie B, 7 in coppa Italia, 5 nelle eurocoppe ed 1 in altri tornei, con le maglie di Inter, Modena, Parma e Sampdoria. Esordio assoluto datato 17 gennaio 2007, Inter-Empoli 2-0 in coppa Italia.

Catania-Parma è già sfida riscatto (Parma On Line)

“Gara al Massimino fra due deluse dalla partenza del campionato. Entrambe sono in coda alla classifica. Il Parma cerca una vittoria difficilissima

“I precedenti parlano chiaro: Al Massimino di Catania il Parma non ha mai vinto.Ci sono 7 pareggi e 8 vittorie rosso-azzurre. Il Catania ha segnato 24 volte e il Parma solo 9 reti. Non è certo una delle partite più semplici per i crociati quindi per ingranare la marcia e iniziare finalmente il campionato. Perché i giocatori di Donadoni, fino ad ora, non hanno espresso nemmeno la metà del potenziale visto quest’estate, o quanto si è pensato potesse fare sulla carta questa rosa. Amauri e Cassano sono chiamati ad un appello molto difficile. Valdes potrebbe saltare la gara di Catania e Donadoni sta pensando ad una formazione diversa per la sfida in Sicilia. Molto probabile l’utilizzo dal primo minuto di Biabiany, che da croce e delizia sta migliorando gradualmente la forma fisica, per poter diventare quell’attaccante di fascia indispensabile al gioco di questo Parma. Il dubbio della partita? Paletta. Con il difensore argentino potrebbero essere registrati gli ultimi svarioni della linea a 3. Senza di lui, il Parma potrebbe affidarsi ad una difesa a 4 con Benalouane, fin’ora risparmiato ma necessario per rimettere la retroguardia crociata in condizione di spezzare i ritmi e i tempi della partita del Catania.


Be the first to comment on "STAMPA – Tra statistiche, numeri e filotti"

Leave a comment