STAMPA – Trapani pronto al derby ‘diverso’

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania Trapani, tutto pronto per un derby inusuale (La prima pagina)

Si è aperta la settimana del derby. Domenica prossima è di scena allo stadio Provinciale Trapani-Catania, match tra due squadre che rappresentano la Sicilia calcistica nel campionato professionistico di Serie B. La capacità di sfruttare i punti deboli dell’avversario è sempre un requisito fondamentale. Fermo restando che il Catania dovrà principalmente concentrarsi su se stesso, domenica a Trapani affronterà un avversario forte, che occupa non per caso la zona playoff ed esprime un bel calcio. Frequentemente, però, dall’inizio del campionato ad oggi la compagine granata ha palesato limiti piuttosto evidenti in fase difensiva. Un aspetto che mister Boscaglia vuole curare affinchè la sua squadra faccia l’atteso salto di qualità. Finora, infatti, sono ben 27 le reti subite dal Trapani dopo 13 giornate di campionato. Soltanto in due circostanze la difesa trapanese non ha preso gol: all’esordio esterno contro il Pescara e tra le mura amiche al cospetto del Latina. Per il resto il Trapani ha sempre subito reti, perdendo addirittura con anche con sei gol di scarto, il 12 ottobre, sul campo del Livorno. Un questione di equilibri non sempre perfetti sul rettangolo di gioco. Il Catania può sfruttare questa debolezza. C’è attesa in entrambe le città per una sfida dal sapore particolare, anche se, soprattutto a Catania, non viene visto come il derby “per eccellenza”. Nello specifico come sarà questa partita un po’ inusuale per i tifosi dell’Elefante, abituati a vivere da anni la magia dei derby con il Palermo, squadra acerrima rivale in senso autenticamente sportivo. Quella trapanese è tifoseria gemellata con il Catania. La “simpatia” è nata intorno al 1994, poi è mutata in amicizia fino a diventare vero e proprio gemellaggio, ufficialmente instaurato con gli “Irriducibili Curva Sud Catania”, successivamente esteso a tutta la tifoseria rossazzurra e granata. Un gemellaggio che si fonda su un’amicizia vera e spontanea, oltre che sulla comune accesa rivalità con il Palermo.

Euforia Trapani Una mitraglia di reti nel suo Provinciale (La Gazzetta dello Sport)

“ Soltanto due volte il Trapani non ha subito gol. Mediamente ne subisce uno ogni 43 minuti. Seguono Varese (48’) e Pescara (53’). Precede il Varese anche nella classifica delle reti subite in trasferta: 20 la squadra granata, 16 quella biancorossa. A fronte di questi primati negativi, però, il Trapani ne vanta diversi positivi. Attualmente, assieme a Carpi e Spezia, è la squadra che ha fatto più punti in casa, ben 16, frutto di 5 vittorie e un pareggio. Oltre che per le reti subite, il Trapani si fa notare per i gol fatti: 21 (da 7 gare sempre in gol in casa per un totale di 14 centri), uno in meno di Carpi e Frosinone che si dividono il primato. In 11 partite inoltre è andato sempre in gol. E che si tratti di una squadra votata all’attacco lo dimostra anche il numero dei tiri in porta (68), preceduta solo da Bari (82), Frosinone (70) e Livorno (69). Primo posto assieme al Bari anche nei calci d’angolo a favore: 82. Curiosità che non fotografano una squadra, ma delineano i tratti.


Be the first to comment on "STAMPA – Trapani pronto al derby ‘diverso’"

Leave a comment