STAMPA – Trasferta, nuovo tentativo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

ChievoVerona-Catania: precedenti, statistiche e curiosità (MondoPallone)

“Sfida salvezza domenica pomeriggio al Bentegodi, dove i padroni di casa del ChievoVerona, penultimi in graduatoria con 18 punti, ospitano il Catania, appaiato poco sopra con una sola lunghezza di vantaggio. I veronesi non vincono in casa dal primo dicembre scorso (3-0 contro il Livorno) e nelle ultime cinque partite hanno raccolto la miseria di un punto, in trasferta contro il Napoli. Gli etnei, di contro, sono in serie positiva da 4 giornate e dopo tre pareggi consecutivi, hanno finalmente trovato i tre punti domenica scorsa contro la Lazio. Anche se manca tanto alla fine del torneo, si prospetta una partita accesa e quasi da ultima spiaggia.

Mondopallone

Limitandoci alle sole gare giocate nella massima serie, domenica si disputerà la quattordicesima sfida fra Chievo e Catania. Il bilancio è all’insegna dell’equilibrio: alle 5 vittorie dei veneti, rispondono i siciliani con 4 affermazioni. Quattro sono anche i pareggi, l’ultimo dei quali maturato proprio nello scorso campionato a Verona: 0-0. Storicamente, quella in Veneto per i siciliani è sempre stata una trasferta lunga e poco redditizia. Il Catania, infatti, non ha mai vinto al Bentegodi contro il Chievo nei sei precedenti in Serie A, arrendendosi agli avversari in tre occasioni e portando a casa soltanto tre pareggi (due 1-1 e uno 0-0). LE STATISTICHE – Non solo nei risultati finali, l’equilibrio la fa da padrone anche nel bilancio delle reti segnate nei 13 precedenti: 31 marcature in totale, 15 veronesi e 16 catanesi. La sfida più “prolifica” dal punto di vista realizzativo risale alla stagione 2011-12, sempre a Verona: 3-2 per i padroni di casa con le reti di Pellissier, Paloschi e Bradley per i clivensi e Almiron e autorete di Andreolli per gli etnei. Interessante notare che nelle tre vittorie casalinghe, il Chievo si è sempre imposto di misura e mai con più di un gol di scarto, a testimonianza che l’equilibrio nei confronti fra queste due squadre è reale e che la vittoria dell’una o dell’altra squadra spesso può dipendere da un episodio. All’andata, però, non fu così: al Massimino s’imposero i siciliani per 2-0 grazie alle reti di Plasil e Castro.

Il Catania ci riprova (La Sicilia Web)

“Etnei mai vittoriosi a Verona nei sei precedenti con il Chievo: tre pareggi e tre sconfitte. Rossazzurri in serie positiva da quattro giornate, clivensi a digiuno di vittorie da dieci incontri

“Crisi in casa del Chievo: i veneti non vincono in match ufficiali dall’1-0 in trasferta contro il Sassuolo dello scorso 8 dicembre. Poi 10 match senza vittorie, con bilancio di 3 pareggi e 7 sconfitte, di cui 9 in Serie A ed 1 in Coppa Italia. Il Catania è invece reduce da una vittoria e tre pareggi: gli etnei stanno vivendo il loro miglior momento positivo della stagione 2013/14, non perdendo in campionato dal 19 gennaio scorso, 0-3 al Massimino dalla Fiorentina. I precedenti a Verona tra Chievo e Catania sono sei: tre vittorie per i clivensi e tre pareggi. L’ultimo incrocio, lo scorso anno, si è concluso 0-0. Cento gare ufficiali in Italia per Victor Obinna, che ha vestito finora le maglie di Chievo Verona e Inter, sommando finora 61 gettoni in Serie A, 32 in B, 6 in Coppa Italia, con esordio assoluto datato 14 agosto 2005, Cremonese-Chievo 0-1, Coppa Italia.

Chievo-Catania: probabili formazioni e statistiche (Eurosport)

Il Catania ha vinto due degli ultimi tre confronti coi veneti non subendo gol nei due più recenti. Tuttavia, in casa il Chievo non ha mai perso coi siciliani

“Sono 13 le sfide in Serie A tra Chievo e Catania: veneti avanti per cinque vittorie a quattro, quattro anche i pareggi. Il Catania ha vinto due degli ultimi tre confronti coi veneti non subendo gol nei due più recenti. Tuttavia, in casa il Chievo non ha mai perso coi siciliani: tre vittorie e tre pareggi. Il Chievo non vince da nove giornate (3N, 6P) e ha perso tutte le ultime tre gare di campionato. In queste nove gare, i veronesi non sono mai riusciti a segnare più di un gol in una singola partita. Il Catania è imbattuto da quattro giornate (tre pareggi, seguiti dalla vittoria sulla Lazio): per i siciliani è la striscia positiva più lunga nel campionato in corso. Il Catania non vince in trasferta in Serie A da 18 partite (5N, 13P) ma, dopo 10 sconfitte esterne consecutive, ha pareggiato le ultime due a reti bianche sui campi di Inter e Parma. Di fronte in questo match i due peggiori attacchi della Serie A: 17 gol per il Chievo, 19 per il Catania. Inoltre, il Chievo è la squadra che ha ottenuto meno punti in casa (otto), il Catania quella che ne ha raccolti di meno in trasferta (due). Sei i gol di Sergio Pellissier in 13 sfide di Serie A contro il Catania – l’attaccante del Chievo è però a secco da 11 partite in questo campionato. Sergio Almirón ha nel Chievo la sua vittima preferita nel massimo campionato, cinque reti per lui in 12 precedenti.


Be the first to comment on "STAMPA – Trasferta, nuovo tentativo"

Leave a comment