STAMPA – Un digiuno da spezzare ed un pessimo invitato

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, spezza il digiuno (La Sicilia Web)

“I rossazzurri, a secco di gol in casa da 218 minuti, cercano il primo successo stagionale sfidando il Chievo, contro il quale al Massimino sono sempre andati a segno

“Sei i precedenti al Massimino tra Catania e Chievo: per gli etnei tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il Catania in casa contro i veronesi ha sempre segnato (8 gol in totale, nella foto uno dei due gol di Almiron 2-1 per gli etnei della scorsa stagione). Porta la firma di Gomez al 52′ di Catania-Pescara 1-0 dell’11 maggio scorso, in campionato, l’ultimo gol etneo in casa. Da allora si conta un digiuno di 218′, sommando i 38′ restanti di quella gara e le intere 2013/14 contro Inter (0-3) e Parma (0-0). Catania e Chievo sono le uniche due formazioni della Serie A 2013/14 che non hanno ancora segnato un gol nella ripresa. –

Il Chievo a Catania non è che si trovi così male… (TMW)

“Catania e Chievo fanno sette. Parliamo delle partite che si sono disputate in Sicilia tra queste due squadre, peraltro tutte in Serie A. E’ una storia recente, molto recente, targata nuovo millennio, e nel corso della quale esce fuori il dato che il Chievo, tuttosommato, non si trova molto male alle pendici dell’Etna. Il Catania si ritrova in vantaggio sì, in fatto di vittorie, ma siamo 3 a 2, e tutto grazie al successo della scorsa stagione (il 18 novembre 2012 i rossazzurri si impongono 2-1 con la doppietta di Almiron e il gol di Andreolli per gli ospiti). Non si segna molto tra Catania e Chievo, al massimo tre gol in una partita, e chi vince lo fa solo di misura, con l’eccezione di un 2-0 per gli etnei nella stagione 2006/07.

Le cinque giornate del Catania, mai così male dal ritorno in A (Blog Sicilia)

“Le statistiche parlano chiaro. Da quando è tornato in Serie A, il Catania non è mai partito così male. Nei precedenti avvii di campionato, nelle prime cinque giornate i rossazzurri hanno racimolato un bottino quanto meno superiore al misero punti fin qui messo in cascina. Il dato emerge in maniera ancora più lampante, dando uno sguardo ai grafici realizzati. Occorre, tuttavia, tenere conto che in questa stagione il Catania ha disputato 3 delle 5 gare fuori casa, incontrando squadre del calibro di Inter, Fiorentina e Lazio. La partenza incubo del Maran bis (1 punto all’attivo) è paragonabile solo all’inizio di campionato assai balbettante della gestione Atzori (2 i punti conquistati). Raffronto al quale però guardiamo con ottimismo. Maran dispone di un organico migliore, in quantità e qualità. Altra argomento è che per ora, tutto giri storto, fra infortuni e rendimenti al di sotto delle attese, e il tecnico rossazzurro debba fare i salti mortali per schierare la migliore formazione possibile. Tornando ai numeri, va rilevato che nelle altre sei stagioni (Marino, Baldini, Zenga, Giampaolo, Montella e Maran), Izco &co hanno sempre centrato almeno una vittoria nelle prime cinque giornate. Questa particolare classifica è guidata dal Catania targato Zenga che riuscì a conquistare 10 punti (battendo in casa Genoa, Atalanta e Chievo, pareggiando sul campo della Juve e perdendo a San Siro contro l’Inter). A seguire a pari merito le partenze sprint di Giampaolo e dello stesso Maran, nella scorsa stagione, entrambe con otto punti all’attivo (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), Montella (6 punti), Marino e Baldini (5).

STATISTICHE OPTA (Yahoo)

Il Catania ha affrontato 12 volte in Chievo in Serie A: tre vittorie, cinque sconfitte e quattro pareggi. Una sola vittoria per i siciliani nelle ultime nove sfide di campionato contro il Chievo, proprio nell’ultimo precedente al Massimino del 18 novembre scorso. Lo 0-0 dell’aprile 2013 è l’unico pareggio a reti bianche tra le due squadre in Serie A. Prima di questa partita il Catania aveva sempre segnato nelle sfide ai gialloblu in campionato. Due le vittorie del Chievo in casa del Catania, entrambe con il punteggio di 2-1. Il Catania ha raccolto un solo punto in questo campionato – si tratta del peggior inizio di stagione per gli etnei dal 1965-66. Il Chievo ha vinto solo una delle ultime sette partite di campionato, e ha perso tre delle ultime quattro. Tuttavia, fuori casa i veneti sono riusciti a tenere la propria porta inviolata in quattro delle ultime sette partite. Nell’ultima giornata contro la Juventus, il Chievo ha fatto registrare un possesso palla del 29,7% – minimo stagionale per i veneti. Sergio Almiron ha fatto cinque gol contro il Chievo in campionato, compresa la sua unica doppietta (novembre 2012): a nessun’altra squadra italiana ne ha segnati così tanti. Con un gol al Massimino, Sergio Pellissier farebbe del Catania una delle sue vittime preferite in Serie A, insieme a Lazio e Siena a cui ha già segnato sette reti.

LE STATISTICHE (MondoPallone)

“La breve storia degli incontri tra Catania e Chievo nella massima serie vede i siciliani in vantaggio sui veneti per 3 vittorie a 2, al fronte di un solo pareggio. I gol segnati al Massimino sono in tutto 14, di cui 8 dei rossoblù e 6 dei gialloblù. Includendo anche le gare giocate a Verona, il Chievo è in vantaggio per 5 vittorie a 3, mentre i pareggi salgono a 4. Il computo totale dei gol è pari a 29, di cui 15 dei clivensi e 14 degli etnei. I numeri raccontano di una sfida che da sempre è molto equilibrata. Il Catania dovrà fare a meno dello squalificato Bellusci. Si potrebbe azzardare un 2-1 finale per i padroni di casa.


Be the first to comment on "STAMPA – Un digiuno da spezzare ed un pessimo invitato"

Leave a comment