STAMPA – Una Lazio cinica, riparte..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lazio Pronto riscatto (Il Tempo)

Apre Ederson, Barrientos illude il Catania con l’1-1 Lulic firma il vantaggio, Hernanes chiude i giochi

“Il derby è dimenticato, vittoria convincente contro il Catania, un 3-1 più largo di quanto non dica il punteggio. Apre Ederson, pari di Barrientos, nuovo vantaggio di Lulic dopo un primo tempo dominato e sigillo finale di Hernanes in pieno recupero a sancire una superiorità schiacciante. Buono l’esordio di Perea, ottima la prova collettiva di una squadra apparsa molto più brillante rispetto alle ultime uscite dove aveva mostrato preoccupanti limiti fisici. La classifica non è poi così male, nove punti in cinque partite sono un bottino tranquillizzante per la banda di Petkovic autore di una falsa partenza soprattutto per le sconfitte contro Juve e Roma ma ora serve uno scatto in avanti nelle prossime gare. Malissimo il Catania che se non corre ai ripari rischia la retrocessione. Petko non cambia il modulo, è ancora 4-1-4-1 con l’esclusione a sorpresa di Hernanes in panchina per scelta tecnica. Pereirinha fa il suo esordio stagionale sulla fascia sinistra, accanto a Floccari c’è Ederson. Lunghissima la lista degli indisponibili: tutta la difesa titolare Konko, Biava, Dias (squalificato) e Radu, dà forfait anche Novaretti così come Miro Klose l’infortunato dell’ultima ora e Biglia fermo ai box da due settimane. Maran deve fare a meno di Bergessio e lancia il giovane Petkovic solo omonimo dell’allenatore biancoceleste vicino al fantasista Barrientos

Una Lazio cinica ritrova i tre punti dopo la sconfitta nel derby (Lazio News 24)

“Lazio che ha voglia di buttarsi alle spalle la delusione di domenica e dopo solo tre minuti trova il goal con Ederson, bravo a sfruttare un rimpallo in area su punizione di Candreva. Ma la gioia dura poco. Al 6′ Cana sbaglia un rinvio e regalando il pallone a Barrientos che lo supera e batte Marchetti […] Nei minuti di recupero i padroni di casa mandano in archivio la gara grazie ad una profezia di Hernanes che insacca il pallone scagliato con un potente sinistro dal limite dell’area. Tre punti importanti per la squadra di Petkovic che supera agevolmente il trauma derby.

Lazio-Catania: 3-1 Ederson, Lulic e Hernanes firmano il successo (Roma Today)

Biancocelesti in vantaggio con Ederson al quale ha risposto Barrientos, poi le reti di Lulic e Hernanes. Successo importante per gli uomini di Petkovic ai quali serviva una reazione dopo il ko nella stracittadina

“La Lazio torna al successo battendo 3-1 il Catania dopo la sconfitta nel derby di domenica. Partita vivacissima sin dalle prime battute: la sblocca Ederson al 4′ ma due minuti più tardi, complice un incredibile svarione difensivo di Lorik Cana il Catania pareggia con Barrientos. In chiusura di primo tempo, Lulic riporta i padroni di casa in vantaggio con una grande azione personale. Nel finale, Hernanes subentrato al posto di Ederson mette il sigillo finale sul successo biancoceleste. La Lazio vola così a 9 punti e si riscatta parzialmente dopo la sconfitta nella stracittadina, mentre il Catania in grande difficoltà, resta appaiato al Sassuolo in ultima posizione.“

Lazio-Catania 3-1, il commento (Il Messaggero)

“La Lazio batte nettamente il Catania e si mette alle spalle le polemiche per la sconfitta del derby. Un successo costruito nel primo tempo, grazie ai gol di Ederson e Lulic, e difeso nella ripresa anche se con qualche affanno di troppo. Il Catania, infatti, costretto a giocare in 10 uomini l’ultima mezzora, riesce comunque a rendersi pericoloso e soltanto il gol di Hernanes, al terzo di recupero, scaccia le paure. Il risultato resta in bilico a causa delle tante occasioni sprecate dai biancocelesti sotto porta: uno scialo incredibile davanti ad Andujar che riesce a riscattare l’errore commesso sul primo gol. Petkovic tiene a riposo Hernanes e schiera dall’inizio Ederson, che ripaga la fiducia del tecnico con il gol e un’ottima prova. Il Catania, ultimo in classifica, dimostra di avere gravi lacune strutturali anche se riesce subito a pareggiare, grazie a un clamoroso svarione di Cana. La Lazio, che sale a quota 9, conferma di avere importanti risorse qualitiative ma pure le solite e note pecche in difesa.

«È la strada giusta» (Il tempo)

“Una vittoria per ripartire. Tre punti per dimenticare il derby e lanciarsi alla rincorsa della vetta della classifica, distante soltanto sei punti. Vladimir Petkovic può sorridere: la Lazio doveva battere il Catania e la vittoria è arrivata, netta e meritata nonostante le troppe occasioni sprecate. «La squadra ha risposto bene – ha osservato il tecnico biancoceleste – i ragazzi hanno giocato una buona gara, dimostrando carattere e voglia di vincere. Ma io, in fondo, l’avevo detto anche dopo le sconfitte contro Juventus e Roma: la Lazio è viva, non siamo ancora al cento per cento e forse non ci arriveremo mai perché io sono molto esigente, ma non stiamo attraversando un brutto momento». La squadra vista contro il Catania, in effetti, ha dimostrato una condizione fisica in crescendo, punto dolente in questo avvio stagionale. «Sono soddisfatto – ha spiegato Petkovic – per la prima volta abbiamo mantenuto lo stesso ritmo per novanta minuti, anche se abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Dopo l’1-1 non era facile mantenere la concentrazione, abbiamo preso una brutta botta, ma siamo stati bravi. Sotto porta, però, dobbiamo essere più cinici: la partita va chiusa prima». Ecco, in una serata decisamente positiva le troppe occasioni sprecate sono senz’altro il punto dolente. «Questa squadra non è affatto fragile come qualcuno sostiene – ha dichiarato Petkovic – piuttosto in alcune cose è ingenua e superficiale. Nel primo tempo, ad esempio, siamo stati frenetici, volevamo verticalizzare appena riconquistata palla e abbiamo sbagliato troppo. Dobbiamo essere più furbi e attenti, evitando di sbilanciarci: nel finale del primo tempo abbiamo corretto l’atteggiamento sbagliato, nella ripresa siamo andati meglio. Però nel finale dovevamo rimanere più calmi e tenere palla». Indicazioni importanti: la Lazio ha vinto in modo netto e meritato, ma in fondo la partita è rimasta in bilico fino all’ultimo minuto. «Siamo sulla strada giusta – ha sorriso Petkovic – stiamo crescendo e oggi l’abbiamo dimostrato. Pereirinha? È un giocatore polivalente, ha buonissima tecnica e velocità.


Be the first to comment on "STAMPA – Una Lazio cinica, riparte.."

Leave a comment