STAMPA – Una sola vittoria giallorossa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

QUI ROMA (Calcio News 24)

“Tutt’altro entusiasmo, invece, in casa Roma, ancora in corsa aritmeticamente per la conquista dello Scudetto, anche se la sfida più importante dei giallorossi sarà quella di questa sera in programma al Mapei Stadium tra Sassuolo e Juventus. Con una vittoria bianconera, infatti, alla Vecchia Signora basterebbe un solo punto per centrare lo scudetto e a nulla potrebbe valere lo scontro diretto in programma alla penultima gara di campionato, all’Olimpico di Roma. Alla prima stagione in Italia, Rudi Garcia, tecnico ingaggiato dopo le esperienze in Francia con il Lille, si è dimostrato allenatore assai competente, dando alla squadra una precisa identità di gioco ma sopratutto lavorando sulla componente psicologica del gruppo. Impressionanti i risultati dei giallorossi, sia considerando le ultime stagioni dei capitolini sia mettendo in risalto quello che è stato il cammino bianconero, che con 90 punti in 34 partite, non è ancora sicura della vittoria dello Scudetto. Archiviata la pratica secondo posto, dunque, per la Roma resta ancora da attendere il verdetto sulla vittoria del campionato, che passa esclusivamente dalle gare della Juventus. Negli ultimi mesi la Roma ha ritrovato nuovamente il ruolino da schiacciasassi che aveva caratterizzato larga parte del girone d’andata: sono adesso 9 le vittorie consecutive della Roma, di cui le ultime due arrivate in trasferta con la Fiorentina e in casa contro il Milan.

Catania – Roma, i precedenti: un solo colpo esterno in Sicilia (Calcio News 24)

L’altra vittoria giallorossa è arrivata sul neutro del Via del Mare di Lecce (0-2)

“Tuttavia, c’è da superare anche un ostacolo-cabala chiamato Catania. Nei 16 precedenti in Serie A disputati sul campo della formazione siciliana, infatti, solo due voltela formazione giallorossa è riuscita a ottenere il bottino pieno dei tre punti: di queste due vittorie, tra l’altro, solo una è propriamente definita tale come vittoria in trasferta, poiché la seconda, risalente al 7 aprile 2007 e decisa dalle reti di Francesco Tavano e Mirko Vucinic, venne disputata sul campo neutro del “Via del Mare” di Lecce a porte chiuse. Molto bene, invece, lo score degli etnei nei confronti dei giallorossi: il Catania ha vinto ben 5 volte la sfida in Serie A contro la Roma tra le propria mura amiche. Le prime due risalgono alle stagioni del 1964-65 e 1965-66. In tutto, invece, sono 9 i pareggi tra le due squadre. Per quanto concerne le ultime sfide in ordine cronologico tra queste due formazioni, la Roma non vince dalla suddetta partita del 2006-2007: nel 2008-2009 Catania e Roma diedero vita ad uno scoppiettante 3-2, deciso dalla doppietta di Morimoto. Vittoria al cardiopalma anche nel 2010-2011, con Diego Pablo Simeone allenatore sula panchina del Catania, abile a rimontare la rete messa a segno dal difensore giallorosso Loria grazie ai gol di Bergessio e Gomez nei minuti finali, che permisero ai rossazzurri di sfondare quota 46 in campionato. Nel 2011-12, invece, la sfida venne disputata in due manche, per via della sospensione del match originale che poi venne recuperato l’8 febbraio 2012, confermando l’1-1. Per quanto concerne l’ultima sfida, invece, ancora una volta troviamo il Catania vittorioso, grazie all’1-0 messo a segno da Gomez contro la Roma di Zdenek Zeman.


Be the first to comment on "STAMPA – Una sola vittoria giallorossa"

Leave a comment