STAMPA – WindJet torna a volare, non tutti fellici..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Windjet torna dopo il caos dei voli (Il Corriere della Sera)

“Stesso nome, stesso azionista. Anche con i soldi della Regione

“— Tornano a volare gli aerei della Windjet di Nino Pulvirenti. Dal 5 dicembre, quattro airbus con nuovi colori «sociali», bianco, rosso e azzurro ma con la scritta di sempre «Windjet» e la classica «W» stilizzata sulla coda, della nuova compagnia low cost nata dalle ceneri della Windjet, copriranno tratte nazionali. Il nome della Newco sarà Aero linee siciliane e dentro, oltre al patron del Catania, che nei prossimi giorni verserà la maggioranza del capitale sociale, ci sarà quasi sicuramente anche la Regione Sicilia, come sabato aveva annunciato lo stesso governatore uscente Raffaele Lombardo, attraverso l’Irfis- FinSicilia. Per ristrutturare e rilanciare il settore aereo in Sicilia, Lombardo ha dato incarico alla finanziaria regionale di valutare una forma di partecipazione al capitale sociale della Newco di Windjet, ovvero un’altra forma di finanziamento, nel rispetto delle norme anche comunitarie, e comunque «sulla base del piano industriale predisposto nell’ambito della procedura di concordato preventivo attualmente pendente presso il tribunale competente». «Stiamo cercando di evitare —ha detto il presidente siciliano dimissionario — che vi sia il monopolio del trasporto aereo per quanto riguarda la Windjet e abbiamo affidato all’Irfis, com’era giusto che fosse, il mandato di valutare la possibilità di entrare con un contributo nel capitale della compagnia ». Sembra dunque che finisca bene la lunga vicenda della compagnia aerea di Pulvirenti, in cattive acque da tempo, che aveva accumulato 140 milioni di debiti e che poi è stata costretta a fermarsi quest’estate, in agosto, dopo che le trattative con Alitalia si erano definitivamente interrotte e l’Enac aveva intimato alla società di bloccare ogni operazione di volo, a partire dall’emissione dei biglietti.

La Sicilia sull’orlo del fallimento si compra una compagnia aerea (Il Giornale)

“Colpo di coda del governatore dimissionario in piena campagna elettorale: Lombardo vuole far entrare la Regione nella nuova società che rileva Windjet

“Un governatore catanese dimissionario e un vettore aereo siciliano,conunpresidente,Nino Pulvirenti,cheèancheilpresidente del Catania calcio, la squadra dellacittàdelgovernatoremedesimo. Puòfunzionareun’accoppiatacosì? Elanew.coAereoLineeSiciliane, chestapernascere(Pulvirenti ha annunciato che verserà a giorni la maggioranza del capitalesociale, el’Enacèprontaarestituireallacompagniaidirittiditraffico temporaneamente sospesi), qualigaranziedi soliditàpuòavere vista lanonrosea – per usareun eufemismo-situazionefinanziaria del potenziale socio di minoranza? Certo,Irfis-Fin- Sicilia(l’acronimoIrfis sta per Istituto regionaleperilfinanziamento delle industrie in Sicilia, ndr) non rappresenta il governatore o la Regione direttamente. Sitrattainfatti,comesileggesulsitointernet, diuna«società finanziariaspecializzatanelcredito agevolato e nella erogazione di Fondi regionali» a sostegno dell’economia dell’Isola. Una finanziaria che ha tra le mission quella di «gestire, secondo gli indirizzi programmaticidellagiuntaregionale, fondi destinati all’acquisizioneegestionedipartecipazioni minoritarie al capitale di società edenti».Maè proprio qui il nodo, soprattutto di opportunità politica. Unagiuntadimissionariaqual èquellasiciliana,a28giornidalvoto, può intestarsi in campagna elettoraleunasimileoperazione?

 


Be the first to comment on "STAMPA – WindJet torna a volare, non tutti fellici.."

Leave a comment