STAMPA/Cittadella- Senza Sgrigna, rincorrendo la salvezza

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cittadella, si tenta il recupero di Gerardi dopo lo stop a Sgrigna Barreca rientra al “Massimino” (Il Mattino di Padova)

“Certo è che non sarà convocato Alessandro Sgrigna: ieri è arrivata puntuale la squalifica a causa dell’ammonizione rimediata sabato scorso per simulazione, il quarto “giallo” della sua stagione. La speranza è, semmai, di riavere a disposizione Federico Gerardi. «Farà ancora una seduta di lavoro differenziato, ma già domani (oggi, ndr) potrebbe rientrare in gruppo», spiega il medico sociale Ilario Candido, che l’ha valutato prima dell’allenamento. Lo stesso discorso vale per Antonio Barreca, che questo pomeriggio dovrebbe riaggregarsi ai compagni. Caso particolare, quello del terzino sinistro: ha avvertito un affaticamento ai flessori nel corso della rifinitura di venerdì pomeriggio, ma è stato comunque convocato per il match con la vice-capolista, prima che lo staff medico consigliasse prudenza a Foscarini. Sabato, comunque, ci sarà. Per certi versi è ben più teso il clima a Catania, dopo le quattro scoppole rimediate a Brescia. Gli uomini di Dario Marcolin, che hanno 48 punti, tre di margine sulla zona playout, da ieri sono in ritiro. I tifosi sono scontenti per il rendimento delle ultime gare. Dopo un ottimo mese di aprile, diversi giocatori sono accusati di aver “staccato la spina” e già si rincorrono i rumors attorno al nome di quello che potrebbe essere l’allenatore della prossima stagione, con Marino, Drago, Colantuono e addirittura Zeman nell’agenda dei dirigenti etnei. Non sarà una partita facile, quella al “Massimino”.

Cittadella, resta solo la corsa sull’Entella (Il Mattino di Padova)

“La corsa si fa sull’Entella. Il terz’ultimo turno del campionato di Serie B se non altro ha chiarito questo, vista la scontata affermazione per 1-0 colta dal Crotone nel posticipo di ieri sera contro il derelitto Varese. Lo sa bene anche Claudio Foscarini, che non a caso ammette: «Non ho preferenze sul nome dell’avversario che potremmo affrontare ai playout, ma credo che soltanto l’Entella sia effettivamente superabile in classifica. I due punti che ha di margine su di noi in realtà sono tre, perché i liguri sono avvantaggiati dagli scontri diretti. Può ancora succedere di tutto, ma se non otterremo due vittorie saremo in ogni caso spacciati. Potrebbero bastarci 4 punti, ma solo se le dirette concorrenti combineranno disastri». Il pareggio con il Frosinone grazie alla verve del talentino Giulio Bizzotto non ha effettivamente cambiato più di tanto la situazione del Cittadella, chiamato a violare lo stadio Massimino di Catania sabato e a ripetersi nell’ultimo turno casalingo con il Perugia. Due partite tutt’altro che facili se si considera che i siciliani, oggi a quota 48 punti, non sono ancora salvi e vorranno assicurarsi la permanenza in B senza aspettare l’ultima giornata, mentre gli umbri cercano il miglior piazzamento possibile ai playoff. Va aggiunto che, a Catania, il Citta si presenterà senza il suo giocatore di maggior classe, Alessandro Sgrigna, che era nell’elenco dei diffidati e che ha rimediato un’ammonizione contro il Frosinone, mentre soltanto oggi saranno valutate le condizioni di Antonio Barreca e si potrà capire se potrà essere recuperato dopo l’affaticamento muscolare alla coscia sinistra che gli ha fatto saltare in extremis l’ultima gara.