STAMPA/Lecce- Ansia e ritiro

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lecce,ritiro a Roma Per crederci ancora Ansia per il giudice (La Gazzetta dello Sport)

“Scatta il ritiro per il Lecce, che prova a ricaricarsi nella Capitale. Oggi la squadra si ritrova al «Mancini Park Hotel» di Roma, dove resterà sino a sabato prossimo per preparare la trasferta di domenica a Reggio Calabria. I giallorossi potranno lavorare in un clima di serenità, in una struttura dotata tra l’altro di due campi da calcio, palestra e piscina. PRESSIONE Una decisione inevitabile, quella del ritiro. Era stata ipotizzata già dopo la sconfitta di Caserta, ma la società aveva evitato questo provvedimento per non scaricare sulla squadra tutte le responsabilità di questo periodo nero. Del rest,o l’atmosfera in città è diventata davvero pesante. La tifoseria ha perso la pazienza e lo si intuisce anche dai contenuti dei messaggi che si leggono sui social o sui forum dei siti specializzati. Nel mirino ci sono soprattutto le scelte di Liverani. «Giocattolo troppo rotto, problema risolvibile solo con l’esonero dell’allenatore», è uno dei post emblematici sull’aria che tira attorno al tecnico romano. Ma c’è anche chi accusa gli arbitri («Mancano due rigori, tra Matera e Siracusa: e sarebbero quattro punti in più»), in un clima di generale sfiducia («Altro che ritiro a Roma, meglio Lourdes o Fatima, perché solo un miracolo può farci vincere questo campionato »). Solo alcuni dei messaggi che fotografano la cocente delusione dei tifosi […]In casa Lecce la speranza è che nel ritiro romano possa riaccendersi quella scintilla al momento spenta (da valutare Torromino, che ha saltato il Siracusa per una tendinite). Intanto, si attendono con apprensione le dec i s i o n i d e l giudice sportivo, dopo il caldo dopo partita di domenica. Ci saranno provvedimenti per il direttore sportivo Meluso (allontanato dalla panchina) e per il preparatore atletico Cantarelli, al quale l’arbitro hamostrato il cartellino rosso nel concitato finale. Ma c’è il forte rischio di sanzioni nei confronti di altri tesserati e calciatori, per la veemenza delle proteste.

LIVERANI INCORAGGIA IL LECCE «SAREMO BRAVI A RIALZARCI» (Corriere dello Sport)

“Il grande vantaggio in classifica si è azzerato ora il rischio è di un’altra soluzione ai play off”

“Quello che non t’aspetti: da lepre in fuga dall’ottava giornata, ritrovarsi a dovere inseguire a cinque giornate dalla fine, anche se la classifica indica ancora due punti di vantaggio, ma con sole quattro partite da giocare (riposo alla terzultima giornata). Il Lecce ha dilapidato in casa il patrimonio di punti, frutto della cavalcata straccia- record, sino alle amnesie avute nell’ex fortino del “Via del Mare”. Qui infatti, prima dell’infausto mese di marzo, la squadra giallorossa aveva ottenuto dieci vittorie e concesso solo due pareggi mentre nelle ultime 4 gare casalinghe, il bilancio e di una sconfitta e tre pareggi. Due match point contro Matera ed Andria con un salto a 7 punti di vantaggio buttati al vento ed ora la squadra di Liverani deve sperare nelle disgrazie di Catania e Trapani che inseguono. Per quello che possono valere le previsioni aritmetiche, anche se vince tutte le gare e le inseguitrici fanno altrettanto, solo un pareggio nel loro confronto diretto eviterebbe ai giallorossi l’ennesima disputa dei play off. Ed i tifosi, che paventano i corsi e i ricorsi, vedendo che il Trapani in due mesi ha recuperato oltre 10 punti, facendo i debiti scongiuri, ricordano il primo anno di Lega Pro quan-do, con Lerda in panchina, la squadra isolana annullo uno svantaggio abissale ed ottenne la promozione diretta in serie B.

Lecce in crisi, tutti in ritiro a Roma (Quotidiano di Puglia)

“Da oggi la squadra si allenerà nella Capitale in vista del match con la Reggina”

“I due punti conquistati nel- le ultime tre partite, due del- le quali giocate in casa, han- no permesso a Catania e Tra- pani di riaprire un campiona- to che sembrava ormai chiu- so con i giallorossi lanciati verso la promozione diretta in serie B. Dopo aver avuto la possibilità di portarsi a +10 e subito dopo a +9, ora il Lecce si trova ancora in vetta alla classifica del giro- ne C ma il vantaggio di punti è ridotto a soli 2 punti. E in tutti i protagonisti c’è la con- sapevolezza di non essere più padroni del proprio desti- no considerato che le insegui- trici avranno a disposizione 90’ in più per effettuare il sorpasso e conquistare il pri- mo posto ai danni dei salenti- ni che vedono avvicinarsi l’incubo dei play off. […] I giallorossi, a questo pun- to, dovranno fare bottino pie- no nelle restanti 4 partite di campionato contro Reggina, Racing Fondi, Paganese e Monopoli, e sperare in un passo falso di Catania e Tra- pani che, dal canto loro, do- vranno vedersela con avversa- ri del calibro di Juve Stabia, Virtus Francavilla, Fidelis Andria, Monopoli, Matera, Rende e Cosenza. E poi, c’è da tenere in conto anche del- lo scontro diretto in program- ma alla terz’ultima giornata, proprio nel giorno in cui il Lecce dovrà osservare il tur- no di riposo. Non si può dire quindi che per il Lecce è fini- ta, ma le residue speranze di conquistare la serie B senza dover passare dai play off do- vranno necessariamente esse- re alimentate da prove con- vincenti e soprattutto vincen- ti.