STAMPA/Lecce-È festa: Saraniti e nuovo socio

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Vino, musica e risate per i 110 anni del Lecce (La Gazzetta dello Sport)

“Centodieci anni di emozioni legate al pallone scorrono tra vino, musica e risate. La ricorrenza della nascita del calcio a Lecce (1908) viene festeggiata con un cortometraggio scandito dal ritmo di Mieru (vino, ndr), pezzetti e cazzotti, ilmotivo lanciato negli anni ’80 dal popolare cantautore Bruno Petrachi e diventato oggi la colonna sonora del Lecce di Liverani lanciato verso la B. I protagonisti del video, per una volta nelle vesti di attori, sono proprio i beniamini dei tifosi giallorossi: da Pedro Pablo Pasculli a Checco Lepore (in un’improbabile versione barbiere), passando per Pasquale Bruno, Paolo Baldieri, Francisco Lima, Fabrizio Miccoli, Javier Chevanton e Guillermo Giacomazzi. Campioni di generazioni differenti, ma comunque capaci di lasciare un segno profondo nella storia del club. E insieme a loro ci sono anche l’ex presidente Rico Semeraro, l’attuale massimo dirigente Saverio Sticchi Damiani, il dottore Giuseppe Palaia e Mimmo Renna, il tecnico del triplete degli anni Settanta (promozione in B, Coppa Italia Semipro e AngloItaliano). L’IDEA L’opera viene presentata al pubblico oggi alle 16, in una conferenza stampa presso le Officine Cantelmo di Lecce. La canzone Mieru, pezzetti e cazzotti è reinterpretata da Enzo Petrachi, figlio del compianto Bruno e fratello di Gianluca, ex centrocampista del Lecce ed attuale d.s. del Torino. La regia è curata da Giampaolo Catalano Morelli, leader dell’ormai noto gruppo di youtuber leccesi The Lesionati Party Zoo Salento. Il cortometraggio, girato tra alcune trattorie e i monumenti più significativi del centro storico di Lecce, verrà poi pubblicato sui social (Facebook, Instagram e Youtube) nella giornata di domani.

oldi svizzeri per il Lecce (Il Quotidiano di Puglia)

“Sognate gente, sognate. Il sole del gennaio che muore illumina orizzonti lontani. Da ieri il calcio leccese sembra aver messo in cassaforte il futuro. La cordata che ha ripreso in mano da tre anni la vita pallonara della città barocca e che sta già proiettando sulla via della serie B il Lecce di Fabio Liverani, ha aggiunto un posto a tavola. È arrivato il banchiere nato al Cairo, di origine italiana, trapiantato in Svizzera, finanziere di 73 anni. Lo ha annunciato ufficialmente la società giallorossa con una nota: “L’Us Lecce comunica l’ingresso nella compagine societaria del signor Renè de Picciotto, che rileva le quote del club giallorosso a titolo personale. Con l’ingresso di De Picciotto, imprenditore già in ambito bancario/finanziario a attualmente impegnato nel settore alberghiero, la società giallorossa ha raggiunto l’assetto definitivo prefissato due anni fa”. De Picciotto rileva il 15 per cento delle quote del presidente Tundo, uscito di scena nel corso della stagione. La straordinaria operazione porta la firma di Corrado Liguori e Saverio Sticchi Damiani. «È un obiettivo che ci eravamo proposti sin dall’inizio, puntando a definire nei termini di assoluta solidità la compagine sociale. Una società che avevamo provveduto a ripulire, ordinata, senza un debito, grazie ai soci, persone di straordinaria qualità, adesso si arricchisce di un socio che può consentire un futuro di grandi prospettive. Sono orgoglioso di averlo con noi», dice il presidente Sticchi Damiani.

Dopo il colpo Saraniti in partenza Pacilli (Il Quotidiano di Puglia)

“È il quarto moschettiere al servizio del Lecce, club intento a scrivere una favola attesa ormai da troppo tempo, cioè la conquista della serie B. Andrea Saraniti è arrivato nel capoluogo salentino e non se ne allontanerà per disputare, lunedì sera, l’ultima partita difendendo i colori della Virtus Francavilla, in casa del Catania. Ma probabilmente non sarà impiegato da Liverani nella trasferta di Rende. Classe 1988, attaccante centrale dallo spiccato fiuto del gol, il ragazzo ha cambiato un bel po’ di maglie, fra cui quella della Vibonese. Saraniti comporrà il quartetto di moschettieri giallorossi insieme a Salvatore Caturano, Matteo Di Piazza e a Giuseppe Torromino. Valigie alla mano invece per Mario Pacilli: l’attaccante nativo di L’Aquila si accaserà probabilmente al Pordenone, squadra che milita nel girone B della serie C.