STAMPA/Lecce- Il gruppo si ricompatta

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lecce, guarda chi si rivede Un Di Piazza in più nel finale di fuoco (La Gazzetta dello Sport)

“Ritrovata la piena armonia, il Lecce può vivere con grande serenità il turno di sosta previsto dal calendario. Liverani ha concesso ai suoi due giorni di riposo, la preparazione riprenderà domani pomeriggio al Via del Mare in vista della sfida con la Paganese di domenica 29 aprile (Di Matteo da valutare, Cosenza si aggiunge alla lista dei diffidati che comprende Arrigoni, Armellino e Saraniti). Prima, però, ci sarà lo scontro diretto tra Catania e Trapani, che si sfideranno lunedì prossimo. In caso di un risultato positivo della squadra di Calori, al Lecce basterebbero anche 4 punti nelle ultime due giornate per avere la certezza del primo posto. Ma anche nella peggiore delle ipotesi, i giallorossi resteranno padroni del proprio destino.

LIVERANI: LECCE VOGLIO FARE FESTA SINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO (Corriere dello Sport)

“Profumo di serie B. Sembrano giustamente respirarlo tutti a Lecce, pur con le dovute cautele, quando la squadra giallorossa deve affrontare i due ultimi impegni con Paganese (dopo la sosta di domenica prossima) e Monopoli. Se sino a sabato, il salto diretto nel torneo cadetti dal quale era stato escluso con infamia dalla giustizia sportiva due anni fa, era una speranza, ora è quasi una realtà. Ciò che è accaduto al “Via del Mare” a quattro minuti dalla fine, quando Di Piazza ha suggellato il risultato sul vivace Fondi, è stato come un preludio all’esultanza per la vittoria di un campionato. Allontanati i timori che lo stupendo gol di Lepore venisse vanificato in qualche modo, la seconda rete significava aver ottenuto la prima delle tre vittorie che mancano per l’esultanza finale. SORRISI. Di Piazza ha cancellato l’immagine di precedenti episodi quando, imbronciato, era uscito dal campo ed è corso ad abbracciare Liverani mentre la curva scandiva il suo nome ed i compagni si abbandonavano sull’erba. Erano presenti oltre diecimila persone pere questo incontro, ma Liverani non si accontenta: «Contro la Paganese voglio la stessa festa, anche più intesa. Sogno 20mila persone per l’ultimo impegno casalingo». Nella sua area tecnica, Liverani è stato un moto perpetuo per tutta la partita, mentre ogni tanto si consultava col suo vice Manuel Coppola. «Era una gara da vincere ad ogni costo e l’abbiamo interpretata nel modo giusto, badando al sodo. Dopo la bella rete di Lepore non abbiamo mai sofferto né corso pericoli e nella ripresa abbiamo avuto tre occasioni per vincerla. Infine, a riprova del fatto che gli uomini della panchina hanno lo stesso valore di quelli che giocano dall’inizio, lo splendido assist di Tabanel- LA CAPOLISTA li, poco dopo essere entrato in campo, ha permesso a Di Piazza di realizzare magistralmente la rete della vittoria ».

I giallorossi si ricompattano per il gran finale di campionato (Quotidiano di Puglia)

“E alla fine Matteo Di Piazza ha deciso di aprire la busta. Mancavano soltanto Maria De Filippi e uno dei postini di “C’è posta per te” domenica pomeriggio, al “Via del Mare”, per sancire la pace ritrovata tra l’attaccante palermitano e Fabio Liverani. Dopo mesi di tensione vissuti spesso sul filo del rasoio, e in alcuni frangenti anche con il timore che la situazione potesse precipitare da un momento all’altro, domenica scorsa c’è stato l’abbraccio liberatorio, un gesto che probabilmente Di Piazza avrebbe voluto compiere già da tempo e che solo per una questione di orgoglio personale non aveva mai fatto. Un abbraccio tra l’altro ricambiato con tanto di sorriso dal tecnico romano che sin dal suo arrivo sulla panchina giallorossa ha sempre lavorato sodo per cercare di tenere unito il gruppo. Il gesto di pace compiuto da Matteo Di Piazza, salito ora a quota 10 nella classifica marcatori, è stato molto apprezzato da tutti, dalla dirigenza ai compagni di squadra e anche dalla tifoseria giallorossa che ha sempre sperato nella riappacificazione per il bene del Lecce. Ora ci sono davvero tutti gli ingredienti per compiere l’ultimo sforzo di una stagione in cui la squadra giallorossa è stata sempre protagonista. Vale la pena ricordare che il Lecce ha preso il comando della classifica a ottobre, dopo il successo conquistato in trasferta contro la Juve Stabia, e chiaramente non intende privarsene proprio adesso, ad un tiro di schioppo dall’obiettivo finale.