STAMPA/Lodi – Pronto il ricorso del Catania

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lodi punito ma tre turni sono troppi (La Sicilia)

“Gasparin: «Il ricorso è pronto»

“I provvedimenti del Giudice dopo il «rosso» al fantasista campano all’inizio del match con il Torino

“«Il nostro calciatore – ha aggiunto, ieri sera, l’amministratore delegato – ha chiesto scusa pubblicamente e questo è un segnale di innegabile forza»

“C’è chi sputa all’avversario, chi insulta i giocatori arrivati da altri Continenti. Chi litiga nel tunnel, chi manda a quel paese l’arbitro per decisioni che non gradisce. Chi alita a dieci centimetri dal volto del direttore di gara, chi sbraita, chi straparla. Sono atteggiamenti sicuramente sbagliati, tanto quanto l’atteggiamento di Francesco Lodi, per carità. Lodi ha sbagliato, ma ieri il comunicato ufficiale del giudice sportivo che ha squalificato il fantasista per tre turni «per avere, al 12’ del primo tempo, colpito volontariamente un avversario con una violenta manata sul collo» ci sembra esagerato. Ci si aspettava una punizione non certo lieve. Due turni, non certo tre. Quando giocava Spinesi, trovò sulla propria strada un arbitro di Livorno. E lui, pisano, dopo l’ennesimo scontro verbale, esclamò in maniera serafica, magari in preda a un campanilismo che, in quel momento, diventò irrefrenabile: «La maiala… » Tre turni ci stavano tutti, perché c’è un insulto bello e buono. Ma la «cuzzata» no. Tre turni che, poi, valgono involontariamente quattro, visto che Lodi ha saltato tutta la partita con il Torino. Che è un particolare che al giudice non riguarda proprio, ma tocca il Catania. Non è un pugno. E se fosse stato un colpo più violento? Le giornate, tenendo il metodo attuale di chi giudica il Catania, sarebbero state otto.

Più rispetto mantenendo mente lucida ed equilibrio (La Sicilia)

“Mantenere la calma, calma e sangue freddo. Anche se da due partite sulla carta abbordabili ti aspettavi il bottino delle grandi occasioni, e invece hai fatto un solo punto, faticando. Ma questo è il calcio per il Catania, fatica, sofferenza, soddisfazioni da conquistare sudando ogni minima conquista, errori subiti su cui passar su con una discreta quota di filosofia, torti rimediati che sarebbe meglio non pensarci. Se lasciamo stare gli errori arbitrali che, si dice e diciamo, ci stanno (anche se tre “grandi” incontri e tre volte ti pugnalano alle spalle che fai pure fatica a non sbarellare), dovremmo lasciare stare anche certe decisioni prese a freddo? Per esempio tre giornate di squalifica per quella sciocchezza di Ciccio Lodi, che è stato stupido quanto si vuole e quanto si capisce senza sforzo, ma che, appunto, condannare con questo pugno di ferro fa pensare, ancora una volta, che la giustizia di questo calcio usa più di due pesi e più di due misure


Be the first to comment on "STAMPA/Lodi – Pronto il ricorso del Catania"

Leave a comment