STAMPA/Mercato – Le trattative della serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Pato è del Corinthians Giuseppe Rossi verso Firenze (Il Corriere della Sera)

“Berlusconi si arrende alla scelta del «genero»

“Alexandre Pato è un giocatore del Corinthians. Il Milan diventa il passato. L’annuncio urbi et orbi del club campione delmondo e di quello più titolato al mondo attorno alle 22 italiane (le 19 a San Paolo). Il Papero («Non sarà facile dimenticare il Milan—ha salutato —, sarò sempre legato a questa maglia ») indosserà il numero 7, quello che gli era appartenuto fino alla scorsa stagione, e nel suo nuovo rifugio calcistico conta di ritornare alla piena efficienza fisica dopo le ultime due disastrose e iellate stagioni rossonere. Il vertice (tre ore) tra Adriano Galliani e lo stato maggiore del Corinthians guidato dal presidente Mario Gobbi Filho ha semplicemente formalizzato l’intesa già raggiunta a cavallo del Natale: al Milan andranno 15 milioni di euro, pagamento in 3 anni. Pure Silvio Berlusconi si è arreso alla scelta del «genero »: «L’ho visto due giorni fa e non ho insistito più di tanto per cambiare un suo convincimento ». Il presidente (onorario) ha invece frenato su Robinho (oggi Galliani, presente Mino Raiola, agente del giocatore, dovrebbe incontrare il Santos): «Mi auguro non ci siano possibilità concrete di un suo collocamento in Brasile e quindi spero di poterlo rivedere ancora da noi». In effetti l’acquisto di Montillo, ala del Cruzeiro, uno degli obiettivi del Santos, può significare il disimpegno del club paulista.

Pescara e Cagliari su Olivera (Il Corriere dello Sport)

Sull’uruguaiano anche Siena e Besiktas Blitz del Parma: ha messo le mani su Boly E il Genoa ora sfida l’Inter per Schelotto

“Toscana epicentro del mercato più che mai e non solo per il clamoroso affare Pepito Rossi. Si parte ancora da Firenze, con i viola che chiudono anche l’acquisto di Rafal Wolski (20), centrocampista polacco prelevato dal Legia Varsavia. Una mossa che accelera ulteriormente le trattative per l’uscita di Ruben Olivera (29), sondato dal Torino, cercato dal Siena e conteso da altre due squadre: il Pescara e il Cagliari. Gli abruzzesi devono mettere esperienza a centrocampo, dove peraltro rinunceranno a Quintero impegnato nel Sudamericano Sub 20 con la Colombia; i sardi devono creare un’alternativa ipotizzando, da qui al 31 gennaio, anche cessioni eccellenti in quel reparto, compresa quella di Radja Nainggolan (24). Olivera ha offerte in Spagna e in Turchia dal Besiktas. Non è l’unica scelta per il Pescara che continua ad aspettare risposte dal Siena per Gaetano D’Agostino (30). ATTACCANTI – Gli altri input forti made in Toscana arrivano proprio da Siena. Con Emanuele Calaiò (30) è in partenza per Napoli anche il difensore portoghese Neto (24), mentre Marcelo Larrondo (24) è ormai ad un passo dal passaggio proprio alla Fiorentina. L’alternativa per il Siena in attacco si chiama Marko Livaja (19), che l’Inter ha tutto l’interesse a mandare a giocare con continuità. Il Siena è molto avanti nell’operazione, anche se c’è da registrare un sondaggio del Torino. I granata, in effetti, avrebbero l’esigenza di sostituire Rolando Bianchi (29), che è a scadenza di contratto: dal suo entourage filtra la volontà di restare comunque al Toro sino a fine stagione, per poi eventualmente muoversi da svincolato, ma è chiaro che la società di Cairo ha interesse a questo punto di realizzare il più possibile da una sua cessione. Il nome di Bianchi nelle ultime ore è stato accostato al Parma e anche al Palermo, fermo restando che i rosanero hanno già scelto Ciro Immobile (22) e intendono far valere l’intesa sulla parola con il Genoa. Il Pescara, che ieri si è concentrato su Olivera, oggi parlerà con l’Udinese per Paulo Vitor Barreto (27) che arriverebbe in comproprietà in cambio della metà di Juan Fernando Quintero (19). L’alternativa è Igor Budan (32) ma attenzione: potrebbero arrivare entrambi a patto di trovare una sistemazione a un paio di attaccanti della rosa, per esempio Elvis Abbruscato (31) e Jonathas (23).

Fiorentina su Rossi (Tuttosport)

“SORPRESA della prima parte della stagione, la Fiorentina non ha nessuna intenzione di fermarsi, anzi. La società viola intende schiacciare l’acceleratore per tagliare il traguardo della Champions League ed è pronta a piazzare un grande colpo in attacco, unico reparto in cui alla squadra di Montella è sembrato mancare qualcosa. Qualcosa che potrebbe portare (anche se solo da marzo quando rientrerà dall’infortunio al ginocchio) Giuseppe Rossi , pronto a seguire Borja Valero e Gonzalo Rodriguez nel tragitto dal Villarreal alla Fiorentina. L’offerta del club viola è di circa 11 milioni di euro più cinque di bonus e oggi il ds Pradè aspetta una risposta dalla società spagnola. Rossi, al quale sarà proposto un contratto di quattro anni, però potrebbe essere a Firenze già domenica per assistere a Fiorentina-Pescara. Nel frattempo La Fiorentina è sempre attiva sul fronte Wolski , come spieghiamo a parte.

Pato torna in Brasile Oggi tocca a Robinho (La Sicilia)

La Fiorentina riporta Giuseppe Rossi in Italia

“OSVALDO S’È ALLENATO CON LA ROMA. A tornare ieri in Italia e ad allenarsi con la Roma è Deniel Pablo Osvaldo, che all’arrivo in aeroporto a Fiumicino, dopo le sue vacanze rovinate dalla febbre, non ha voluto commentare le voci che lo darebbero nel mirino di Milan, Juve e Fiorentina già a gennaio: «Non ne so niente », s’è limitato a dire l’attaccante argentino. NAPOLI: OGGI ARRIVA ARMERO DALL’UDINESE. Fermento anche a Napoli, avversario della squadra giallorossa alla Befana, dove si cerca il vice-Cavani. Ricerca che sembra puntare tutto sull’ex Emanuele Calaiò, che ora guida l’attacco del Siena. Club toscano che potrebbe perdere anche il difensore Neto, anch’egli nelle mire della formazione partenopea. Oggi, però, il Napoli annuncerà l’acquisto dell’esterno Armero dell’Udinese. TRATTATIVA SAMP-TORINO. In casa Sampdoria si torna a parlare di Rolando Bianchi, che non ha ancora prolungato con il Toro: Maxi Lopez indosserà la maglia blucerchiata? Sempre con il permesso del Catania, detentore federalmente del cartellino. IL COLPO A SORPRESA DELLA FIORENTINA. Ieri sera, a sorpresa, la Fiorentina ha chiuso la trattativa con il Valencia per Giuseppe Rossi, pagando una decina di milioni. Rossi, che ha subìto tre operazioni di fila, dovrebbe essere disponibile non prima del prossimo aprile. Ecco perché arriverà anche Larrondo dal Siena.

Il dietrofront di Silvestre (La Gazzetta dello Sport)

“Le altre trattative. Se parte Jonathan (Internacional in pole) si darà l’assalto a Schelotto: prestito con diritto di riscatto a 5 milioni (8 quelli a cui pensa l’Atalanta) a meno di un inserimento nell’affare di Marko Livaja, rendendo nullo il tentativo della Juve Stabia. Non a caso ieri il procuratore dell’italo-argentino, Beppe Bozzo ha detto: «L’Inter lo vorrebbe, ne stiamo parlando». Andreolli e Lodi (meno Lampard) diventerebbero obiettivi concreti se partissero Silvestre e Alvarez, un altro (oltre a Sneijder) da cui potrebbe arrivare un introito da reinvestire, visto che è esclusa la cessione in prestito. Ma il difensore argentino, dopo aver considerato la possibilità di andare al Genoa (pare avesse addirittura avviato le ricerche di una casa), ha frenato perché sta considerando anche l’ipotesi Napoli e l’Inter è in attesa di chiarezza per parlare con il Chievo anche di Andreolli.


Be the first to comment on "STAMPA/Mercato – Le trattative della serie A"

Leave a comment