STAMPA/Messina – Entusiasmo e squadra al completo

fonte: messinasportiva.it
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il primo obiettivo: i tifosi al San Filippo (Corriere dello Sport)

“In vista del Catania, il club lancia l’iniziativa #IoCiSono

“A Catania ha rappresentato l’alternativa, a Messina può diventare il salvatore; lì, per i tifosi rossazzurri legati al Catania ’46, era l’intruso; qui, per quelli giallorossi, può essere l’uomo della svolta. Il derby di domenica prossima al Franco Scoglio sembra essersi già acceso con la diversa e opposta interpretazione di un personaggio, che comunque vada sembra destinato a fare la storia sull’asse Catania-Messina. Ecco l’hashtag scelto dall’Acr per la partita di domenica, ma non solo perché ieri mattina era la scritta presente sul poster che ha fatto da sfondo alla presentazione della nuova proprietà, con in testa il presidente Franco Proto, il direttore generale Lello Manfredi e il diesse Marcello Pitino. E non finisce qui, perché “#IoCiSono”, oltre che per il pubblico in vista dell’appuntamento contro il Catania, è stato coniato per rivolgersi alla città e alle forze imprenditoriali per aiutare il Messina nell’opera di ricostruzione.

Lucarelli avrà la squadra al completo (Corriere dello Sport)

“Potrebbe essere un Messina al gran completo quello che domenica giocherà il derby col Catania. Palumbo, Bruno e Madonia hanno scontato le rispettive squalifiche e tornano disponibili (una giornata i primi due, due turni per l’attaccante), ma le buone notizie dallo spogliatoio non si esauriscono qui, perché Rea e Grifoni si sono aggregati al gruppo e sembrano pronti per fare il loro rientro. Se la presenza dall’inizio di Rea appare quasi scontata, Grifoni potrebbe invece partire dalla panchina perché manca da parecchio tempo e l’inserimento avverrà gradualmente. I prossimi allenamenti però serviranno a valutare meglio le condizioni dei singoli nell’ottica delle convocazioni.

«Rilancio il Messina» (Corriere dello Sport)

“Il nuovo patron: «Sistemiamo i conti e torneremo a vincere»

“Una scelta folle, utilizzando un profilo medio-basso e ripartendo dalle ceneri di un quasi fallimento. Si è presentato così ieri mattina Franco Proto, nuovo presidente e amministratore unico del Messina, scortato dal suo passato (il diesse Marcello Pitino) e dal nuovo che avanza (il diggì Lello Manfredi col suo staff ). All’ultima curva, prima della sbandata finale con stipendi non pagati e ultima trasferta a rischio, Proto ha tirato fuori dal cilindro un’improvvisa accelerazione, accollandosi ingenti debiti, una classifica modesta e una piazza mortificata dall’era del post- Franza. Lui, invece, che col suo Atletico Catania manca da sedici anni dal calcio professionistico, dopo avere sfiorato la promozione in B, punta innanzitutto sulla costruzione di una società seria: «Non è stata una scelta logica, ma un’ovvia pazzia – ha sottolineato Proto – io sarò impegnato nel campionato dei conti. Proto in greco significa primo, non scendo in campo solo per partecipare. Non so quando ma in futuro voglio vincere la Lega Pro col Messina. Se non ci fosse stata questa operazione, l’Acr sarebbe fallita. Abbiamo un progetto serio, di rilancio, sia economico che sportivo, sociale ed organizzativo. Tra debiti certificati e non il quadro economico è grave, c’è un deserto e vogliamo colmarlo. Quando sabato scorso, durante la trattativa, mi è stata prospettata la soluzione di prendere tutte le quote, non ci ho pensato su due volte. Se avessi fatto prevalere la ragione, non avrei accettato. Volevo, però, fortemente il Messina già da parecchi anni. Incontrai il gruppo Franza, quando decise di non iscrivere la squadra in B, ma quella volta non si crearono i presupposti giusti».