STAMPA/Nazionale- Il Catania supera le difficoltà, non Rafael

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania nel tunnel Rafael è un muro Il Verona resta su (La Gazzetta dello port)

I siciliani non centrano la vittoria: ancora ultimi Ai gialloblù il pari va bene: rafforzato il 6° posto

“La vittoria rimane ancora una chimera per il Catania. Che pure dà segnali di risveglio. Ai punti avrebbe meritato la vittoria, ma almeno una palla in rete bisogna pur mandarla. La squadra etnea è sembrata rivitalizzata dall’ennesima rimescolata di De Canio, questa volta nella direzione giusta. Per sostituire Biraghi (infortunato) sulla fascia mancina della difesa il tecnico impiega il rientrante Alvarez. Centrocampo rivitalizzato dal ritorno del capitano Izco con Guarente nelle vesti di play basso e in attacco il tridente ritrova l’imprevedibilità di Barrientos con Leto prima punta che si muove tanto ma punge poco e nella ripresa fa capolino persino Bergessio. Mandorlini deve fare a meno del pezzo pregiato Jorginho, capocannoniere della squadra, e si vede: tiri nello specchio della porta, zero […] Gli unici cenni di esistenza il Verona li dà in avvio di ripresa con un pericoloso rimpallo GomezToni e palla che termina a lato, e 2 minuti dopo con un tiro di Hallfredsson di poco alto. De Canio prova a dare altro ossigeno all’attacco con Bergessio (per Leto) e Keko (per Barrientos), ma a pungere continua a pensarci Castro senza tuttavia riuscire a trovare la soluzione vincente. Serie spezzata E così il Verona, che addirittura nel recupero spaventa Frison con un’incursione in area di Romulo (spazza Monzon), prende il punto che cercava, rafforza il 6° posto e spezza la serie negativa di 4 sconfitte consecutive in trasferta, Coppa Italia compresa. Il Catania invece prende solo un po’ di coraggio in vista del viaggio a Roma, ultima del 2013.

Catania-Verona 0-0: occasione sprecata per i siciliani (Repubblica.it)

“I rossoazzurri disputano un grande primo tempo, fatto di voglia e tante azioni offensive. Ma non concretizzano le occasioni da rete, anche grazie al portiere Rafael. Ripresa più equilibrata

“Dopo tre sconfitte consecutive, il Catania torna a fare punti in casa. Purtroppo per De Canio e i suoi, è solo uno quello conquistato contro il Verona. Gli etnei hanno dominato per tutto il primo tempo senza però concretizzare le tante azioni offensive. Merito della difesa ospite e del portiere Rafael. Secondo tempo più equilibrato invece, colpa anche della stanchezza [..] l Catania, sorpreso dall’inizio di ripresa ospite, si scuote e al 9′ Castro va sul fondo ma in area non trova compagni pronti alla deviazione vincente. I tecnici iniziano a fare le sostituzioni di rito e la partita diventa equilibrata. Il Catania prova ancora a sfondare, ma trova la densità difensiva scaligera che spesso e volentieri intercetta le verticalizzazioni siciliane. Restano da segnalare alcuni spunti di Castro da una parte e di Iturbe dall’altra, ma i portieri corrono rischi minimi.

Rafael salva i veneti (La Gazzetta dello Sport)

Primo tempo dominato dai padroni di casa, che sfiorano varie volte il gol ma Rafael dice sempre di no. Ripresa più equilibrata, con in rossoblù che ci provano fino alla fine

“Il Verona che puntava a raggiungere l’Inter e con essa il quarto punto viene invece fermato sul pareggio (0-0) da un Catania intraprendente e pericoloso, che nel primo tempo sfiora il vantaggio in varie occasioni. Ma trova in Rafael una barriera invalicabile […] Nell’ultimo quarto d’ora si rivede in campo, dopo 45 giorni, Bergessio, entrato al posto di Leto. Qualche secondo dopo si fa male Moras, che esce in barella (ma pare trattarsi solo di una contusione). Il finale vede Iturbe sbagliare un paio di decisioni in zona-gol, ma soprattutto un Verona compatto e arcigno che chiude gli spazi e spegne le residue speranze etnee: Rafael para ancora una conclusione di Izco al 44′, finisce 0-0 e il sorriso è solo gialloblù.

Catania-Verona, 0-0 ma tanto spettacolo (Tuttosport)

“Al Massimino finisce con un pareggio a reti bianche il match tra siciliani e gialloblù, rossoazzurri ancora ultimi in classifica

“Al Massimino Catania e Verona si affrontano nell’anticipo della sedicesima giornata di Serie A. I siciliani sono ultimi in classifica e avrebbero bisogno assoluto di portare i tre punti a casa, i veronesi di Mandorlini vogliono confermare quanto di buono fatto in questa prima parte di campionato […] Castro è il più attivo tra i suoi e ci prova in tutti i modi a sbloccare il risultato, ma trova sulla sua strada un Rafael ispiratissimo. Sul finire del match è ancora Iturbe ad avere una grande chance in contropiede per gli ospiti, ma l’attaccante scaligero perde il controllo del pallone proprio al momento di servire Toni al centro dell’area di rigore siciliana. Il match finisce 0-0, la sconfitta sarebbe stato un risultato troppo severo per i padroni di casa, che hanno prodotto numerose occasioni da gol senza riuscire a concretizzarle, il Verona ha dato prova di solidità e di maturità: in una serata in cui non ha brillato per il gioco espresso, la squadra di Mandorlini è riuscita comunque ad ottenere un prezioso pareggio.


Be the first to comment on "STAMPA/Nazionale- Il Catania supera le difficoltà, non Rafael"

Leave a comment