STAMPA/Pagelle – Andujar il migliore (di sempre). Pitu..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Andujar, la migliore gara di sempre «marca liotru» (La Sicilia)

“7.5 ROLIN Gli addebitiamo appena un paio di amnesie, ma giusto un paio. Per il resto gioca una prova vigorosa e generosa, strappando applausi a scena aperta alla gente delle tribune ed a chi sta a bordo campo. Finisce largo sulla fascia sinistra, stremato da un movimento continuo. Però adesso sappiamo che si può contare su di lui. 6,5 LEGROTTAGLIE  6,5 SPOLLI  7 IZCO All’inizio la «freccia nera» Asamoah gli fa girare un po’ la testa, poi il capitano prende le misure al diretto avversario e gli lascia, col trascorrere dei minuti, sempre meno. Certo, avesse azzeccato certi appoggi ieri sarebbe stato a dir poco perfetto. 6,5 BARRIENTOS  6,5 CASTRO , 7 LODI Anche lui in linea con le prove dei compagni all’insegna del sacrificio. Timbra il palo nell’azione del gol di Bergessio, mentre sugli sviluppi del fraseggio che porta Vidal ad insaccare lo sorprendono da dietro. 7 ALMIRON La sua gara da ex è decisamente impeccabile. Durissimo (ma corretto) nei contrasti, abile quando si tratta di portare palla e di smistare, bravo quando si tratta di ripiegare. 6,5 BIAGIANTI. 6,5 MARCHESE Meriterebbe una valutazione decisamente superiore per quanto fatto nel corso del match (c’è il suo zampino anche nell’azione che porta al gol di Bergessio), ma preso dalla foga della situazione intercetta con una mano il pallone che gli vale la seconda ammonizione. La prima, però, Gervasoni avrebbe potuto risparmiargliela. 6,5 GOMEZ Mamma mia quanto corre! Per un’ora, ovvero fin quando la condizione lo sostiene, si butta in ogni varco libero, proponendosi per il triangolo, ma tentando anche qualche cross al veleno. Su di lui c’è anche un episodio dubbio all’interno dell’area bianconera. SV MORIMOTO Finale da kamikaze. 7 BERGESSIO.

il migliore 8,5 ANDUJAR Una delle migliori prestazioni, se non la migliore, da quando veste la maglia del Catania. Toglie un pallone dopo l’altro dal «sacco» rossazzurro, confermando di essere un altro giocatore rispetto al passato. Deve sono inchinarsi davanti allo scherzo che gli giocano il guardalinee Maggiani e il giudice di linea Rizzoli.

l’allenatore 7,5 MARAN Contro la squadra più forte d’Italia si gioca fino in fondo le sue carte e, al 25’ del primo tempo, era pure riuscito a pescare il jolly. Purtroppo per lui, la panchina della Juve aveva un asso nella manica. E quando il giocatore più bravo può contare anche su questi mezzi, beh, c’è poco da fare!

4 GERVASONI Non è tanto l’errore sul gol di Bergessio, per altro indotto. C’è quello sul gol di Vidal, l’espulsione di Pulvirenti, un paio di errori di compensazione nel finale e, soprattutto, la marea di ammonizioni sciorinate dal 25’ alla fine del primo tempo. Pensionatelo!

Almiron scatenato (Il Corriere della Sera)

7 ANDUJAR Reattivo su Vidal all’inizio del primo tempo, salvifico alla fine dei primi 45’ con la sua squadra in crisi esistenziale per il gol annullato: decisivo su Vucinic, 2 volte e Pirlo. Impedisce il tracollo. Si esalta dopo il gol di Vidal e l’espulsione di Marchese tenendo in partita il Catania e alimentando le residue speranze di pareggio. 6 ROLIN Concede poco agli attaccanti della Juventus, specialmente nei sedici metri, malgrado sia gravato subito di un’ammonizione. 6 LEGROTTAGLIE L’ex più o meno avvelenato tiene bene la marcatura sulla punta centrale bianconera. Nel finale merita l’espulsione su Giovinco (chiara occasione da gol), ma l’arbitro sorvola: risarcimento. 6,5 SPOLLI Molto puntuale nel controllo, dalla sua parte la Juve transita di meno. Si inserisce con un tocco decisivo nell’azione del gol annullato a Bergessio. 6 IZCO Poche incursioni verso l’area della Juventus, preferisce dare solidità al centrocampo. 6 BARRIENTOS Partecipa alla buona prova del Catania, veloce nel far ripartire l’azioni. 6,5 ALMIRON Grande partita. Quando gli capita la Juventus che lo scaricò troppo velocemente, si scatena (gliel’abbiamo già visto fare). Esce stremato, segno dell’impegno profuso, benché inutile. 6,5 LODI Un po’ sacrificato in contenimento però non sbaglia un appoggio. Non gli capita una punizione adatta a «punire» ancora la Juventus, come in passato. 6 MARCHESE Bravo negli inserimenti sulla sinistra, specie nella prima parte della gara, suo il cross da cui nasce il gol annullato. Un’ingenuità gli costa la seconda ammonizione. 6,5 BERGESSIO Segna un gol regolare riprendendo la palla respinta dal palo, ma la festa gli muore in gola. La decisione dello scandalo. Cerca fino all’ultimo di ritrovare il tocco d’oro, ma non ci riesce. 6 GOMEZ Sgusciante, efficace nel mettere in difficoltà la retroguardia bianconera anche se gli manca, un po’ come a tutto il Catania, l’ultimo tocco. 6,5 MARAN Geometrie essenziali, velocità nelle ripartenze, buon palleggio. Catania quadrato e tatticamente intelligente, ma con poche occasioni create a parte il gol annullato.

Legrottaglie e Spolli tengono la difesa (Repubblica)

“ANDUJAR 7 Tiene in partita il Catania con quattro parate di livello. ROLIN 7 Buon fisico, eccellente spunto nel breve, piede adeguato. Si adatta anche a sinistra. Esordio notevole. LEGROTTAGLIE 6.5 Salva su Vucinic nel primo tempo, controlla anche i larghissimi spazi dell’inferiorità numerica. Ammonito, sarà squalificato. SPOLLI 6 Annienta Bentner con l’impeto, anche se talvolta si fa pizzicare fuori posizione. IZCO 6 Tende ad appiattarsi su Asamoah, trova coraggio soprattutto con l’uomo in meno. BARRIENTOS 5 Maran lo arretra in una posizione inconsueta, dove spreca energie per rincorrere Pogba. La fatica gli annebbia l’inventiva, non sapendo difendere risulta troppo falloso. Dal 24’ st Castro 6: bel dribbling secco, che la Juve patisce. LODI 6 Regia ordinaria, senza colpi di genio. ALMIRON 5.5 Molto bravo nella parte centrale del match, ma lascia troppi spazi a Vidal ed esaurisce presto le energie. Dal 34’ st Biagianti sv. MARCHESE 5 Prevale su Lichtsteiner, però paga due peccati imperdonabili: perde di vista Vidal sul gol e si guadagna la seconda ammonizione con uno sciocco fallo di mano. BERGESSIO 6.5 Corre, pressa, tenta e ritenta, anche con tre juventini addosso. E il suo golletto lo aveva segnato. GOMEZ 5.5 Movimenti e velocità danno sempre fastidio, ma da seconda punta, d’altronde, è meno incisivo. Dal 36’ st Morimoto sv.

Rolin, debutto positivo (Il Corriere dello Sport)

“Andujar 7 – A volte dà la sensazione di spettacolarizzare gli interventi, in ogni caso è terribilmente efficace. Ipnotizza, nell’ordine, Vucinic, Pogba e Giovinco. Rolin 6,5 – Si affaccia in A per la la prima volta: positivo. Legrottaglie 6 – Rattoppa su Bendtner, è utile nei raddoppi. Spolli 5,5 – Il presidio nella sua zona regge, tuttavia non appare sempre sicuro. Izco 6 – Il duello con Asamoah finisce pari, limita giocoforza le proiezioni. Lodi 5,5 – Intrappolato nel centrocampo bianconero, fatica a verticalizzare o tracciare corridoi. Barrientos 5 – Strappato alla trequarti, finisce per smarrirsi. Castro (25′ st) 5,5 – Ci mette il cuore, non incide. Almiron 5 – Si sacrifica, ma non rischiara una volta il gioco. Biagianti (33′ st) 5,5 – Cerca di sfruttare il ritaglio, non fa miracoli. Marchese 5,5 – Partita intensa, rovinata dall’ingenuità che costa il secondo giallo. Bergessio 6 – Suo il gol cancellato che avvelena la partita. Generoso nei ripieghi. Gomez 6,5 – Poco foraggiato, s’ingegna per catturare palloni. Maran (all.) 5,5 – Il Catania rimodellato non convince appieno: la linea a cinque di metà campo limita i suoi uomini più tecnici.

Arbitro: Gervasoni 3 – Una galleria di errori blu. Con la complicità dei collaboratori.

Andujar fa miracoli (Tuttosport)

“ANDUJAR 7 Miracoloso. Salva almeno 4 gol (due di Vucinic e uno a testa di Bendtner e Vidal): a ben vedere è più decisivo lui della disastrosa cinquina arbitrale nel determinare il risultato della partita che avrebbe potuto essere un over 3,5. ROLIN 6 Qualche distrazione, soprattutto nella ripresa, ma nel complesso sufficiente. LEGROTTAGLIE 6 Bendtner lo sovrasta un po troppo spesso, ma con il suo mestiere limita Vucinic e Giovinco nel finale. Ammonito, salterà Udine. SPOLLI 6.5 Cattivo e determinato, si fa notare pure a centrocampo, oltre a essere decisivo in difesa (anche con metodi poco ortodossi). IZCO 6 Pareggia il duello con Asamoah, comunque più imbavagliato del solito. ALMIRON 5.5 Buono il lavoro difensivo, impalpabile quello in costruzione. Poco propositivo anche in zona tiro, dove potrebbe fare male. Biagianti (34 st) ng LODI 6.5 In attesa che Verratti maturi, perché non può essere lui il vice-Pirlo in Nazionale? Ieri è stato a tratti perfino più brillante delloriginale in fase di costruzione. Se non è proprio un architetto è per lo meno un eccellente geometra. BARRIENTOS 5 Non graffia, non crea, non incide sulla partita. Castro (24 st) 6 Entra sicuro in una partita difficile e fa quello che può. MARCHESE 5 Lingenuità del fallo di mano commesso con un giallo sulle spalle è quasi infantile. Il resto della partita era stato un barcamenarsi senza acuti e senza strafalcioni. GOMEZ 5.5 Crea qualche problema ai difensori juventini con il suo dinamismo e le sue qualità tecniche, ma – pure lui – non riesce a incidere in modo concreto con unazione, un tiro, una giocata … Morimoto (36 st) ng . BERGESSIO 6 Un gol, buono, lo fa ma glielo annullano. E resta una preoccupazione costante per la difesa bianconera, ma a parte quel tiro maledetto?? non conclude mai in direzione della porta di Buffon. All. MARAN 5.5 E interessante la capacità di cambiare modulo per mettersi a specchio rispetto al 3-5-2 della Juventus. Lo è molto meno il calo spaventoso della ripresa, quando il Catania quasi scompare dal campo. Problemi di tenuta psicofisica.

ARBITRO GERVASONI 2 Lui e gli altri cinque collaboratori sbagliano tutto. Il gol del Catania, la follia delle sei ammonizioni (alcune gratuite in un momento in cui Gervasoni non sembra lucido, dopo il caso del gol), la manata in faccia a Pogba (rigore ed espulsione di Spolli), il fallo su Giovinco nel finale… Una lista di mostruosità che faranno discutere per mesi e alcune delle quali assolutamente evitabili.

Rolin,buona la prima (Il Giornale di Sicilia)

“Andujar 7.Hagiocato forse unadellesue migliori prestazioni in maglia rossazzurra.Almeno3-4 interventi decisivi, incolpevole sul gol. Rolin 6,5. Adessononè più l’oggetto misterioso del Catania. Esordio nella partita più difficilee inunoschemainusuale,mase l’è cavata bene,dopoi primiminuti di ambientamento. Legrottaglie 6,5.Cihamessotutta lasua esperienza per contenere Vucinic e l’ingombrante Bendtner. Subisceungiallo che comporterà la squalifica. Spolli 6.Nonhadisputatouna partitaadaltissimo livello,comunqueesentedaerrori gravi. Izco 6,5.Lasuacapacità diinterdizione ela velocità nelle ripartenzesono state utilissime, peccato chesui crossnonriescaadessere semprepreciso. Almiron 6.Hacercato qualchespunto personale,masenza fortuna.Nonera facile districarsi nell’affollatocentrocampoavversario. Avrebbepotuto contrastare in modopiù efficace Pirlo. (Biagianti sv) Lodi 6. Prestazione al di sotto dellesue possibilità.Nonhatrovato i tempigiusti per inserirsi inmodoefficace. Barrientos 5,5.Nonèmai entrato in partita. Castro 5,5.In passato era riuscitoadessere incisivo, questa voltano. Rendimentocalantedaqualchepartita. Marchese 6.Giocadaesterno dicentrocampo,maalla finenon spingecomeforse ci si aspettava e nondifende concontinuità. Bergessio 6. Bravissimoe sfortunato nell’azione del gol annullato, poi si èdistinto solo per la generosità.Nonhamaiimpegnato Buffon. Gomez 6.Qualchespunto pregevole, maèmancata la continuità.( Morimoto sv)

CATANIA GRANDE ANDUJAR, AHI MARCHESE (La Gazzetta dello Sport)

“Catania 5.5 Si batte con ardore ma senza impensierire la Juve

Rolin 7, Legrottaglie 6, Spolli 5.5, Izco 6, Barrientos 5, Lodi 6, Almiron 5.5, Marchese 4, Bergessio 5.5, Gomez 5.5, Castro 5.5, Biagianti 5.5. Andujar 7.5 In giornata di grazia sventa con una prodezza la colossale palla gol di Vucinic (41′) e poi arriva su tutti i tiri juventini, compreso quello di Bendtner (che non può trattenere)

Maran 6 Può legittimamente sostenere che col vantaggio del gol di Bergessio la sua squadra sarebbe andata a punti. Fa cambi logici ma per l’attacco dovrà inventarsi qualcosa.

GERVASONI 4,5 Il gol lui lo aveva convalidato… Poi però va in totale confusione, forse vittima del rimorso. Maggiani 3-Manganelli 6; Rizzoli 6-Giancola 6


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Andujar il migliore (di sempre). Pitu.."

Leave a comment