STAMPA/Pagelle – Andujar spettacolare, arbitro casalingo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Torino Today

Juventus-Catania 1-0 pagelle voti 28^ giornata Serie A 2013 „JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6, Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Lichtsteiner 5, Pogba 7,5, Pirlo 5,5, Marchisio 6; Asamoah 5,5 (30′ st Giaccherini 7), Giovinco 5 (20′ st Matri 6), Vucinic 5,5(30′ st Quagliarella 6,5). (30 Storari, 34 Rubinho, 39 Marrone, 11 De Ceglie, 13 Peluso, 20 Padoin, 33 Isla, 18 Anelka. All. Conte 7

Catania (3-5-2): Anadujar 7, Alvarez 6, Bellusci 6,5, Spolli 6,5 (40′ st Rolin sv), Marchese 6, Almiron 7, Lodi 6,5, Izco 6, Biagianti 5,5 (34′ st Salifu sv), Gomez 5,5 (36′ st Cani sv), Castro 5. (1 Frison, 29 Terraciano, 2 Potenza, 8 Sciacca, 18 Augustyn, 24 Ricchiuti, 26 Keko, 28 Barrientos, 35 Doukara). All. Maran 7“

Blog Sicilia

Ecco le pagelle dei rossazzurri beffati (anche stavolta) dalla Juventus che passa solo nel finale con Giaccherini . Bene Izco, Alvarez e Andujar, da rivedere Marco Biagianti e Salifu non al top. Andujar 7: Su Vucinic compie un miracolo e si ripete su Pogba. Tocca il cross finale deviandolo nella bolgia in area, Giaccherini raccoglie e fa tombola. Oggi, qualsiasi imprecazione venuta fuori dalla sua bocca è legittima e la condividiamo. Alvarez 7: Non perde mai la testa davanti alle folate offensive bianconere, il duello dei “piccoli” ingaggiato con Giovinco è il gustoso contorno del menù della partita. Massiccio! Spolli 6: Gioca la sua giudiziosa partita e si fa rispettare. Vucinic gli scappa un paio di volte ma per fortuna non incide. Bellusci 6: Grintoso ma nervosetto, la “tenera” carezza regalata a Giovinco poteva costargli cara. Si distrae un attimo partecipando al gioco dei 4 cantoni imbastito, in area, da Almiron. Un fuori programma che Vucinic raccoglie con entusiasmo ma senza conseguenze. Divagazioni non richieste. Marchese 6: Spinge quando può, oggi è igienico coprire ancor prima che offendere. Sui titoli di coda osserva Pogba rimettere in mezzo la palla che darà vita al successo della Juve. Iella. Izco 7: Regge l’urto del centrocampo bianconero con orgoglio e si sfianca nelle ripartenze. Bravo, chiedergli di più non si può. E non si deve. Biagianti 5.5: In ombra, fa il suo senza brillare. Tra gli uomini in mediana è quello più in sofferenza. Lodi 6.5: Dalle sue parti è dura, lui è un compassato architetto in mezzo al frenetico centrocampo bianconero. Eppure gioca una bella partita, lavorando di cesello tutti i palloni che gli capitano a tiro. Almiron 6: L’uomo dalla identità multipla, primo tempo in affanno e ripresa di corsa. Quando sale, le punte del Catania riprendono vigore. Gomez 6.5: Desolatamente solo, si ingegna come può per tenere alta la squadra. I suoi guizzi, comunque, costringono spesso Barzagli & soci ad una particolare cura sulla sua esile figura. Peccato per qualche conclusione poco precisa. Castro 6: Parte timoroso, fatto inusuale per il gaucho senza macchia e senza paura. Pian piano si adatta e recupera spavalderia, purtroppo la partita d’attacco del Catania è di difficile impostazione. Salifu 5: Dentro per consumare i minuti finali e dare manforte al centrocampo. Partecipa alle barricate facendo un po’ di confusione e sbagliando agganci di facile lettura. Cani s.v: Troppo poco in campo per osare valutazioni. Rolin: Vale lo stesso discorso fatto per Cani. All. Maran 6: La mission aziendale della giornata è non prenderle. D’altro canto, la dipendenza da Bergessio è un fatto evidente e difficilmente compensabile. Il Catania mostra solidità difensiva per tutta la gara e abbozza, tra le righe, qualche spunto di alleggerimento. Quando pensi di avercela fatta arriva il novantunesimo minuto e la brutta sorpresa. Perché questa squadra fatica a reggere il risultato sino alla fine?

Catania Today

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 6, Pogba 8, Pirlo 5,5, Marchisio 5,5, Asamoah 5 ( 30’st Giaccherini 6,5); Vucinic, Giovinco 5,5 (21′ st Matri 6) All. Conte

Catania (3-5-2): Andujar 6,5; Alvarez 6,5, Bellusci 6, Spolli 6 ( Rolin sv), Marchese 6,5; Biagianti 6 (Salifu 5), Almiron 6; Izco 7, Lodi 7, Gomez 7; Castro 7. All. Maran.

Sport Mediaset

Juventus (3-5-2): Buffon sv; Barzagli 6, Bonucci 7, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Pogba 6,5, Pirlo 6, Marchisio 6,5, Asamoah 5,5 (30′ st Giaccherini 6,5); Vucinic 6 (31′ st Quagliarella 5,5), Giovinco 5 (20′ st Matri 6). A disp.: Storari, Rubinho, Peluso, De Ceglie, Marrone, Isla, Padoin, Anelka. All.: Conte 6

Catania (3-5-2): Andujar 5,5; Bellusci 6, Spolli 6 (41′ st Rolin sv), Alvarez 5,5; Izco 5,5, Lodi 5,5, Almiron 6, Biagianti 6 (36′ st Salifu sv), Marchese 6; Gomez 6 (38′ st Cani sv), Castro 5,5. A disp.: Frison, Terracciano, Augustyn, Potenza, Sciacca, Ricchiuti, Doukara, Barrientos, Keko. All.: Maran 5

Bellusci, 90′ di sostanza (La Sicilia Web)

Pagelle rossazzurre: in evidenza il difensore centrale, ben spalleggiato da Alvarez e Spolli. Buon presidio delle fasce da parte di Izco e Marchese

“ANDUJAR: 6.5 – Si disimpegna bene su Vucinic e Pogba. Sul cross di Pogba che porta al gol di Giaccherini è tradito da un tocco di Marchese che corregge la traiettoria. Evita il 2-0 salvando su Quagliarella. ALVAREZ: 6.5 – Si adatta da terzo centrale mettendoci tempra e dedizione. L’ingresso di Giaccherini gli procura qualche problema. BELLUSCI: 7 – In mezzo alla difesa non concede nulla. SPOLLI: 7 – Conte alterna quattro attaccanti, ma se nessuno riesce a incidere il merito è anche suo. Quando esce, la sua assenza si avverte. IZCO: 6.5 – Spegne le velleità di Asamoah. Peccato non arrivi a chiudere sul taglio di Giaccherini in occasione del gol. BIAGIANTI: 6 – In una partita di contenimento, dà il suo contributo a centrocampo. LODI: 6 – Il baricentro basso lo costringe a lavorare di quantità. Fa comunque meglio di un dirimpettaio del calibro di Pirlo. ALMIRON: 6 – Ex di turno, ci tiene a fare bella figura. Sopperisce al dinamismo limitato con il senso della posizione. MARCHESE: 6.5 – Il fatto che la Juventus non riesca a sfondare sulle fasce è una delle chiavi della gara. Controlla bene Lichtsteiner. E’ più dura quando Pogba si allarga dalle sue parti. CASTRO: 6 – Va a pestare i piedi di Pirlo limitandone il raggio d’azione. GOMEZ: 6 – Si sacrifica a fare da primo riferimento in avanti. Non è un centravanti e non ha le armi di Bergessio, ma non demerita. SALIFU, CANI E ROLIN sv MARAN: 6 – L’assenza di Bergessio gli suggerisce di impostare una gara di contenimento. Il 3-5-2, in questo senso, funziona, anche se rende la fase offensiva poco incisiva.

SPOLLI REGGE E GOMEZ NON GRAFFIA (La Gazzetta dello Sport)

“Scortata da 252 irriducibili (charter Pulvirenti?), rende vita durissima alla capolista, anche se non la punge mai.

“Andujar (Il migliore) 6.5: Il Catania non concede tanto e quando concede c’è lui a vigilare. Reattivo sul diagonale di Vucinic e sulla botta di Pogba. Nega il 2-0 a Quaglia; Alvarez, Bellusci, Spolli 6.5, Izco, BIagianti 5.5, Lodi 6, Almiron 6.5, Marchese 6, Castro 5, Gomez 5,5, Salifu, Cani, Roli s.v. Maran 6: La sua partita in panchina dura 35’. Al termine di un faccia a faccia col quarto uomo Liberti viene espulso. Se la soffre in tribuna dove ammira la positiva ostinazione dei suoi.

GIANNOCCARO 5,5 L’origine del gol è viziata da un gioco pericoloso di Barzagli. Altre decisioni discutibili in mezzo a proteste che un arbitro non dovrebbe tollerare. Bianchi 6-Nicoletti 6; Doveri 6-Peruzzo 6

La Stampa

Catania (3-5-1-1) Andujar 6,5; Alvarez 6, Bellusci 7, Spolli 6,5 (41’ st Rolin sv); Izco 6,5, Biagianti 6 (36’ st Salifu 5,5), Lo- di 5,5, Almiron 5, Marchese 6; Castro 5; Gomez 6 (38’ st Cani 6)

ALL.Maran 6

ARBITRO:Giannoccaro 6

Il Giornale

6ANDUJARSolounmezzoerrore per essere punito. 6ALVAREZ Voglioso e combattivo 6,5BELLUSCI Tosto nei momenti difficili 6,5SPOLLI Reattivo e mai battuto. 6MARCHESESullafasciaevitadifaraccendere i motori alla Juve. 6,5 ALMIRON Gestisce bene la ragnatela delcentrocampo.Eognitantolanciailcontropiede. 6,5 LODI Prova a pizzicare tra una murata e l’altra. 6IZCO Combattente 5BIAGIANTI Ogni tanto balla il liscio 5,5GOMEZTanta voglia di correremamiccia bagnata. 5CASTROIninfluenteinattacco.Sisbattecomeun centrocampista. 6 MARAN Squadra compatta, frena la Juve fin quasi all’ultimo. Espulsione dubbia. Arbitro Giannoccaro 6. Tendenza casalinga. Esagerato nell’espellere Maran.

Bonucci puntuale, Pirlo in ombra Lodi protagonista, bene Andujar (Repubblica)

“ANDUJAR 6.5 Para bene su Vucinic e Pogba. Sul gol smanaccia, ma è ingannato dalla deviazione di Marchese che alza di uno zic la traiettoria del cross di Pogba. ALVAREZ 6 Controlla con attenzione il centro- destra, viene depistato da Chiellini nell’azione del gol. BELLUSCI 6.5 Al netto dell’unica sbavatura che consente a Vucinic di colpire il palo, è protagonista di una prestazione che rasenta la perfezione. Molto veloce, grande personalità: sta ritornando il difensore che a vent’anni sembrava il migliore della sua leva. E la difesa sembra la più adatta alle sue doti. SPOLLI 6.5 Solido, inattaccabile. Va ko nel finale, togliendo alla squadra un punto di riferimento importante. Dal 40’ st Rolin sv. IZCO 6 Meglio di Asamoah, ma un po’ timido: avrebbe potuto approfittare della situazione. BIAGIANTI 6 Fondamentale il movimento a pendolo tra Pirlo e Marchisio: taglia i collegamenti tra i due. Poco lucido quando si tratta di impostare. Dal 36’ st Salifu sv. LODI 6.5 Nella circostanza fa meglio di Pirlo, che in Italia è l’unico migliore di lui. Da urlo un disimpegno di classe purissima nella propria area, con un nugolo di juventini addosso. ALMIRON 5.5 Alterna cosa eccellenti ad errori clamorosi. Il bilancio, secondo noi, è in passivo. MARCHESE 6.5 Costringe Lichtsteiner alla difensiva, cosa che è riuscita a pochi. GOMEZ 5.5 Si sfiata in ogni zona del campo, alla lunga perde lucidità. Di incisività neanche a parlarne. Dal 38’ st Cani sv. CASTRO 5 Si sacrifica su Pirlo, ma in attacco alza solamente polvere.

ARBITRO GIANNOCCARO 6 Non tradisce mai il proprio metro, molto permissivo. Ma tollera un po’ troppo anche le lamentele dei giocatori

Andujar Spettacoloare (Il Corriere della Sera)

6,5 ANDUJUAR Si arrende solo all’ultima mischia, dopo aver smanacciato il cross di Pogba toccato da Marchese. Prima era stato decisivo e spettacolare sui tiri di Vucinic e Pogba. E anche su Marchisio in uscita. 5,5 P. ALVAREZ Si perde nel finale, sotto la pressione di Quagliarella e Giaccherini, dopo una prestazione attenta. 6,5 BELLUSCI Preciso e prestante nel gioco aereo, negli spazi stretti e anche nel governare una difesa a tre serratissima. Almeno per 90’. 6,5 SPOLLI La sua presenza, tecnica ed atletica, è fondamentale e si nota soprattutto quando esce per problemi alla schiena. 5,5 IZCO Inizia abbottonato da quinto difensore, poi lentamente prende coraggio. Ci pensa Giaccherini a fargli tornare i cattivi pensieri. 6 BIAGIANTI È il più attivo nei movimenti senza palla, ma fatica a trovare spazio al di là della trincea. 5,5 LODI Un po’ troppo molle come mediano davanti alla difesa, figurarsi quando si tratta di ripartire. Non riesce a chiudere su Giaccherini e si dispera. 6 ALMIRON Una bella progressione palla al piede è l’unica vera azione offensiva. Nel distruggere comunque è sempre tonico, anche se da un suo pasticcio nasce il palo di Vucinic. 6 MARCHESE Non riesce a stoppare il cross decisivo di Pogba (deviandolo), ma è solido nei corpo a corpo con Lichtsteiner. 5,5 CASTRO Non è male quando si attacca a Pirlo, però le idee in attacco sono prossime allo zero. 5,5 GOMEZ Anche lui cerca un rigore con una simulazione pessima. L’unico vero tiro verso Buffon lo fa in fuorigioco. Un po’ deludente. 6 MARAN La sua fulminea espulsione per proteste (36’ p.t.) non scompone la squadra, ben messa in campo. Ma quando si pensa solo a contenere, spesso finisce male.


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Andujar spettacolare, arbitro casalingo"

Leave a comment